Mondo giallo
Passione e impegno: visitiamo una filiale in partenariato insieme a un’assistente
Abbiamo deciso di accompagnare Nicole, addetta all’assistenza ai partner, durante la sua visita a una filiale. Ha buone notizie per i partner. Scopriamo insieme quali sono gli aspetti più importanti dell’attività di assistenza ai partner che svolge.
Sezione Rich Content

«Ho molto a cuore l’assistenza alle nostre filiali in partenariato», afferma l’assistente Nicole Campana. Oggi ci rechiamo insieme a lei a fare visita alla filiale in partenariato di Lütisburg. Nel tranquillo paesino di Lütisburg, a sud di Wil (SG), si trova un piccolo negozio di paese, con panetteria annessa, che ospita anche la filiale della Posta. Entriamo e notiamo subito all’ingresso l’arredo della Posta. Veniamo accolti calorosamente dalla responsabile, la signora Eigenmann, che Nicole conosce già molto bene.
L’assistente Nicole, che lavora a Wil (SG), si è già preparata benissimo agli imminenti colloqui semestrali con i suoi partner. «Ritengo che sia molto importante comunicare loro tutte le informazioni importanti sui processi postali e assicurarsi che abbiano abbastanza tempo per segnalare eventuali problemi che possiamo risolvere insieme», afferma Nicole.
Le novità dell’universo della Posta
Nicole conosce perfettamente i processi e le sfide delle filiali in partenariato. Sedute al tavolo davanti al banco della panetteria, Nicole e la signora Eigenmann parlano delle questioni più recenti e delle ultime novità dell’universo della Posta: controllo degli orari di apertura, qualità, informazioni sui processi postali e molto altro ancora. La cartellina nera, che Nicole ha portato con sé, è un promemoria per il partner e riporta i nominativi dei referenti a cui il personale del partner può rivolgersi in caso di domande. «Non serve quasi mai, perché il personale del partner è affiatato e conosce le operazioni postali molto bene», spiega Nicole. Nel frattempo l’attività del negozio di paese prosegue di gran lena; la responsabile saluta le clienti e i clienti che entrano nel negozio, poiché conosce personalmente quasi tutti.
L’attività variegata di un’assistente alle filiali in partenariato
Che cosa fa un’addetta all’assistenza ai partner quando non è in visita alle filiali? Nicole risponde al telefono, risolve i problemi che le vengono sottoposti e gestisce i reclami dei clienti relativi alle filiali.
Dopo poco più di un’ora termina la nostra visita a Lütisburg e facciamo ritorno a Wil (SG). Ci sono altri colloqui con i partner da organizzare. Nicole è pronta e non vede l’ora. Ha buone notizie per i partner: «Invitiamo i nostri partner a un evento che si svolgerà a novembre. Gli inviti sono stati inviati e i preparativi sono in corso», ci dice contenta Nicole Campana. Anche questo rientra nell’assistenza ai partner, che devono sentirsi parte della Posta e apprezzati. Per questo il personale addetto all’assistenza alle filiali, come Nicole Campana, svolge un ruolo importante.