Qualità indirizzi
Riconoscere gli indirizzi falsi ed evitare frodi

Per il commercio online e gli istituti di credito gli indirizzi falsificati rappresentano un rischio commerciale. Le frodi con indirizzi causano perdite difficili da compensare. Il prodotto «Qualità indirizzi» della Posta per la verifica degli indirizzi vi consente di evitare frodi perpetrate con indirizzi falsificati.

Anchor Navigation

Le frodi con indirizzi colpiscono soprattutto il commercio online. Molti operatori forniscono la merce dietro fattura per soddisfare un’esigenza ampiamente diffusa tra i clienti. Così facendo si fanno carico di un rischio. Committenti poco seri forniscono indirizzi falsificati per la fatturazione, prendono in consegna la merce e non pagano la fattura. Anche per gli istituti di credito gli indirizzi falsificati rappresentano un fattore di rischio. I truffatori operano ad esempio con identità rubate e accedono in modo illegale a crediti che non vengono mai rimborsati.

Il prodotto «Qualità indirizzi» della Posta vi offre un’ampia protezione dai rischi di frode con indirizzi falsificati. La verifica degli indirizzi eseguita online analizza i vostri indirizzi secondo criteri di validità, correttezza e affidabilità. Gli indirizzi falsificati vengono individuati e possono essere scartati; gli indirizzi manipolati vengono riconosciuti e non possono più causare danni. Il prodotto «Qualità indirizzi» consente inoltre di identificare meglio il committente durante la procedura di ordinazione.

Prestazione e relativi vantaggi

Il riconoscimento di indirizzi falsificati effettuato attraverso il prodotto «Qualità indirizzi» della Posta si basa sul confronto tra i vostri indirizzi e la banca dati indirizzi della Posta. Per lo scambio di dati la Posta mette a disposizione un’interfaccia web REST o SOAP. Basta inserire i propri indirizzi e in meno di 0,40 secondi si riceve per ogni indirizzo un feedback qualificato in merito alla validità, alla correttezza e all’affidabilità.

Valore aggiunto per voi

  • Verifica degli indirizzi di recapito fisici di privati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein
  • Verifica dei dati degli indirizzi durante lo svolgimento dei controlli di solvibilità
  • Supporto durante il calcolo del rischio di perdita in caso di concessione di crediti
  • Riconoscimento di indirizzi non validi
  • Pubblicazione di indirizzi manipolati
  • Riconoscimento di tentativi di frode
  • Riduzione di perdite di merce e su debitori non compensabili

Integrazione nel proprio sistema

L’applicazione web per l’individuazione di indirizzi falsificati può essere integrata senza problemi nei sistemi di ordinazione gestiti elettronicamente, nelle banche dati sulla solvibilità o in altre applicazioni, ad esempio anche nel processo di verifica elettronica delle richieste di credito. L’utilizzo del prodotto «Qualità indirizzi» è completamente automatizzato e non richiede alcun dispendio da parte dell’utente.

Banca dati di riferimento altamente affidabile

La verifica degli indirizzi con il prodotto «Qualità indirizzi» si basa sugli elenchi degli indirizzi aggiornati della Posta. Questi comprendono le diciture sulle cassette delle lettere registrate sistematicamente, inclusi i dati delle mutazioni di tutta la Svizzera. Sulla base delle diciture presenti su cassette delle lettere e invii, nella banca dati vengono riportate le informazioni necessarie per l’attribuzione degli invii di lettere (cognome, nome, via, numero civico, numero civico complementare, numero postale d’avviamento e località). I dati degli indirizzi vengono aggiornati costantemente dai portalettere, fornendo così un riferimento affidabile per la verifica della «Qualità indirizzi».

Entità delle prestazioni

La Posta fornisce unicamente i risultati della verifica degli indirizzi e non effettua alcuna valutazione. Analisi della solvibilità, accertamenti dei rischi e ulteriori misure non rientrano nell’entità delle prestazioni del prodotto «Qualità indirizzi».

Protezione dei dati

Per utilizzare il prodotto «Qualità indirizzi» conformemente alle norme sulla protezione dei dati, il cliente commerciale garantisce attraverso misure adeguate il consenso esplicito delle persone interessate e la relativa prova.

Buono a sapersi

In linea di massima la Posta non vende, noleggia o prende in leasing indirizzi. Essa elabora esclusivamente gli indirizzi forniti dai clienti. Questi rientrano nella classe di protezione più elevata «Confidenziale».

L’utilizzo del prodotto «Qualità indirizzi» viene concordato contrattualmente. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di rivolgervi al vostro / alla vostra consulente vendite della Posta o di contattarci su.

Possiamo offrirvi la nostra consulenza?
Centro di competenza Indirizzi

Chiamateci

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

+41 58 386 67 67

+41 58 386 67 67

Scriveteci

Saremo lieti di aiutarvi
gestione-indirizzi@posta.ch

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Centro di competenza Indirizzi
Sternmatt 6
Casella postale
6010 Kriens 2