Recapito fascia oraria
8 fasce orarie tra le 9.00 e le 21.00

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Oggi i clienti vogliono decidere autonomamente quando ricevere gli invii. Grazie alla prestazione complementare «Recapito fascia oraria», offrite ai vostri clienti la possibilità di scegliere fra otto fasce orarie tra le 9.00 e le 21.00. In alternativa potete stabilire voi, come speditore, in quale fascia oraria debba essere effettuato il recapito.

  • Alta quota di primo recapito, poiché aumenta la probabilità che i clienti siano in casa
  • Aumento della soddisfazione dei clienti, poiché ricevono i pacchi puntualmente e quando preferiscono loro
  • Avviso dell’invio agli utenti del servizio «I miei invii»
  • Prestazione unica in Svizzera

Prestazione

Da lunedì a venerdì

Sabato

9.00 – 12.00

9.00 – 12.00

11.00 – 14.00

12.00 – 17.00

16.30 – 18.00

16.30 – 21.00

17.30 – 19.00

18.30 – 20.00

19.30 – 21.00

Ecco come funziona

Impostazione

Si prega di consegnare l’invio presso un punto di accettazione per clienti commerciali.

Recapito

Il recapito avviene nella fascia oraria corrispondente con un margine di tolleranza di +/- 5 minuti.

La zona di recapito dipende dal momento di recapito selezionato.

  • Le fasce orarie di recapito 9.00–12.00 e 11.00–14.00 sono disponibili su tutto il territorio svizzero e nel Principato del Liechtenstein
  • Le fasce orarie di recapito 12.00–17.00 e 16.30–21.00 sono disponibili per circa il 90% delle economie domestiche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein
  • Le fasce orarie di recapito 16.30–18.00, 17.30–19.00, 18.30–20.00 e 19.30–21.00 sono disponibili per circa il 70% delle economie domestiche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Per tutte le fasce orarie il recapito viene effettuato all’ingresso di casa o presso un altro luogo definito (ad es. scomparto di deposito).

Se il destinatario è assente e l’invio non può essere introdotto nello scomparto di deposito, per gli invii con fascia oraria 9-12, 11-14 o 12-17 viene depositato un invito di ritiro. Gli invii con fascia oraria a partire dalle ore 16.30 vengono recapitati il giorno lavorativo successivo (lun-ven). In questo caso la fascia oraria non è più valida.

Contrassegno

Per il contrassegno degli invii sono possibili formati singoli oppure combinati per i codici a barre della prestazione complementare:

  • «Recapito fascia oraria definita»
  • «PostPac Priority» + «Recapito fascia oraria definita»
  • «PostPac Priority» + «Signature» + «Recapito fascia oraria definita»

Si prega di attenersi esattamente alle disposizioni di indirizzamento indicate nelle Istruzioni per l’invio di Swiss-Express e pacchi (PDF, 4.1 MB).

Avviso dell’invio

La Posta informa automaticamente i destinatari in merito agli invii e alle relative fasce orarie. Per poter ricevere tali informazioni, è necessario che i clienti abbiano attivato il servizio online «I miei invii».

In qualità di speditore potete far comunicare i dati dell’invio al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail indicato dal destinatario. Ciò è possibile utilizzando i servizi di avviso (a pagamento) in DataTransfer.

Prezzi

Il supplemento sulla tariffa dei pacchi per la prestazione complementare «Recapito fascia oraria» ammonta a:

Fascia oraria di recapito

Supplemento in CHF (IVA escl.)

9.00–12.00 (lu–ve)

6.30

11.00–14.00 (lu–ve)

6.30

12.00–17.00 (lu–ve)

5.30

16.30–21.00 (lu–ve)

7.30

16.30–18.00 (lu–ve)

12.30

17.30–19.00 (lu–ve)

11.30

18.30–20.00 (lu–ve)

10.30

19.30–21.00 (lu–ve)

10.30

9.00–12.00 (sa)

6.30*

*in combinazione con la prestazione complementare «Recapito il sabato»

  • Signature: consegna solo dietro firma. Responsabilità in caso di perdita o danneggiamento fino a CHF 1500.00
  • Assurance: consegna solo dietro firma. Responsabilità in caso di perdita o danneggiamento fino a CHF 5000.00

  • Mani proprie: consegna solo dietro firma alla persona indicata nell’indirizzo a seguito di accertamento dell’identità. Responsabilità in caso di perdita o danneggiamento fino a CHF 1500.00

  • Fragile: trattamento accurato. Responsabilità in caso di perdita o danneggiamento fino a CHF 5000.00

  • Dispobox: disponibile in formati diversi

  • Merci pericolose Svizzera (LQ): trasporto di merci pericolose consentite in quantità limitata

  • Trattamento manuale: per pacchi standard con forme d’imballaggio speciali

  • Rimborso senza giustificativo: soluzione di spedizione e di incasso sicura per clienti commerciali (per le fasce orarie 9 –12 e 11 –14)

  • ThermoCare Ambient: soluzione di spedizione passiva a temperatura compresa fra 15°C e 25°C (per le fasce orarie 9 –12 e 11 –14)

  • «pro clima»: spedizione a impatto climatico zero 

  • Varie istruzioni di recapito

Documenti

Destinatari e condizioni

Il «Recapito fascia oraria» si rivolge a clienti commerciali che gestiscono p. es. uno shop online e desiderano che il recapito avvenga a orari stabiliti.

L’offerta è valida per la Svizzera. Per usare il servizio, il cliente deve disporre di un rapporto di fatturazione con la Posta.

Per usufruire della prestazione complementare «Recapito fascia oraria» è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • stato di cliente commerciale con licenza d’affrancatura valida per l’invio di pacchi
  • trasmissione dei dati d’invio della fascia oraria mediante DataTransfer
  • creazione di etichette per l’indirizzo con codice a barre:
    • da sistemi di indirizzamento propri del cliente
    • mediante il Webservice «Codice a barre» (trasmissione dei dati automatica, non è necessario effettuare autonomamente la trasmissione con DataTransfer)
    • mediante il servizio online «Etichette pacchi Svizzera» (trasmissione dei dati automatica, non è necessario effettuare autonomamente la trasmissione con DataTransfer
  • per le fasce orarie 12.00–17.00, 16.30–21.00, 16.30–18.00, 17.30–19.00, 18.30–20.00 e 19.30–21.00, verifica della recapitabilità all’indirizzo del destinatario; a questo scopo è necessario il collegamento all’interfaccia Digital Commerce API «Opzioni di spedizione Posta»
  • Contrassegno degli invii con il codice di prestazione complementare «Recapito fascia oraria» per la fascia oraria desiderata

     

Buono a sapersi

Vi è una tolleranza di cinque minuti prima o dopo la fascia oraria richiesta.

Nei seguenti casi la fascia oraria è considerata rispettata anche nel caso in cui il momento del recapito documentato si trovi al di fuori della stessa:

  • recapito presso sportelli automatici My Post 24 o punti PickPost, impianti delle cassette delle lettere (dove non vi è recapito a domicilio), caselle postali e fermoposta
  • recapito speciale ai clienti commerciali mediante foglio di recapito Posta
  • disposizioni del destinatario
  • rispedizioni e rinvii

Il recapito avviene nella fascia oraria corrispondente con un margine di tolleranza di +/- 5 minuti. La Posta non risponde di eventuali ritardi. Questo vale per tutte le prestazioni di base e complementari. Eccezionalmente, può essere rimborsato il prezzo per la prestazione complementare in caso di mancato adempimento della prestazione complementare «Recapito fascia oraria (ZFZ)», a meno che il mancato adempimento non sia riconducibile a condizioni atmosferiche, ostacoli alla circolazione o ad altre cause per cui la Posta non ha alcuna responsabilità. Il mancato adempimento del «Recapito fascia oraria (ZFZ)» deve essere comunicato per iscritto alla Posta dal mittente entro 30 giorni a far tempo dal giorno in cui il «Recapito fascia oraria (ZFZ)» non è stato debitamente effettuato.

Per il recapito degli invii sono fatte salve le indicazioni del destinatario (Condizioni generali «Servizi postali» per clienti commerciali (PDF, 142.1 KB)).

Qualora i destinatari abbiano impartito un ordine di rispedizione, gli invii con «Recapito fascia oraria» vengono recapitati durante il normale giro di recapito, senza tenere in considerazione la fascia oraria.

Invii non recapitabili o non desiderati vengono rinviati al mittente, a sue spese, durante il normale giro di recapito, senza tenere in considerazione la fascia oraria.

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