Gestione degli indirizzi
L’offerta della Posta per gli indirizzi

Come avere dati degli indirizzi sempre aggiornati in pochi semplici passi
Controllare, verificare e aggiornare gli indirizzi

Una banca dati clienti ben curata è la base del successo di qualsiasi azienda, perché vi consente di avere sempre il contatto diretto con la vostra clientela. Gestite in modo duraturo i vostri indirizzi con il nostro aiuto. Controllate e aggiornate il vostro archivio indirizzi per raggiungere la vostra clientela. I servizi della Posta vi supportano in ogni fase della gestione degli indirizzi.

La nostra ricca offerta basata sulla nostra straordinaria base di dati degli indirizzi e di geodati ha la soluzione adatta a ogni vostra esigenza.

Vi interessa saperne di più?
Siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata.

Giovane donna in un call center inserisce dati degli indirizzi nella banca dati.

Verificare gli indirizzi in fase di registrazione
Inserite solo indirizzi qualificati nella vostra banca dati

  • Inserimento assistito grazie al completamento automatico
  • Verifica degli indirizzi di persone e aziende
  • Affidabilità di un indirizzo (prevenzione di frodi)
  • Collegamento al webservice (REST/SOAP)
File degli indirizzi gestito in modo antiquato, che potrebbe senz’altro trarre vantaggio da un aggiornamento.

Aggiornare gli indirizzi in modo mirato agli invii o continuativo
Confrontate i vostri dati di indirizzi con la Posta

  • Analisi gratuita degli indirizzi
  • Informazioni dettagliate per ogni indirizzo
  • Acquisire gli indirizzi di trasloco
  • Vari canali di accesso tecnici
Una persona con un cellulare in mano guarda una carta digitale.

Utilizzare i dati degli indirizzi e i geodati
Come utilizzare i dati di riferimento per ottimizzare i propri sistemi di logistica e informazione geografica

  • Dati stradali
  • Dati di spartizione
  • Numeri postali d’avviamento
  • Dati di riferimento geografici (GIS) o numeri dei Comuni

Perché è fondamentale avere indirizzi aggiornati?
La rilevanza della gestione degli indirizzi

Disporre di indirizzi corretti è il presupposto necessario per creare buone relazioni con i clienti. Pertanto, già dalla fase di registrazione nei vostri sistemi, è indispensabile accertarsi di inserire soltanto indirizzi verificati e formalmente corretti. Tuttavia, già nel giro di un anno fino al 10% degli indirizzi potrebbe non essere più valido. Questo perché ogni giorno ci sono persone che traslocano, si sposano, cambiano nome o si trasferiscono all’estero.

Nel corso di un anno* :

  • ... 800’000 persone cambiano domicilio entro i confini svizzeri.
  • … si sposano circa 36’000 persone in Svizzera.
  • ... si separano circa 17’000 coppie svizzere.
  • ... muoiono circa 70’000 persone nel nostro paese.
  • ... vengono modificati circa 35’000 nomi di strade e numeri civici.

*  valori annui medi in Svizzera

Gestendo in modo regolare o addirittura continuo i vostri indirizzi, restate sempre in contatto con la vostra clientela. Inoltre, in questo modo vi assicurate che i vostri invii e quindi anche i vostri messaggi siano recapitati correttamente. Utilizzare l’appellativo giusto è anche un modo di dimostrare stima. È inoltre un modo per evitare un danno alla reputazione dovuto all’utilizzo di dati errati.

L’aggiornamento degli indirizzi vi permette di raggiungere nuovamente la vostra clientela, riattivare le relazioni e sfruttare potenziali di vendita. Le informazioni sui traslochi offrono preziose occasioni di contatto, perché si tratta di un momento in cui il fabbisogno di consumo è tendenzialmente molto elevato. In questo modo potrete anche ridurre drasticamente i rinvii di lettere dopo una spedizione, con un notevole risparmio in termini di tempo e costi.

Verificate ora la qualità degli indirizzi
Gratuitamente e senza impegno

Buono a sapersi
Protezione dei dati e base dei dati

I dati degli indirizzi e i geodati della Posta sono insuperabili per qualità e quantità in tutta la Svizzera. In cifre questo significa che circa 12’000 addette e addetti al recapito raccolgono ogni giorno i dati più recenti e fino a 450’000 economie domestiche ci comunicano ogni anno in esclusiva i propri dati di trasloco. Circa il 90% di essi ci autorizza espressamente a inoltrarli a terzi. 2200 Comuni cooperano esclusivamente con la Posta per determinare i nomi delle vie e i numeri civici.

La nostra base di dati è composta dai tre seguenti componenti:

Stradario:
Nuova registrazione e modifica di nomi di vie e numeri civici (CH e FL).

Banca dati recapito:
Le nostre addette e addetti al recapito raggiungono giornalmente tutte le cassette delle lettere. Tutte le persone fisiche e le aziende che ricevono invii postali sono registrate.

Banca dati dei traslochi:
Durante il processo di cambiamento di indirizzo riceviamo i dati di trasloco di privati e aziende.

La Posta si attiene scrupolosamente alle norme in materia di protezione dei dati. In linea di massima non vende, noleggia o concede in leasing gli indirizzi. I dati rilevati fungono soltanto da strumento di confronto per i vostri indirizzi attuali o da solida base per le soluzioni indirizzi.

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