Giallo Insieme

La Posta nel negozio di paese digitalizzato aperto 24/7

Fare acquisti in qualsiasi momento, 24 ore su 24, sette giorni su sette: i negozi delle località di montagna puntano sempre più sulla digitalizzazione. Grazie a diversi progetti innovativi, l’orario di chiusura non è più un problema, a tutto vantaggio di abitanti del luogo e turisti. Anche la Posta può offrire un contributo importante, come dimostra l’esempio della regione Surselva, nei Grigioni.

Sezione Rich Content

Ingresso al negozio di paese «Prima» di Andiast (GR)

Ad Andiast, località del Cantone dei Grigioni situata a quasi 1200 m di altitudine nella regione Surselva, vivono circa 200 persone. La frazione di Waltensburg/Vuorz, posta poco più in basso, conta circa 330 abitanti. Nei centri montani come quelli della regione Surselva i negozi di paese svolgono un ruolo importante: oltre a rifornire cittadini e turisti dei beni di prima necessità, sono spesso l’unico luogo in cui incontrarsi per fare quattro chiacchiere. Ma questi esercizi commerciali hanno una vita difficile: i clienti sono sempre meno e le possibili alternative per fare acquisti sempre di più. Se dovessero abbassare definitivamente la saracinesca, la comunità locale verrebbe notevolmente penalizzata.

La ricetta per evitare la chiusura e portare avanti l’attività è quella indicata da due realtà commerciali di Surselva che hanno deciso di puntare tutto sulla digitalizzazione e sulla collaborazione con la Posta, seguendo un progetto appositamente studiato per le loro esigenze. Oggi i due negozi sono sempre aperti, 24 ore su 24.

Il Consum, Waltensburg
Cadruvi 34
7158 Waltensburg
081 941 10 77
waltensburg@il-consum.ch