Trattamento degli indirizzi eccellente nel marketing dialogico
Trebbau direct media GmbH

Trebbau direct media GmbH si occupa di marketing dialogico da più di 85 anni. Esperta del settore, sa come offrire alla sua clientela il valore aggiunto che fa la differenza. Un’eccellente gestione degli indirizzi consente al messaggio di colpire nel segno.

Sezione Rich Content

«Padroneggiamo in modo eccellente qualsiasi aspetto di un lettershop», afferma Jörg Hennig, CEO di Trebbau, senza nascondere un certo orgoglio. Cita l’esempio di una cliente che visualizza più volte una camicetta nello shop online ma esita ad acquistarla. Se poi riceve improvvisamente una cartolina postale dell’offerente, la decisione di acquistare può considerarsi fatta.

L’azienda basata a Colonia non è però specializzata solamente nei mailing personalizzati che richiedono competenze particolari nell’ambito della produzione. Trebbau è anche esperta di elaborazione e gestione dei dati nonché di marketing dialogico online e offline. Il marketing degli indirizzi è un’altra colonna portante dell’azienda.

Salvare i clienti esistenti con indirizzi aggiornati

Affinché i mailing non vadano sprecati, avere a disposizione l’indirizzo aggiornato rappresentano l’alfa e l’omega di ogni invio. Spesso, anche il tempo è un fattore determinante. Ecco perché per la sua clientela svizzera Trebbau punta sul trattamento degli indirizzi online e sulla collaborazione diretta con la Posta. Il confronto con gli indirizzi consegnati e l’accettazione dell’offerta del committente di solito arrivano a Trebbau nel giro di qualche ora, un bel risparmio di tempo rispetto ai diversi giorni di lavoro necessari in passato.

La clientela di Trebbau è disposta a spendere affinché i messaggi arrivino agli effettivi destinatari finali e risultino efficaci. Michael Eicks, addetto al supporto clienti Data Processing di Trebbau, grazie alla sua pluriennale esperienza sa che «risulta sempre più conveniente pagare per il trasloco anziché gettare il mailing nella spazzatura». La gestione e la riattivazione dei clienti esistenti costa decisamente meno dello sforzo necessario ad acquisirne di nuovi.

Operare in modo sostenibile

Sebbene il prezzo della carta oggi abbia un’incidenza notevole, la clientela non si fa guidare solo da ragioni economiche. Il CEO Jörg Hennig constata che sta prendendo sempre più piede la volontà di operare in modo sostenibile. Se si dispone di indirizzi aggiornati, si possono evitare le spese di porto e il trasporto di invii non recapitabili nonché lo spreco di carta. Per questo motivo, alla sua clientela Trebbau offre ormai il trattamento degli indirizzi come servizio standard.

Trasparenza per la clientela

Prima dell’invio, per la sua clientela Trebbau effettua innanzitutto un allineamento doppioni inhouse per mezzo di un proprio algoritmo. In seguito, procede con la correzione attraverso il trattamento degli indirizzi online, sempre senza l’opzione dei doppioni. Così, gli indirizzi propri e quelli di terzi sono confrontati separatamente. In questo modo Trebbau può mostrare le differenze tra i confronti al cliente, che potrà eventualmente optare solo per gli indirizzi propri aggiornati. Trebbau trasmette l’offerta ottenuta dal trattamento degli indirizzi 1:1 direttamente alla clientela. Questa trasparenza è per Michael Eicks un elemento essenziale: «Il nome di Posta CH SA infonde fiducia ed è sinonimo di qualità, perciò non filtriamo nulla. In più, per il cliente può risultare pratico ricevere i costi indicati in franchi svizzeri».

 

Se l’offerta è accettata, Trebbau esegue un ulteriore allineamento doppioni con gli indirizzi aggiornati. Per la preparazione dei file di invio utilizza un proprio regolamento. In caso di indirizzi di trasloco, il vecchio indirizzo è sostituito con il nuovo, mentre gli indirizzi con stato «deceduto / ditta cessata» e «trasferito presso un indirizzo sconosciuto» vengono cancellati dal file. In questo modo si garantisce che i mailing con gli indirizzi aggiornati arrivino precisamente ai clienti finali. Infine, Trebbau trasmette il file al cliente affinché possa inserire e aggiornare le correzioni e le informazioni sui singoli indirizzi nella banca dati.

Semplice attuazione e grande soddisfazione

La messa in esercizio del servizio si è rivelata semplice e poco dispendiosa in termini di tempo. Si è solo dovuto creare il regolamento, il che non ha richiesto di certo la bacchetta magica. Trebbau assegna 8 punti su 10 alla sua soddisfazione con il servizio di trattamento degli indirizzi online. Michael Eicks commenta: «C’è ancora un margine di miglioramento». Dai clienti finali arrivano pochi feedback: niente nuove, buone nuove. Gli elevati dati di utilizzo della clientela di Trebbau sono invece una prova schiacciante: il servizio è efficace!

Per maggiori informazioni sui prodotti di gestione degli indirizzi:

Trebbau direct media GmbH
Schönhauser Str. 21
50968 Colonia