Giallo Insieme

La partnership con la Posta crea valore aggiunto

Dal 1º gennaio 2023 presso il negozio di paese di Vättis si possono eseguire anche le operazioni postali. Sonja Bonderer, direttrice del «Verein Dorfladen Vättis», pensa che questo sia un autentico valore aggiunto.

Sezione Rich Content

Una collaboratrice in una filiale in partenariato

Vättis è un paesino di 467 anime (dati aggiornati al 1º luglio 2022) situato nell’angolo sudorientale del Cantone di San Gallo. Qui, in qualità di partner della Posta, il negozio di alimentari Kohler Hubert ha gestito una filiale in partenariato fino alla fine del 2022. A seguito della chiusura dell’attività, la Posta ha chiesto all’associazione «Verein Dorfladen Vättis» di rilevare la filiale. Così, dopo aver condotto vari colloqui con il comitato direttivo dell’associazione, è stato deciso di stringere una partnership e aprire una filiale presso il negozio «Dorfladen Vättis» a partire dal 1º gennaio 2023.

Un vantaggio per il negozio del paese e la clientela

Sonja Bonderer, direttrice dell’associazione «Verein Dorfladen Vättis», è convinta che la partnership con la Posta rappresenti un’importante risorsa per il negozio del paese. La presenza di una filiale della Posta all’interno dell’esercizio garantisce all’associazione preziose entrate aggiuntive. Inoltre crea un valore aggiunto per la clientela poiché consente di effettuare acquisti e operazioni postali presso lo stesso luogo. Secondo Sonja Bonderer, la popolazione apprezza molto sia questo servizio sia i nuovi orari di apertura che, prolungati soprattutto nella fascia serale, consentono a chi lavora di ritirare i propri invii anche dopo aver lasciato l’ufficio.

Una situazione «win-win»

Il negozio del paese sta diventando sempre più un punto di ritrovo. Oltre agli acquisti, l’esercizio offre la possibilità di scambiare due chiacchiere mentre si prende un caffè da asporto. Il fatto che ora ospiti anche una filiale della Posta non può che rappresentare una situazione vantaggiosa per tutti. A causa dello spazio piuttosto ristretto, tuttavia, è difficile mantenere la riservatezza. Il personale di vendita si adopera quindi per garantire alla clientela la massima discrezione possibile nel disbrigo delle operazioni postali.

Il supporto è fondamentale

Nell’era della grande distribuzione, gestire una botteguccia di quartiere rappresenta una grande sfida oltre che una vera e propria impresa finanziaria. Tuttavia, per quanto possibile, il negozio viene sostenuto dalla popolazione non solo tramite gli acquisti, ma anche ad esempio mediante quote sociali e donazioni. Inoltre, il comitato direttivo dell’associazione si impegna a favore dello sviluppo continuo del negozio proponendo sempre nuove offerte e idee commerciali.

Attualmente, presso l’esercizio lavorano part time quattro commesse originarie del posto, tre delle quali hanno inaugurato l’attività nel 2018.

Dorfladen Vättis
Winkel 2
7315 Vättis
081 599 49 05
info@vereindorfladenvaettis.ch