Logistica sanitaria

Steriparc
La Posta apre il suo terzo Medical Service Center

Dopo 20 mesi di lavori, la Posta ha messo in funzione il suo terzo Medical Service Center. Con l’apertura di Steriparc a Yverdon, l’azienda ha ampliato la sua rete nazionale di impianti di sterilizzazione sanitaria sottolineando il suo orientamento strategico alla sicurezza dell’approvvigionamento, alla professionalità, alla fiducia e alla qualità. Ma come è riuscita ad attuare il progetto in così poco tempo?

Sezione Rich Content

«Con l’apertura di Steriparc, la Posta compie un passo decisivo verso la modernizzazione e l’ottimizzazione della logistica per la salute», ha dichiarato Daniel Vögeli, responsabile Soluzioni settoriali e Chief Commercial Officer della Posta, davanti a 100 ospiti.

Con Steriparc la Posta completa il suo progetto dei Medical Service Center, che gestisce in tutta la Svizzera unità di ricondizionamento di dispositivi medici certificate ISO. Già dal 2010 la Posta è attiva sul mercato della sterilizzazione tramite una partecipazione a Stericenter SA, con sede a Cugy. Nel 2022, con l’acquisizione di Steriplus AG, a Kaltbrunn, è stata aggiunta una seconda sede. Con Steriparc a Yverdon, la Posta dispone ora di tre Medical Service Center dislocati in modo strategico, garantendo così una copertura capillare su tutto il territorio svizzero. Il nuovo impianto di Yverdon è in grado di trattare 180’000 unità sterilizzate all’anno, offrendo così supporto agli ospedali di tutta la Svizzera romanda, che possono concentrarsi in modo ancora più mirato sull’assistenza ai pazienti.

Maggiore efficienza, grazie a modelli di partnership consolidati

Steriparc è stata realizzata in tempi record: in soli 20 mesi il progetto è passato da un terreno non edificato a un impianto operativo. Dopo la sottoscrizione dei contratti di partnership nell’ottobre 2023, nell’estate 2024 erano già disponibili tutte le autorizzazioni necessarie. L’impianto è stato completato nella primavera del 2025. Questa rapidità è stata possibile grazie alla conduzione in parallelo delle procedure di autorizzazione e dei preparativi per la costruzione. Un approccio innovativo, orientato alle soluzioni e su misura, che contraddistingue anche i servizi di logistica sanitaria della Posta rivolti alla propria clientela.

La struttura del progetto si basa su un’alleanza strategica tra la Posta e importanti operatori sanitari. Steriparc SA è stata fondata nel marzo 2023 come joint venture tra Youcare Consulting SA e AEVIS Victoria SA, prima che la Posta acquisisse una partecipazione di maggioranza del 60% nell’ottobre 2023. «Il progetto mostra in modo esemplare che rispondiamo in modo mirato alle esigenze regionali, creando al contempo partnership durature», ha commentato Christian Levrat, presidente del Consiglio di amministrazione della Posta, in occasione dell’inaugurazione.

Sicurezza di approvvigionamento grazie alla specializzazione

La sicurezza dell’approvvigionamento è al centro dell’attenzione: l’impianto garantisce la costante disponibilità di strumenti sterilizzati per la regione e offre soluzioni di ricondizionamento ridondanti. La professionalità si riflette nella certificazione ISO e nel rispetto di tutti i requisiti regolatori, mentre la fiducia viene rafforzata grazie alla partnership consolidata con importanti operatori del settore sanitario.

La qualità del servizio si concretizza in un principio di fornitura attentamente calibrato: la Posta consegna gli strumenti chirurgici necessari per ogni intervento in modo personalizzato, puntuale e direttamente davanti alla sala operatoria. Il CEO di Steriparc, Gaëlle Tresallet, descrive questo approccio: «Steriparc offre servizi innovativi e affidabili, in linea con le esigenze della nostra clientela, affinché gli ospedali possano concentrarsi interamente sulle loro attività mediche».

Miglioramento dell’efficienza per il settore sanitario

«Steriparc offre servizi innovativi e affidabili, in linea con le esigenze della nostra clientela, affinché gli ospedali possano concentrarsi interamente sulle loro attività mediche», afferma il CEO di Steriparc Gaëlle Tresallet in occasione dell’inaugurazione. La logistica per la salute della Posta consente agli ospedali di concentrarsi sulle proprie competenze mediche di base. L’esternalizzazione della sterilizzazione esonera il personale specializzato dalle attività logistiche, riduce le incombenze amministrative e trasforma le superfici logistiche e di magazzino in aree di trattamento dei pazienti, generando valore aggiunto. Allo stesso tempo, i costi fissi diventano costi variabili, il che consente agli ospedali di adottare una struttura dei costi più flessibile.

La Posta si occupa dell’intero processo: dal trasporto di ritorno degli strumenti alle operazioni di pulizia, disinfezione, controllo e riparazione, fino all’imballaggio e alla sterilizzazione. Completano l’offerta un magazzino di pezzi di ricambio per gli strumenti, nonché lo stoccaggio separato e il trasporto di strumenti sterili e non sterili con un’umidità e una temperatura di stoccaggio conformi.

Modello di riferimento per il futuro

Con il terzo Medical Service Center, la Posta si posiziona come fornitore di servizi sanitari a tutto tondo, capace di gestire in modo efficiente tutti i processi logistici e di offrire soluzioni integrate di supply chain. La rete nazionale con le sedi di Cugy, Kaltbrunn e ora Yverdon garantisce una copertura geografica ottimale e tragitti brevi.

Il progetto Steriparc potrebbe dunque diventare un modello di riferimento per future iniziative nel settore sanitario, dimostrando che anche in ambiti regolamentati è possibile coniugare rapidità e qualità, a patto che tutti i soggetti coinvolti operino in modo coordinato e affidabile.