Giallo Insieme

Sempre ben informati: un pomeriggio con i coach

Il personale addetto all’assistenza ai partner è l’anello di congiunzione fra la Posta e le filiali in partenariato. Come fa per rimanere sempre aggiornato? Partecipando a una riunione di coach ci si rende conto dell’utilità di questo confronto per le filiali in partenariato.

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È una fresca giornata di aprile e, nella sala riunioni della filiale di Thun Aarezentrum, una decina di esperti in assistenza ai partner della Posta stanno discutendo fra loro. In qualità di coach coadiuvano le e gli assistenti delle filiali in partenariato. Oggi si sono ritrovati per condividere le loro esperienze. Il clima è rilassato, ma tutti sono concentrati e pronti a dedicare una mattinata al proprio perfezionamento e al confronto con colleghe e colleghi. A organizzare l’incontro è stato Peter Loosli, responsabile settore Oberland bernese-Alto Vallese ed esperto in formati partner della regione Basilea-Berna-Alto Vallese. «Imparare dagli altri e migliorare»: ecco come Peter sintetizza lo scopo dell’incontro. Con l’occasione i coach ricevono anche le ultimissime informazioni sull’assistenza ai partner, in modo da avere lo stesso livello di conoscenze e continuare a garantire un supporto di qualità elevata alle filiali in partenariato.

I coach dei formati partner durante uno scambio di idee.
I coach dei formati partner durante uno scambio di idee.

Il coach dei formati partner: un prezioso accompagnatore

Ogni settore di RetePostale dispone di un coach per i formati partner. Questi coach sono veri e propri tuttofare: conoscono i processi operativi e i temi legati all’assistenza per esperienza diretta, in quanto anche loro sono assistenti. Le addette e gli addetti all’assistenza ai partner possono sempre contare così su una persona di riferimento in grado di dar loro una mano in aspetti delicati che riguardano le filiali in partenariato. A cosa deve prestare attenzione il personale di una filiale in partenariato quando ha a che fare con lettere raccomandate? Quali merci pericolose non possono essere spedite per posta? I coach sono a disposizione per aiutare a rispondere a quesiti di questo tipo. «Grazie al supporto dei coach, le filiali in partenariato hanno la garanzia di essere sempre ben informate e preparate» afferma Peter Loosli. «Così possono concentrarsi sulla clientela e fornirle il miglior servizio possibile». Nell’incontro odierno vengono analizzati anche i feedback ricevuti per migliorare un processo per le filiali in partenariato. Una situazione «win-win» per tutti.

Perfezionamento: informazioni che fanno centro

Oltre agli incontri in cui condividere esperienze, all’interno della regione sono previste altre opportunità di perfezionamento per i coach, che una volta all’anno partecipano a un corso di aggiornamento. Il corso si tiene online e serve a consolidare le conoscenze e a scoprire le ultime novità sull’assistenza ai partner. I coach trasmettono successivamente alle e agli assistenti ciò che hanno imparato. Questo know-how approda infine nelle filiali in partenariato, ad esempio in occasione della prossima visita o dei colloqui semestrali. Come avviene tutto questo, ce lo racconta Nicole in un contributo