Recapito fascia oraria
8 fasce orarie tra le 9.00 e le 21.00

Anchor Navigation

Oggi i clienti vogliono decidere autonomamente quando ricevere gli invii. Grazie alla prestazione complementare «Recapito fascia oraria», offrite ai vostri clienti la possibilità di scegliere fra otto fasce orarie tra le 9.00 e le 21.00. In alternativa potete stabilire voi, come speditore, in quale fascia oraria debba essere effettuato il recapito.

  • Alta quota di primo recapito, poiché aumenta la probabilità che i clienti siano in casa
  • Aumento della soddisfazione dei clienti, poiché ricevono i pacchi puntualmente e quando preferiscono loro
  • Avviso dell’invio agli utenti del servizio «I miei invii»
  • Prestazione unica in Svizzera

Sezione Rich Content

Video: Recapito fascia oraria

Prestazione

Da lunedì a venerdì

Sabato

9.00 – 12.00

9.00 – 12.00

11.00 – 14.00

12.00 – 17.00

16.30 – 18.00

16.30 – 21.00

17.30 – 19.00

18.30 – 20.00

19.30 – 21.00

Ecco come funziona

Impostazione

Si prega di consegnare l’invio presso un punto di accettazione per clienti commerciali.

Recapito

Il recapito avviene nella fascia oraria corrispondente con un margine di tolleranza di +/- 5 minuti.

La zona di recapito dipende dal momento di recapito selezionato.

  • Le fasce orarie di recapito 9.00–12.00 e 11.00–14.00 sono disponibili su tutto il territorio svizzero e nel Principato del Liechtenstein
  • Le fasce orarie di recapito 12.00–17.00 e 16.30–21.00 sono disponibili per circa il 95% delle economie domestiche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein
  • Le fasce orarie di recapito 16.30–18.00, 17.30–19.00, 18.30–20.00 e 19.30–21.00 sono disponibili per circa il 70% delle economie domestiche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Per tutte le fasce orarie il recapito viene effettuato all’ingresso di casa o presso un altro luogo definito (ad es. scomparto di deposito).

Se il destinatario è assente e l’invio non può essere introdotto nello scomparto di deposito, per gli invii con fascia oraria 9-12, 11-14 o 12-17 viene depositato un invito di ritiro. Gli invii con fascia oraria a partire dalle ore 16.30 vengono recapitati il giorno lavorativo successivo (lun-ven). In questo caso la fascia oraria non è più valida.

Esempio 1: «PostPac Priority» + «Recapito fascia oraria definita»: PRI+16:30-21:00. Esempio 2: «PostPac Priority» + «Signature» + «Recapito fascia oraria definita»: PRI+SI+16:30-21:00

Contrassegno

Per il contrassegno degli invii sono possibili formati singoli oppure combinati per i codici a barre della prestazione complementare:

  • «Recapito fascia oraria definita»
  • «PostPac Priority» + «Recapito fascia oraria definita»
  • «PostPac Priority» + «Signature» + «Recapito fascia oraria definita»

Si prega di attenersi esattamente alle disposizioni di indirizzamento indicate nelle Istruzioni per l’invio di Swiss-Express e pacchi (PDF, 2.3 MB).

Avviso dell’invio

La Posta informa automaticamente i destinatari in merito agli invii e alle relative fasce orarie. Per poter ricevere tali informazioni, è necessario che i clienti abbiano attivato il servizio online «I miei invii».

In qualità di speditore potete far comunicare i dati dell’invio al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail indicato dal destinatario. Ciò è possibile utilizzando i servizi di avviso (a pagamento) in DataTransfer.

Prezzi

Il supplemento sulla tariffa dei pacchi per la prestazione complementare «Recapito fascia oraria» ammonta a:

Fascia oraria di recapito

Supplemento in CHF (IVA escl.)

9.00–12.00 (lu–ve)

6.30

11.00–14.00 (lu–ve)

6.30

12.00–17.00 (lu–ve)

5.30

16.30–21.00 (lu–ve)

7.30

16.30–18.00 (lu–ve)

12.30

17.30–19.00 (lu–ve)

11.30

18.30–20.00 (lu–ve)

10.30

19.30–21.00 (lu–ve)

10.30

9.00–12.00 (sa)

6.30*

*in combinazione con la prestazione complementare «Recapito il sabato»

Documenti

Destinatari e condizioni

Il «Recapito fascia oraria» si rivolge a clienti commerciali che gestiscono p. es. uno shop online e desiderano che il recapito avvenga a orari stabiliti.

L’offerta è valida per la Svizzera. Per usare il servizio, il cliente deve disporre di un rapporto di fatturazione con la Posta.

Per usufruire della prestazione complementare «Recapito fascia oraria» è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • stato di cliente commerciale con licenza d’affrancatura valida per l’invio di pacchi
  • trasmissione dei dati d’invio della fascia oraria mediante DataTransfer
  • creazione di etichette per l’indirizzo con codice a barre:
    • da sistemi di indirizzamento propri del cliente
    • mediante il Webservice «Codice a barre» (trasmissione dei dati automatica, non è necessario effettuare autonomamente la trasmissione con DataTransfer)
    • mediante il servizio online «Etichette pacchi Svizzera» (trasmissione dei dati automatica, non è necessario effettuare autonomamente la trasmissione con DataTransfer
  • per le fasce orarie 12.00–17.00, 16.30–21.00, 16.30–18.00, 17.30–19.00, 18.30–20.00 e 19.30–21.00, verifica della recapitabilità all’indirizzo del destinatario; a questo scopo è necessario il collegamento all’interfaccia Digital Commerce API «Opzioni di spedizione Posta»
  • Contrassegno degli invii con il codice di prestazione complementare «Recapito fascia oraria» per la fascia oraria desiderata

Buono a sapersi

Contattateci
Saremo lieti di aiutarvi

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00

+41 848 888 888

+41 848 888 888

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH Rete SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna