Il sistema elettronico di sdoganamento all’importazione in Germania
Swiss Post GLS

Anchor Navigation

I vostri processi doganali soddisfano i regolamenti doganali in vigore in Germania dal 2015? Con la soluzione automatizzata di sdoganamento della Posta in collaborazione con GLS, le vostre procedure di sdoganamento verranno evase in modo efficiente, legale e a tariffe interessanti.

Le prescrizioni di legge per le esportazioni dalla Svizzera alla Germania, in vigore dal novembre 2015, prevedono che tutti i dati vengano trasmessi alle autorità doganali tedesche in formato elettronico sulla base del destinatario (contraente del cliente svizzero quando il pacco esce dalla Svizzera). Sono interessate le esportazioni delle aziende svizzere senza una propria succursale o un importatore in Germania.

Se finora ai vostri invii di pacchi per la Germania avete allegato liste dei destinatari cartacee, il nuovo regolamento delle autorità doganali tedesche avrà conseguenze decisive. Ora, infatti, ogni invio deve essere sdoganato singolarmente sulla base del destinatario e ciò moltiplica le procedure di sdoganamento con un conseguente incremento dell’onere amministrativo e un aumento dei costi.

La soluzione della Posta

La Posta ha sviluppato una soluzione di sdoganamento automatizzata per le singole dichiarazioni doganali, che dovranno essere redatte sulla base del destinatario. Per usufruire di questa soluzione avete bisogno di un collegamento elettronico che esporti tutti i dati di sdoganamento rilevanti dal vostro sistema ERP e li trasmetta a Swiss Post GLS.

Sulla base dei dati doganali trasmessi, Swiss Post GLS redige, per vostro conto, le singole dichiarazioni doganali in Germania. Al termine del processo di sdoganamento in Germania, potete visualizzare su Swiss Post GLS una decisione d’imposizione elettronica per ogni singola dichiarazione doganale. L’intera procedura può essere sbrigata in tal modo senza alcun impiego di carta. Una volta concluso lo sdoganamento in Germania, i pacchi possono essere recapitati in tutta l’Unione europea.

Riguarda anche voi?

Inviate più pacchi a destinatari diversi?
Non avete una succursale in Germania?
Non vi affidate a un importatore per distribuire/vendere le vostre merci nell’UE?
Vendete le vostre merci direttamente ai destinatari nell’UE?

Se avete risposto sì a tutte le domande, con grande probabilità le modifiche di legge riguardano anche voi.

Siete interessati a un colloquio di consulenza? Siamo a vostra disposizione al numero 0848 458 458 o all’indirizzo logistica.internazionale@posta.ch.

Vantaggi

  • Il sistema elettronico di sdoganamento all’importazione in Germania è semplice, economico e legale.
  • Vantaggi in termini di costi grazie alla procedura di sdoganamento senza l’ausilio di carta (soluzione interamente elettronica)
  • Meno oneri, come esportatore grazie al collegamen¬to elettronico diretto
  • Sdoganamento all’esportazione svizzero cumulato sulla base della fattura collettiva per l’esportazione
  • Soluzione vantaggiosa nonostante le singole dichia¬razioni doganali
  • Una soluzione conforme alla legge, sviluppata unitamente agli avvocati fiscalisti dell’UE e verificata in modo competente, con il Ministero federale delle finanze tedesco e la dogana tedesca.
  • Basta avviarlo una volta e funziona tutto perfetta¬mente.
  • Il costo iniziale si ammortizza entro i primi dodici mesi.
  • Nonostante il maggior carico di lavoro per lo sdoganamento, i tempi di percorrenza rimangono gli stessi, vedi www.swisspost-gls.ch
  • Utilizzate una soluzione innovativa e orientata al futuro.

Requisiti e condizioni quadro

  • Il sistema elettronico di sdoganamento all’importazione in Germania può essere utilizzato solo in combinazione con Swiss Post GLS Euro Business Parcel.
  • Disponete delle necessarie registrazioni in Germania.
  • Ai fini dello sdoganamento automatizzato, le informazioni doganali del singolo contraente e/o della singola operazione di vendita devono essere disponibili in formato elettronico.
  • I dati rilevanti ai fini della determinazione dell’origine, devono essere disponibili in formato elettronico.
  • Le singole fatture commerciali di ogni contraente e la fattura collettiva per l’esportazione, devono essere redatte in formato PDF.

Prezzi

Grazie alla combinazione dell’interfaccia dati dei clienti con un alto grado di automazione, siamo in grado di offrire i seguenti prezzi interessanti.

Spese di sdoganamento: CHF 50.00[1]
più CHF 2.00 per ogni destinatario supplementare
La tassa supplementare «anticipo spese» viene calcolata sulla base della fattura collettiva per l’esportazione.

1  Compresi 5 numeri di tariffa doganale. Per ogni ulteriore numero di tariffa, addebiteremo CHF 10.00. Come base di calcolo per i numeri di tariffa doganale e necessaria la consegna di dati

Contato

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Lunedì - venerdì: 08.30 - 17.30

+41 848 458 458

+41 848 458 458

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
PostLogistics
Post Passe 11
4002 Basileo