Digital Health, Logistica sanitaria

FutureHealth – Quattro punti chiave della conferenza medica

L’evento FutureHealth Basel 2022 si è svolto all’insegna del titolo «Accelerating the Healthcare System – the pandemic as a turning point». Ciò che gli ultimi due anni di pandemia hanno dimostrato in particolare è l’importanza di una cooperazione stretta ed efficace dei vari attori del settore sanitario per garantire la salute o la guarigione della propria popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, i fornitori di prestazioni agiscono sempre più in modo orientato al paziente, digitale e interconnesso. Riassumiamo l’impatto sul settore sanitario in quattro punti chiave.

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L’assistenza integrata dà sicurezza ai pazienti

I pazienti diventano il fulcro dell’assistenza sanitaria a loro dedicata. In quest’ottica un’interazione efficace tra loro e gli specialisti incaricati delle loro cure diventa ancora più importante. E non solo tra di loro: le interfacce digitali con i fornitori di prestazioni a monte e a valle assicurano la continuità e la tracciabilità delle informazioni, ad esempio sui risultati, i secondi pareri o le terapie. Se anche il mondo fisico e quello digitale si avvicinano, la cooperazione e il coordinamento possono essere ottimizzati lungo tutto il percorso di cura. L’interconnessione e l’assistenza integrata tra tutti gli attori sono elementi fondamentali di un settore sanitario svizzero all’avanguardia e assicurano altresì una qualità di assistenza superiore.

Più digitalizzazione = più tempo per i pazienti

La sala operatoria è stata prenotata? Tutti gli strumenti che servono per l’intervento sono disponibili? Il paziente è pronto? Queste preoccupazioni diventeranno presto un lontano ricordo per gli specialisti sanitari. I processi automatizzati verranno loro in aiuto, ad esempio, nella preparazione degli interventi. Quando il fornitore di servizi inserisce un’operazione nel sistema informativo, i processi digitalizzati e automatizzati vengono immediatamente attivati in background: confezionamento dei carrelli da trasporto, consegna del materiale di consumo medico, immissione di ordini per la restituzione degli utensili e trasmissione dei dati, ad esempio, dei rapporti ai fornitori di prestazioni a valle del paziente. Con l’aiuto di questi processi, i fornitori di servizi risparmiano tempo, costi e riducono il rischio di errori.

La combinazione di fisico e digitale è imbattibile

La Svizzera ha molto da recuperare per quanto riguarda la digitalizzazione del sistema sanitario. In un confronto internazionale, è al 14º posto nel Digital Health Index. La buona notizia è che la pandemia ha evidenziato la necessità di digitalizzare il sistema sanitario svizzero. Sia i fornitori di servizi che la popolazione sono più aperti a questa prospettiva, hanno riconosciuto il potenziale e la loro accettazione di soluzioni e servizi digitali è aumentata. Tuttavia, l’assistenza sanitaria avrà sempre una componente fisica. Che si tratti di un trattamento ambulatoriale ad ultrasuoni, del monitoraggio a distanza tramite sensori o della scatola di trasporto per l’invio di farmaci. La connessione senza soluzione di continuità e la personalizzazione delle offerte fisiche e digitali forniscono un valore aggiunto nelle cure. I fornitori di prestazioni possono usare le risorse a disposizione in modo più specifico per la loro attività principale: il trattamento dei loro pazienti. Il che contribuisce, a sua volta, a migliorare la qualità del trattamento. Secondo un sondaggio su LinkedIn condotto dalla Posta a fine marzo 2022, i 16 partecipanti vedono il maggior potenziale per il settore sanitario proprio in questo ambito.

Sondaggio su LinkedIn

Rimanere in salute e guarire

Grazie agli smartphone, oggi la salute è a portata di mano: secondo l’eHealth Barometer 2021 (in tedesco), i canali online sono i più popolari tra gli svizzeri per ottenere informazioni sulla salute. La CIP è solo un pezzo del puzzle che va a formare un quadro di salute sotto il diretto controllo dei pazienti. Servizi come forum professionali online, servizi di telemedicina o programmazione di appuntamenti online stanno diventando sempre più lo standard atteso per ottenere più flessibilità e autogestione anche nelle questioni di salute. D’altra parte, un rapporto dell’Ufficio federale della sanità pubblica (in tedesco) (UFSP) mostra che in termini di alfabetizzazione sanitaria digitale, il 72% della popolazione intervistata ha difficoltà a interfacciarsi con informazioni e servizi digitali. Ecco perché, soprattutto in un settore così importante, sono necessarie soluzioni facili da usare e sicure, così come una cooperazione senza soluzione di continuità tra tutti gli attori. Entrambi rendono le cure più confortevoli, riducono lo stress per il paziente e hanno un effetto positivo sul mantenimento della salute o sulla guarigione.

Ulteriori informazioni:

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