Digital Health, Logistica sanitaria

FutureHealth 2023: la combinazione di fisico e digitale semplifica il lavoro. Tuttavia...

Alla conferenza sulla salute «FutureHealth» di Basilea, la Posta ha approfittato della sessione Deep Dive per fare un bilancio della situazione: la sua vision delle soluzioni fisiche e digitali si è concretizzata? Crea il valore aggiunto auspicato? Tre esperti di settore si sono alternati sul palco per dimostrare come utilizzano le soluzioni della Posta in modo proficuo.

Sezione Rich Content

Al convegno specialistico FutureHealth Basel 2023, svoltosi all’insegna del motto «Accelerating the Healthcare System», responsabili di direzione e attori del cambiamento nella sanità, politica ed economia si sono riuniti per discutere su come garantire un futuro sicuro al settore sanitario svizzero. Hanno partecipato anche rappresentanti della Posta.

 
Deep Dive Session

I progetti di digitalizzazione del settore sanitario vanno considerati nel loro insieme

Alla tavola rotonda dei promotori della manifestazione, dove ci si è interrogati sulla necessità di uno slancio digitale per il sistema sanitario, la responsabile Servizi di comunicazione nonché membro della Direzione del gruppo Posta Nicole Burth ha sottolineato come la promozione delle competenze digitali sia tanto importante quanto lo sviluppo di servizi digitali. La Posta garantisce da sempre il trasporto discreto e affidabile di informazioni e merci, e ora vuole mettere a frutto le sue conoscenze anche nel mondo digitale, contribuendo all’interconnessione digitale e alla gestione sicura dei dati sensibili nel settore sanitario. «Ma in fin dei conti sono gli utenti a decidere se le soluzioni digitali offrano loro un valore aggiunto o meno», ha proseguito Matthias Glück, responsabile Sviluppo commerciale e strategia Digital Health della Posta, durante la sessione Deep Dive. Lo sta sperimentando l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC): da qualche mese il gruppo ospedaliero utilizza Virtual VisitTarget not accessible, un servizio di telemedicina disponibile su «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzeraTarget not accessible». Un caso d’uso è il follow-up o il trattamento continuativo delle pazienti e dei pazienti con patologie croniche. «Il servizio ci permette di avvicinarci virtualmente alle pazienti e ai pazienti, risparmiando loro il viaggio in ospedale per una maggiore tranquillità durante la convalescenza. Il nostro personale sanitario ne trae flessibilità, ma ha anche bisogno di tempo per abituarsi», ha affermato Carlos Garcia, sostituto responsabile ICT presso l’EOC, sempre alla sessione Deep Dive. 

La componente fisica nel settore sanitario rimane importante 

Le opportunità offerte dalla digitalizzazione hanno cambiato il settore. Ciò nonostante, l’assistenza sanitaria mantiene comunque una dimensione fisica. L’interazione fluida tra le prestazioni fisiche e i servizi digitali e la collaborazione con partner capaci di contribuire in questo ambito contribuiscono affinché l’infrastruttura sanitaria possa reagire a nuove esigenze e sfide, come la carenza di forza lavoro specializzata o la pressione sui costi: è il parere di Andreas Greulich, direttore dell’ospedale di Uster, che ha fatto squadra con la Posta e con la joint venture comune SteriplusTarget not accessible per fornire articoli sterili all’infrastruttura sanitaria. «Possiamo ordinare articoli sterili e materiale di consumo specificamente per ogni paziente» afferma. «Dopo di che possiamo concentrarci sulla sua salute, mentre i passaggi a monte e a valle del processo logistico, come la sterilizzazione o lo smaltimento, avvengono senza intoppi sullo sfondo». In questo modo l’ospedale risparmia tempo e denaro – risorse preziose per accrescere il margine operativo delle organizzazioni sanitarie.

Guardate subito il video per scoprire quali conclusioni hanno tratto Andreas Greulich, Carlos Garcia e Matthias Glück e dove identificano un valore aggiunto nella combinazione tra fisico e digitale. 

Video – Deep Dive Session, in tedesco (Youtube.com)Target not accessible