Ricerca indirizzi
Ritrovate clienti e debitori

Anchor Navigation

Scoprite gli indirizzi di ex clienti, donatori o persone di vostra conoscenza, anche se non avete più contatti con loro da molti anni. La Posta ricerca singoli indirizzi personalizzati in Svizzera e all’estero, attraverso un processo di ricerca parzialmente automatizzato. Se la persona che si sta cercando è deceduta, spesso la Posta riesce a rintracciare i suoi discendenti.

Chi effettua spedizioni lo sa per esperienza: i dati degli indirizzi diventano presto obsoleti. Più l’ultimo contatto risale a molto tempo prima, più difficile sarà la ricerca dell’indirizzo attuale di un cliente o di un debitore.

Per essere sempre aggiornati, occorre un partner che conosca ogni cassetta delle lettere e ogni casella postale. I dati degli indirizzi della Posta sono insuperabili per qualità e quantità in tutta la Svizzera.

Noi non vendiamo né affittiamo alcun indirizzo, i dati da noi rilevati servono esclusivamente per ritrovare le persone cercate.

Sezione Rich Content

Trattamento degli indirizzi online

Per il confronto degli indirizzi, il servizio online «Trattamento degli indirizzi online» consente di disporre di tutti gli indirizzi di trasloco e degli avvisi di decesso pubblicati ufficialmente.

Prestazione e relativi vantaggi

Le ricerche degli indirizzi si svolgono dapprima in Svizzera ma, se richiesto, vengono estese anche oltre confine. Il Centro di competenza Indirizzi offre un servizio su misura per le vostre richieste: siete infatti voi a decidere da quale livello iniziare. Dopo ogni fase ricevete un feedback sui risultati e decidete se e come proseguire la ricerca.

Livello 1: fonti di informazioni interne alla Posta

Questa banca dati contiene tutti gli indirizzi degli ultimi dieci anni e tutti gli indirizzi attualmente validi in Svizzera. Comprende anche 4,8 milioni di segnalazioni di trasloco e 480’000 avvisi di decesso pubblicati ufficialmente negli ultimi dieci anni. Un’altra fonte di informazione è rappresentata dai circa 12’000 addetti al recapito che possiedono ampie conoscenze locali (ad es. chi ha vissuto dove, chi si è trasferito senza ordine di rispedizione o chi ha cambiato nome). La ricerca dura al massimo cinque giorni lavorativi.

Livello 2: uffici di controllo svizzeri

Mediante un processo anonimo e parzialmente automatizzato ci informiamo presso gli uffici di controllo dell’ultimo domicilio noto, verificando dove una persona irreperibile ha notificato il suo trasferimento oppure se nel frattempo è deceduta. La ricerca dura al massimo dieci giorni lavorativi.

Livello 3: indirizzi esteri

La ricerca degli indirizzi esteri si basa su diverse fonti di dati: uffici postali, uffici di controllo abitanti, elenchi pubblici e fornitori di indirizzi. Attualmente tale ricerca è possibile nei seguenti paesi:

  • Belgio
  • Germania
  • Francia
  • Gran Bretagna
  • Italia
  • Lussemburgo
  • Paesi Bassi
  • Austria
  • Portogallo
  • Spagna
  • Stati Uniti

La ricerca dura al massimo trenta giorni lavorativi.

Elevata percentuale di successo

Grazie alla procedura a più livelli basata su diverse fonti di dati, riusciamo a risalire, nella maggior parte dei casi, all’indirizzo attuale della persona ricercata, anche se l’indirizzo originale conteneva errori (grafia errata del nome, della via o della località, numero civico o NPA sbagliati). La percentuale di successo è di circa il 60% in Svizzera e del 30% all’estero. Se nel frattempo la persona è deceduta, la Posta può risalire, in alcuni casi, alle persone aventi diritto all’eredità.

Requisiti

La prestazione «Ricerca indirizzi» viene concordata contrattualmente e si rivolge a clienti che hanno esigenza di avviare ricerche d’indirizzo continue.

Per l’utilizzo di questa prestazione è necessario disporre di un login nel centro clienti della Posta (account utente), di un rapporto di fatturazione e di una licenza d’affrancatura. Il vostro consulente clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Prezzi

Per ogni indirizzo da ricercare viene addebitato un prezzo di input, al quale viene aggiunto un prezzo per risultato qualora la ricerca abbia avuto successo. Si ha un risultato quando la nostra ricerca produce un nuovo indirizzo o un’informazione sull’indirizzo.

Livello 1: ricerca nelle banche dati di riferimento della Posta

  • Prezzo base CHF 15.00 per ogni indirizzo ricercato
  • In caso di successo CHF 10.00 in più per ogni risultato ottenuto

Livello 2: ricerca presso gli uffici di controllo abitanti in Svizzera

  • Prezzo base CHF 25.00 per ogni indirizzo ricercato
  • In caso di successo CHF 10.00 in più per ogni risultato ottenuto

Livello 1 + 2 come pacchetto:

  • Prezzo base CHF 35.00 per ogni indirizzo ricercato
  • In caso di successo CHF 10.00 in più per ogni risultato ottenuto

Livello 3: ricerca all’estero

  • Prezzo base CHF 45.00 per ogni indirizzo ricercato
  • In caso di successo CHF 10.00 in più per ogni risultato ottenuto

In caso di fatturati annui maggiori di CHF 200’000.00 sono previsti degli sconti sulla base di un modello definito.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Possiamo offrirvi la nostra consulenza?
Centro di competenza Indirizzi

Chiamateci

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

+41 58 386 67 67

+41 58 386 67 67

Scriveteci

Saremo lieti di aiutarvi
gestione-indirizzi@posta.ch

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Centro di competenza Indirizzi
Sternmatt 6
Casella postale
6010 Kriens 2

Sezione Rich Content