Giallo Insieme
Le filiali in partenariato sono sempre più apprezzate
Le filiali in partenariato stanno acquisendo popolarità fra la nostra clientela. Nel terzo trimestre del 2023, il livello di soddisfazione presso la clientela privata è aumentato di +1,5 punti rispetto all’anno precedente, attestandosi a un punteggio di 80 su 100. Presso la clientela commerciale è stata raggiunta quota 78,5, ovvero +0,8 punti rispetto al 2022.
Sezione Rich Content

I risultati dell’ultimo sondaggio sulla soddisfazione dei clienti rivelano che questi ultimi sono sempre più soddisfatti delle filiali in partenariato. Nel terzo trimestre del 2023, il grado di soddisfazione si attesta a 80 su 100 punti per la clientela privata e a 78,9 per la clientela commerciale. Per fare un confronto: nello stesso trimestre le filiali gestite in proprio hanno ottenuto un punteggio di 79,3 tra la clientela privata e di 77,5 tra la clientela commerciale. Nel 2020 la situazione era ben diversa. All’epoca le filiali in partenariato registravano valori nettamente inferiori rispetto alle filiali gestite in proprio. Tommy Baur, responsabile RetePostale e sostituto CEO della Posta, commenta questi risultati: «Si tratta di un traguardo eccezionale, potete esserne fieri».
Buona raggiungibilità e orari comodi
Secondo quanto emerso dal sondaggio, una buona raggiungibilità e orari di apertura prolungati rispetto a molte filiali gestite in proprio sono i punti di forza delle filiali in partenariato. Molto apprezzati anche la cordialità e l’impegno del personale. Rispetto alle filiali gestite in proprio c’è ancora qualche margine di miglioramento, per quanto riguarda la competenza professionale del personale e la discrezione nel disbrigo delle operazioni postali.
Feedback positivi da tutte le fasce d’età
Tutte le fasce d’età intervistate si dichiarano soddisfatte delle filiali in partenariato, in particolare la clientela over 60, che ne apprezza soprattutto la raggiungibilità. Questo dimostra che con le filali in partenariato, la Posta è in grado di soddisfare proprio questa esigenza. I risultati del sondaggio indicano quindi che le filiali in partenariato costituiscono una parte importante della rete postale e che il loro personale fornisce un importante contributo al servizio pubblico. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che ogni giorno si impegnano a favore della Posta e della sua clientela.