Documenti di sdoganamento elettronici
Ottenere il certificato di importazione ed esportazione in modo automatico e veloce con i DSe

Anchor Navigation

Con il sistema di sdoganamento e-dec (dichiarazione doganale elettronica) l’incaricato della dichiarazione doganale (in questo caso Posta CH SA) riceve la decisione d’imposizione in formato elettronico. La dogana allestisce automaticamente la decisione d’imposizione in formato elettronico (DIe) e la prepara solitamente entro pochi giorni dall’importazione o esportazione. Essa vale come certificato di importazione o esportazione e autorizza al rimborso dell’IVA svizzera.

Conformemente alla Legge sull’IVA, la persona soggetta al pagamento dell’IVA, di norma l’importatore, ha l’obbligo di conservare i file DSe e di garantire tracciabilità e verificabilità dell’intera procedura all’interno della propria azienda. Tale «archiviazione» include non solo la memorizzazione dei dati XML relativi ai file DSe per dieci anni, ma anche il collegamento delle procedure ai rispettivi ordini, fatture ecc. all’interno del sistema contabile. La responsabilità in questo caso spetta unicamente alla persona soggetta all’obbligo fiscale ed è opportunamente disciplinata dalla Legge sull’IVA e dall’Ordinanza sui libri di commercio (Olc). (Circolare Spedloggswiss n. 705/2012 – aggiornamento 709/17)

Documenti di sdoganamento elettronici (DSe)

Ottenere i documenti di sdoganamento elettronici

Potete effettuare il download della decisione d’imposizione elettronica (DIe) e di altri documenti di sdoganamento elettronici (DSe), o riceverli automaticamente per e-mail. Potete configurare l’invio automatico dei DSe nella vostra area personale nel centro clienti.

Ecco come funziona

Tutte le aziende e i privati che importano ed esportano merci riceveranno una decisione d’imposizione elettronica e altri documenti di sdoganamento. Sulla base di tale documentazione le aziende potranno richiedere un eventuale rimborso dell’IVA.

Avete le seguenti possibilità per ottenere i documenti di sdoganamento.

Per invii singoli

Inserite qui il vostro numero di invio e il numero postale d’avviamento (NPA) riportati sulla fattura della prestazione.

Con Login clienti Posta

Se disponete di un Login clienti Posta, potete consultare contemporaneamente i documenti di più account DSe. A tal proposito dovete collegare i vostri account DSe al Login clienti Posta.

Con account DSe

Se invece disponete di un account DSe, potete effettuare il login utilizzando il vostro login personale. A tal proposito, dovete inserire il vostro numero cliente (5xxxxxxx) e la vostra password.

I giustificativi saranno disponibili di norma dopo 72 ore dall’importazione sulla nostra piattaforma, dove rimarranno per dieci anni (in conformità con l’obbligo di conservazione). Sarà sempre possibile effettuare ritiri multipli.

Come ditta di vendita per corrispondenza estera utilizzate il vostro numero cliente e scegliete come password il numero postale d’avviamento del vostro indirizzo in Svizzera riportato nel registro IVA svizzero. Potete trovare il numero postale d’avviamento inserendo nel registro IVA svizzero il vostro numero IDI.

Disposizioni particolari a partire dal 2016

A partire dal 1o gennaio 2016 l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) richiede a tutti i fornitori di servizi di sdoganamento di indicare nelle dichiarazioni di importazione ed esportazione il numero d’identificazione delle imprese riportato nel registro di commercio (IDI-RC).

Destinatari e condizioni

Tutte le aziende e i privati che importano ed esportano merci riceveranno una decisione d’imposizione elettronica.

In qualità di persone giuridiche, con la decisione d’imposizione potete richiedere un eventuale rimborso dell’IVA. La decisione d’imposizione vi autorizza inoltre a dedurre l’imposta precedente. Informazioni sulla validazione della vostra decisione d’imposizione elettronica sono disponibili sul sito web dell’Amministrazione federale delle dogane.

Prezzi

L’utilizzo del servizio online «decisione d’imposizione elettronica» è gratuito.

Domande frequenti

Contatto

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Lunedì a venerdì: 08.00 - 17.30

+41 848 85 86 86

+41 848 85 86 86

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
PostLogistics
Servizio clienti
Post Passage 11
4002 Basilea