La gestione degli indirizzi come fattore di successo
Mobili Pfister

Che si tratti di marketing, di pubblicità o di consegna della merce, Mobili Pfister SA collabora con la Posta da anni per avere sempre indirizzi corretti e aggiornati; perché come afferma Carla De Simoni, Customer and Business Analyst presso Mobili Pfister, la qualità degli indirizzi è un fattore di successo.

Sezione Rich Content

Anche per un’azienda di arredamento come Mobili Pfister è fondamentale avere un archivio base degli indirizzi affidabile per ogni unità aziendale. Chi gestisce la contabilità finanziaria vuole assicurarsi che le fatture arrivino a destinazione, il settore marketing che la pubblicità raggiunga il pubblico target e, infine, la logistica deve disporre di indirizzi di consegna corretti. Gestire questo quadro di base è molto importante. «Gli indirizzi sono un tema fondamentale per la nostra azienda», afferma Carla De Simoni.

La gestione degli indirizzi come fattore di qualità

Da molti anni ormai Mobili Pfister si avvale dei servizi di trattamento degli indirizzi della Posta per mantenere sempre elevata la qualità della banca dati degli indirizzi dei propri clienti. «La qualità degli indirizzi è un processo costante», afferma Renato Rescaldani, Head of Customer and Business Intelligence presso Mobili Pfister. «Non appena la loro gestione viene trascurata, la qualità ne risente immediatamente». Occuparsi regolarmente della gestione degli indirizzi consente ad esempio di mantenere basso il livello di resi in seguito a una spedizione. «Quando tralasciavamo la rettifica degli indirizzi prima di un invio, la percentuale di ritorni aumentava immediatamente», aggiunge Rescaldani. Da allora Mobili Pfister ha iniziato a rettificare gli indirizzi dei destinatari prima di ogni mailing.

Una gestione regolare degli indirizzi consente anche di ridurre i costi di processo interni. Inoltre, «Attraverso il trattamento degli indirizzi e una buona qualità degli stessi, riusciamo a generare possibilità di fatturato per l’azienda», afferma Renato Rescaldani. Del resto, se i mailing non arrivassero per nulla a destinazione perderemmo del potenziale fatturato. Anche la comunicazione di trasloco è molto importante per il marketing: «Ci consente di orientare meglio i mailing al nostro gruppo target», afferma Rescaldani.

Il webservice come soluzione all-in-one

Per gestire gli indirizzi dei propri clienti, Mobili Pfister utilizza il webservice: «Così possiamo eseguire il confronto degli indirizzi ogni volta che vogliamo», afferma De Simoni. Se ad esempio è in programma la spedizione di un mailing, l’aggiornamento degli indirizzi può essere svolto anche nel breve termine, senza coinvolgere ulteriori uffici: «Con il webservice posso avviare autonomamente il confronto automatico degli indirizzi in qualsiasi momento. Gli indirizzi rettificati vengono acquisiti direttamente nel sistema», spiega Carla De Simoni, secondo la quale il trattamento degli indirizzi automatizzato offrirebbe un «chiaro guadagno in termini di efficienza».

Secondo Renato Rescaldani, il passaggio dal «Trattamento degli indirizzi da parte dei clienti» al webservice della Posta, che consente di confrontare tutti gli indirizzi con gli indirizzi di riferimento della Posta, «non è stato facile». Mobili Pfister ha dovuto rielaborare, e ove possibile automatizzare, i processi interni. Rescaldani ritiene che, nell’ambito di un simile progetto, poter contare su una buona tecnologia dell’informazione è fondamentale. Ecco i molteplici vantaggi che il webservice apporta all’azienda:

  • una banca dati indirizzi centrale sempre aggiornata
  • l’integrazione del webservice nel proprio sistema
  • l’abolizione di passaggi manuali nella gestione indirizzi grazie all’ottimizzazione del processo
  • un livello costantemente basso nella percentuale di ritorni
  • l’effettiva consegna dei mailing e la possibilità di sfruttare potenziali di fatturato
  • consulenza e supporto della Posta in caso di domande

«Affidarsi al trattamento degli indirizzi della Posta vale certamente la pena», afferma Renato Rescaldani. Tanto più che la collaborazione con la Posta è molto apprezzata, aggiunge Carla De Simoni. Per ogni dubbio è sempre stato possibile rivolgersi agli esperti del Centro di competenza Indirizzi, che «hanno effettuato le analisi necessarie fornendoci in breve tempo il supporto di cui avevamo bisogno». E conclude: «Consiglieremmo sicuramente il servizio di trattamento degli indirizzi della Posta».

Mobili Pfister, con sede a Suhr (AG), è una storica azienda del settore dell’arredamento. Con le sue 18 filiali in Svizzera e uno shop online proprio, offre un vasto assortimento di mobili, complementi d’arredo e soluzioni per l’arredamento. Da gennaio 2020 l’azienda fa parte del gruppo XXXLutz.

Mobili Pfister SA
Bernstrasse Ost 49
5034 Suhr