Documenti di sdoganamento elettronici
Ottenere il certificato di importazione ed esportazione in modo automatico e veloce con i DSe
Documenti di sdoganamento elettronici (DSe)
Ottenere i documenti di sdoganamento elettronici
Potete effettuare il download della decisione d’imposizione elettronica (DIe) e di altri documenti di sdoganamento elettronici (DSe), o riceverli automaticamente per e-mail. Potete configurare l’invio automatico dei documenti elettronici nella vostra area personale nel portale clienti «La mia Posta».
Ecco come funziona
Tutte le aziende e i privati che importano ed esportano merci riceveranno una decisione d’imposizione elettronica e altri documenti di sdoganamento. Sulla base di tale documentazione le aziende potranno richiedere un eventuale rimborso dell’IVA.
Avete le seguenti possibilità per ottenere i documenti di sdoganamento.
Per invii singoli
Se non disponete di un account DSe o di un login per il portale clienti «La mia Posta», inserite il numero di invio e il relativo codice. Entrambi i dati sono riportati sull’etichetta dell’invio o sulla fattura.
Con Login clienti Posta
Se disponete di un Login clienti Posta, potete consultare contemporaneamente i documenti di più account DSe. A tal proposito dovete collegare i vostri account DSe al Login clienti Posta. Successivamente effettuate l’accesso per visualizzare i documenti di sdoganamento.
Con account DSe
Se disponete di un account DSe, effettuate il login. A tal proposito, avete bisogno del vostro numero cliente o numero di licenza di affrancatura e della vostra password.
I giustificativi saranno disponibili di norma dopo 4-5 giorni dall’importazione sulla nostra piattaforma, dove rimarranno per dieci anni (in conformità con l’obbligo di conservazione). Sarà sempre possibile effettuare ritiri multipli.
Primo login: come ditta di vendita per corrispondenza estera utilizzate il vostro numero di licenza di affrancatura e, come prima password, il numero postale d’avviamento del vostro indirizzo in Svizzera riportato nel registro IVA svizzero. Potete trovare il numero postale d’avviamento inserendo nel registro IVA svizzero il vostro numero IDI. Successivamente vi verrà richiesto di impostare una nuova password.
Disposizioni particolari a partire dal 2016
A partire dal 1o gennaio 2016 l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) richiede a tutti i fornitori di servizi di sdoganamento di indicare nelle dichiarazioni di importazione ed esportazione il numero d’identificazione delle imprese riportato nel registro di commercio (IDI-RC).
Destinatari e condizioni
Tutte le aziende e i privati che importano ed esportano merci riceveranno una decisione d’imposizione elettronica.
In qualità di persone giuridiche, con la decisione d’imposizione potete richiedere un eventuale rimborso dell’IVA. La decisione d’imposizione vi autorizza inoltre a dedurre l’imposta precedente. Informazioni sulla validazione della sua decisione d’imposizione elettronica sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Prezzi
L’utilizzo del servizio online «decisione d’imposizione elettronica» è gratuito.
Domande frequenti
Possibilità di contatto
Come raggiungerci
Chiamateci
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Dal lunedì al venerdì, 8.00–12.00, 13.30–17.30
Esportazione: +41 848 454 454
Importazione: +41 848 48 48 47
Servizio clienti
Il Servizio clienti Swiss Post GLS è lieto di aiutarvi
Il nostro indirizzo
Posta CH SA
PostLogistics
Servizio clienti
Post Passage 11
4002 Basilea