SwissID – Il vostro login sicuro
La Posta utilizza SwissID

Con SwissID potete accedere a sempre più servizi online svizzeri in modo facile e sicuro. SwissID è un servizio gratuito di SwissSign Group SA, una joint venture di aziende parastatali, società finanziarie, compagnie assicurative e casse malati.

Anchor Navigation

  • Con un solo login potete accedere a un numero sempre maggiore di servizi online in Svizzera, per svolgere le pratiche quotidiane in modo facile e veloce, comodamente da casa.
  • Con SwissID i vostri dati personali sono protetti al meglio: vengono infatti archiviati in forma cifrata, esclusivamente in Svizzera.
  • Dall’autunno 2017 i clienti della Posta possono usufruire di tutti i servizi online della Posta con SwissID.

Che cos’è SwissID?

Con un unico login, in futuro SwissID offrirà un accesso semplice e sicuro ai servizi online di numerose aziende, tra cui quelli della Posta. Le password dimenticate appartengono oramai al passato.

Ho già un login clienti presso la Posta. E ora?

1

In qualità di cliente Posta riceverà un e-mail con tutte le istruzioni per collegare, passo dopo passo, il suo account utente Posta a SwissID.

2

Quando riceverà un invito a collegare il suo account utente Posta a SwissID, effettui l’accesso come di consueto con il suo login Posta.

3

Riceverà quindi le istruzioni su come collegare l’account, che la guideranno, in tutta semplicità, nella creazione di un account SwissID con un indirizzo e-mail personale.

4

È possibile collegare tutti i propri account allo stesso login SwissID, indipendentemente dal fatto che siano privati o commerciali. I dati per quanto concerne il login della Posta rimarranno invariati. Ciò significa che, una volta eseguito il collegamento dei vari account utente con SwissID, è possibile scegliere se utilizzare l’account utente privato o l’account utente commerciale della Posta. In questo modo la distinzione tra commerciale e privato sarà garantita anche in futuro.

È possibile collegare i propri account con SwissID anche senza aver ricevuto la relativa richiesta della Posta. Per farlo è sufficiente accedere al proprio account utente della Posta e, nel proprio profilo utente oppure alla voce «Il mio profilo» nel centro clienti, cliccare su «Collegare SwissID». Seguire quindi le istruzioni.

I miei dati sono al sicuro?

Con SwissID i dati personali sono protetti al meglio, perché sono salvati in forma cifrata e sono quindi al sicuro da attacchi di terzi. Inoltre, SwissSign Group SA archivia questi dati esclusivamente in Svizzera e non li utilizza per scopi commerciali. Con l’autenticazione a due fattori tramite SMS, Mobile ID o con l’app SwissID, il login SwissID è ancora più sicuro.

Dispongo di «SuisseID» con stick USB / scheda chip. E ora?

Per accedere al suo account utente della Posta necessita di un login SwissID. La soluzione «SuisseID» basata sull’hardware (stick USB / scheda chip) non può essere più utilizzata per effettuare il login alla Posta, ma può ancora essere impiegata per firme elettroniche legalmente valide.

A proposito, è possibile trasferire l’identità verificata di SuisseID in tutta semplicità sul proprio account SwissID, creandone uno e seguendo poi le istruzioni riportate alla voce «La mia identità verificata».

In caso di domande su SwissID o SuisseID può rivolgersi al servizio clienti di SwissSign Group SA, chiamando il numero 0848 99 88 00.