Gestione degli indirizzi
Dati degli indirizzi sempre aggiornati

Anchor Navigation

Con le liste dei donatori e dei soci e gli indirizzi dei clienti sempre aggiornati siete certi che le vostre spedizioni giungano al destinatario giusto. Scegliete autonomamente le prestazioni della Posta relative al trattamento degli indirizzi di cui desiderate usufruire.

Trattamento degli indirizzi online

Per il confronto degli indirizzi, il servizio online «Trattamento degli indirizzi online» consente di disporre di tutti gli indirizzi di trasloco e degli avvisi di decesso pubblicati ufficialmente.

Per chi effettua regolarmente grandi spedizioni è fondamentale disporre di indirizzi dei clienti corretti e aggiornati, per evitare costosi invii di ritorno e ricerche onerose.

Mantenere la propria banca dati indirizzi sempre aggiornata, però, non è un’impresa facile. Infatti la Svizzera è in costante cambiamento: ogni giorno le persone traslocano, aprono nuove attività, comunino il proprio trasferimento all’estero o cambiamo il proprio cognome dopo il matrimonio o il divorzio. Nel caso di cambiamenti di questo tipo può capitare di dimenticare di informare la banca o l’assicurazione.

Per avere indirizzi sempre aggiornati c’è bisogno di un partner che conosca ogni cassetta delle lettere e ogni casella postale. I dati della Posta relativi agli indirizzi vengono rilevati ogni giorno dalla Posta stessa e sono insuperabili in termini di qualità e quantità.

Trattamento degli indirizzi online

Su un’unica piattaforma trovate tutti i servizi della Posta per i vostri indirizzi: dall’aggiornamento alla verifica del recapito fino alla gestione degli indirizzi. Con il servizio online «Trattamento degli indirizzi online» potete gestire e amministrare i vostri indirizzi in modo semplice ed efficace.

Con pochi clic potete memorizzare tutti o solo una selezione dei dati relativi agli indirizzi e verificarne la qualità richiedendo un’analisi gratuita degli indirizzi  (banche dati indirizzi fino a 300’000 indirizzi).

Sulla base di questa analisi o ricerca, vi inoltriamo un’offerta dettagliata per la rettifica di tutti gli indirizzi errati, la segnalazione di doppioni, la verifica della possibilità di recapito e la fornitura dei nuovi indirizzi dopo un trasloco. Siete voi a decidere se acquistare i dati al prezzo proposto. Dopo aver importato gli indirizzi rettificati nella vostra banca dati, potete utilizzarli subito per la successiva spedizione per posta.

Potete anche cercare singoli indirizzi validi in modo mirato tramite il servizio online «Trattamento degli indirizzi online». Attraverso una richiesta di indirizzo singolo in molti casi è possibile, sulla base dell’indirizzo disponibile, individuare il nuovo indirizzo.

Prezzi

L’analisi di indirizzi  e la gestione degli indirizzi tramite il servizio online «Trattamento degli indirizzi online» sono gratuite.

Riceverete un’offerta personalizzata sulla base dell’analisi gratuita effettuata.

Il prezzo per la rettifica comprende:

  • fornitura dei nuovi indirizzi a seguito di un trasloco ufficiale: CHF 1.25 per ogni risultato
  • per le informazioni sullo stato «trasferito presso indirizzo sconosciuto», o «trasferito all’estero», «deceduto», «indirizzi non più recapitabili» viene fatturato CHF 0.25 per indirizzo, mentre per lo stato «indirizzi non riconosciuti» fatturiamo CHF 0.05
  • contrassegno dei doppioni: per tutte le voci doppie e plurime di indirizzi, rettifiche o standardizzazioni e verifica della recapitabilità fatturiamo CHF 0.25

I prezzi si intendono IVA esclusa.

Desidero far rettificare e aggiornare i miei indirizzi online

Per analizzare la qualità dei vostri indirizzi (singoli indirizzi e banche dati fino a 300’000 indirizzi) e conoscere il prezzo della rettifica e dell’aggiornamento, avviate il servizio online.

  • Per l’utilizzo del servizio online «Trattamento degli indirizzi online» occorre disporre di un account utente presso la Posta.
  • Ne possedete già uno? Utilizzatelo anche per il «Trattamento degli indirizzi online» e avviate il servizio online.
  • In caso contrario, potete richiedere un account utente con pochi clic e accedere al servizio online «Trattamento degli indirizzi online».
  • Per l’acquisto di singoli dati rettificati, i clienti commerciali necessitano di un rapporto di fatturazione  con la Posta che può essere richiesto nell’account utente commerciale alla voce «Il mio profilo». I clienti privati pagano i costi per la rettifica degli indirizzi con il credito disponibile sul proprio account utente.
  • Per l’utilizzo a fini commerciali è inoltre necessaria una licenza d’affrancatura per il prodotto «Trattamento degli indirizzi online». Per ottenerla, si prega di rivolgersi al Servizio clienti della Posta direttamente per e-mail:servizioclienti@posta.ch.

Trattamento degli indirizzi tramite webservice

L’offerta «Trattamento degli indirizzi tramite webservice» si rivolge ai clienti commerciali che desiderano mantenere i propri indirizzi fisici in Svizzera costantemente al livello di aggiornamento e qualità della Posta.

In tal modo è possibile

  • evitare perdite di indirizzi e clienti in seguito a cambiamento di indirizzo
  • indirizzare correttamente invii di lettere e pacchi, assicurandosi in questo modo un recapito sicuro e puntuale
  • ridurre notevolmente gli invii non recapitabili e i costi non coperti che ne derivano
  • precisare gli indirizzi imprecisi
  • reperire clienti, fornitori e privati in modo affidabile presso il loro domicilio
  • associare persone e organizzazioni agli attuali distretti ufficiali, zone tariffarie ecc.

Questo webservice può essere utilizzato 24 ore su 24 per la rettifica di singoli indirizzi o di intere banche dati indirizzi.

Prezzi

  • Commissione di attivazione una tantum per l’allestimento dell’interfaccia web: CHF 1420.00
  • Fornitura dei nuovi indirizzi a seguito di un trasloco ufficiale: CHF 1.25 per ogni risultato
  • Per le informazioni sullo stato «trasferito presso indirizzo sconosciuto», o «trasferito all’estero», «deceduto», «indirizzi non più recapitabili» viene fatturato CHF 0.25 per indirizzo, mentre per lo stato «indirizzi non riconosciuti» fatturiamo CHF 0.05
  • Contrassegno dei doppioni: per tutte le voci doppie e plurime di indirizzi, rettifiche o standardizzazioni e verifica della recapitabilità fatturiamo CHF 0.25

I prezzi si intendono IVA esclusa.

Desidero usufruire dell’offerta «Trattamento degli indirizzi tramite webservice»

Volete collegare la vostra banca dati indirizzi ai sistemi per gli indirizzi della Posta per mantenerla costantemente aggiornata? Grazie all’ottima collaborazione con diversi fornitori di software è anche possibile acquisire e gestire gli indirizzi rettificati nel vostro sistema di amministrazione degli indirizzi (ad esempio CRM).

Contattateci per una consulenza non vincolante o per un’offerta.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni:

Trattamento degli indirizzi da parte dei clienti

Non potete consegnare i vostri dati degli indirizzi a causa di specifiche esigenze in termini di protezione dei dati? Non c’è problema. Proprio per questo, la Posta ha creato un’offerta offline in abbonamento su misura per voi: «Trattamento degli indirizzi da parte dei clienti».

Attraverso il centro download del servizio online «Dati degli indirizzi e geodati» riceverete il software di conciliazione da installare successivamente sul vostro server o su un computer al di fuori dalla vostra rete aziendale.

Potete abbonarvi agli update cifrati per l’aggiornamento settimanale, quindicinale o mensile tramite il servizio online disponibile nel centro download «Dati degli indirizzi e geodati».

A seconda delle impostazioni da voi configurate, acquisirete le seguenti mutazioni nella vostra banca dati:

  • nuovi indirizzi dopo un trasloco
  • rettifica di indirizzi contenenti errori di scrittura (nome o numero della via, NPA, località)
  • indirizzi non validi (sconosciuto, trasferito all’estero, deceduto, ditta cessata)
  • aggiornamento ufficiale degli indirizzi

Prezzi

I canoni di abbonamento per le rettifiche periodiche vengono calcolati sulla base della richiesta e del numero di indirizzi da trattare.

A seconda delle dimensioni della banca dati degli indirizzi, il prezzo per ogni avviso di mutazione varia da CHF 0.35 a CHF 0.90.

I costi per l’aggiornamento iniziale ammontano a CHF 190.00 all’ora, escluso il prezzo per l’avviso di mutazione.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

Desidero usufruire dell’offerta «Trattamento degli indirizzi da parte dei clienti»

Desiderate avvalervi del nostro software di conciliazione per poter scaricare regolarmente gli aggiornamenti per i vostri indirizzi tramite il servizio online «Dati degli indirizzi e geodati»?

Contattateci per una consulenza non vincolante o per un’offerta.

Trattamento degli indirizzi da parte di esperti

I nostri esperti verificano per voi banche dati indirizzi di qualsiasi dimensione, a seconda delle vostre esigenze.

Potete trasmettere i vostri dati tramite upload o per e-mail. Entro due o tre giorni ricevete una risposta sotto forma di analisi gratuita degli indirizzi. Un esperto della Posta vi fornirà assistenza e consulenza personalizzata in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri.

Prezzi

Tassa di base: CHF 300.00 – 500.00 per ordine

In base alle prestazioni relative al trattamento degli indirizzi di cui si usufruisce:

  • fornitura dei nuovi indirizzi a seguito di un trasloco ufficiale: CHF 1.25 per ogni risultato
  • per le informazioni sullo stato «trasferito presso indirizzo sconosciuto», o «trasferito all’estero», «deceduto», «indirizzi non più recapitabili» viene fatturato CHF 0.25 per indirizzo, mentre per lo stato «indirizzi non riconosciuti» fatturiamo CHF 0.05
  • contrassegno dei doppioni: CHF 0.25 per tutte le voci doppie e plurime di indirizzi
  • rettifiche o standardizzazioni e verifica della recapitabilità sono gratuiti

I prezzi si intendono IVA esclusa.

Desidero usufruire dell’offerta «Trattamento degli indirizzi da parte di esperti»

Con il servizio «Trattamento degli indirizzi da parte di esperti» ci trasmettete i vostri dati tramite upload o per e-mail.

Per l’analisi gratuita degli indirizzi con «Trattamento degli indirizzi da parte di esperti» non occorre alcuna registrazione.

Non esitate a contattarci.

Documenti

Possiamo offrirvi la nostra consulenza?
Centro di competenza Indirizzi

Chiamateci

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

+41 58 386 67 67
+41 58 386 67 67

Scriveteci

Saremo lieti di aiutarvi
gestione-indirizzi@posta.ch

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
PostMail
Centro di competenza Indirizzi
Sternmatt 6
Casella postale 2151
6010 Kriens 2