Atti giudiziali
Recapito puntuale di atti giudiziali

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La Posta recapita in modo affidabile e puntuale in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein atti giudiziali come decisioni giudiziarie, citazioni a comparire, multe e altre disposizioni. Il tipo di invio «Atto giudiziale» offre agli organi giudiziari la garanzia di un recapito legalmente vincolante dei documenti giudiziari.

  • Recapito dell’atto giudiziale il giorno feriale successivo (escluso il sabato) 
  • Combinabile con l’istruzione di recapito «Seconda distribuzione il sabato seguente» 
  • Rinvio della conferma di ricezione al tribunale tramite Raccomandata (R) o scambio elettronico dei dati 
  • Disponibili in formato digitale altri dati per l’archivio di lungo periodo

Sezione Rich Content

Buono a sapersi

Il recapito all’indirizzo di domicilio avviene il giorno feriale successivo all’impostazione.

In caso di recapito in casella postale, il destinatario riceve l’invio già il sabato, purché egli vuoti la casella regolarmente anche il sabato.

Impostazione dell’invio Recapito
Lunedì Martedì
Martedì Mercoledì
Mercoledì Giovedì
Giovedì Venerdì
Venerdì Lunedì
Caselle postali di sabato, purché la casella venga regolarmente vuotata il sabato
Sabato Lunedì

Il momento del recapito può variare in base alle festività nazionali e regionali.

In caso di smarrimento, danneggiamento o recapito inadeguato la Posta risponde per un importo massimo di CHF 500.00. Se il recapito subisce ritardo, la responsabilità si limita al prezzo del trasporto.

Lo stato aggiornato della spedizione degli atti giudiziali può essere consultato in qualsiasi momento mediante il servizio online «Monitorare gli invii».

Clienti senza DataTransfer: ad avvenuto recapito, la Posta stampa l’attestazione di ricevuta e la recapita al tribunale tramite Raccomandata (R). L’attestazione di ricevuta resta a disposizione per il download per dodici mesi anche tramite il servizio online «Monitorare gli invii»; oltre al nome e alla firma del destinatario o della persona che riceve l’invio, su tale conferma è indicata anche la relazione con il destinatario nonché tutte le informazioni di recapito.

Clienti con DataTransfer: la Posta predispone ogni giorno (lun-dom) i dati di elaborazione per il ritiro. Con il Webservice «Monitorare gli invii» potete richiedere le attestazioni di ricevuta con una procedura automatizzata. In alternativa la Posta vi mette a disposizione dopo 90 giorni le attestazioni di ricevuta come dati per l’archivio (PDF/A con firma).

Nessun recapito di atti giudiziali a indirizzi di fermoposta, sportelli My Post 24, punti PickPost di terzi, Swiss Post Box o indirizzi esteri.

La prestazione «Ritiro di atti giuridici» è disponibile per i tribunali e gli uffici di esecuzione per i tipi di invio «Atto giudiziale» e «Atto esecutivo». L’ordine di ritiro consente di revocare gli atti giuridici impostati erroneamente che si trovano già nel processo di trattamento della Posta. Ulteriori informazioni sono disponibili nel factsheet «Ritiro di atti giuridici».

Destinatari e condizioni

Il tipo di invio «Atto giudiziale» è indicato per gli organi giudiziari che hanno un rapporto di fatturazione con la Posta.

Atto giudiziale Online

Con il servizio «Atto giudiziale Online» semplificate la spedizione di citazioni, multe, decisioni giudiziarie, ordinanze e sentenze. Lo scambio di informazioni con la Posta senza passaggi intermedi migliora l’efficienza del processo di elaborazione e ne aumenta la sicurezza.

Ecco come funziona

  1. Di norma il fornitore della vostra applicazione tecnica vi registra direttamente presso la Posta. Potete effettuare la registrazione anche direttamente: contattate il vostro consulente clienti o chiamate il supporto DataTransfer al numero gratuito 0848 789 789. Dopo aver effettuato la registrazione riceverete tutte le informazioni necessarie per creare il collegamento con DataTransfer e l’accesso al centro clienti della Posta.
  2. In seguito attiveremo il vostro account di prova. Vi accompagniamo durante tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’invio alla simulazione del recapito, dalla ricezione dei dati degli invii fino alla conferma di ricezione. La procedura esatta è riportata nelle istruzioni «Atto giudiziale Online – Istruzioni per l’installazione e l’uso» (PDF, 191.8 KB)
  3. Una volta conclusa con successo la fase di test, autorizzeremo il vostro account per la fase produttiva. 
  4. Potete allestire i vostri invii e consegnare alla Posta un file di dati XML con i dati degli invii (numeri dei codici a barre, annotazione, indirizzi). Successivamente, riceverete dalla Posta il documento d’impostazione necessario (bollettino di consegna DataTransfer), da stampare e allegare agli invii.
  5. Ogni mattina la Posta mette a vostra disposizione per il ritiro un file di dati per il tracciamento degli invii. Ad avvenuto recapito degli atti giudiziali, questo file conterrà anche i link diretti per all’attestazione di ricevuta degli atti giudiziali nel Login clienti Posta. Potete richiedere le attestazioni di ricevuta anche direttamente nel Webservice «Monitorare gli invii».
  6. Come opzione potete acquisire anche i dati d’archivio della Posta. Tali dati vi vengono messi a disposizione per il ritiro dopo circa 90 giorni dal recapito mediante DataTransfer.

Prezzi

I prezzi sono comprensivi della rispedizione al mittente dell’attestazione di ricevuta tramite Raccomandata (R) oppure online mediante DataTransfer. È inoltre incluso il rinvio dell’atto giudiziale in caso di tentativo di recapito fallito.

Fino al formato B4
(353 x 250 mm), max 20 mm di spessore tra 1 e 1000 g di peso

10.60

Fino al formato B5
(250 x 176 mm), da 20 a 50 mm di spessore e tra 1 e 250 g di peso

10.60

Se necessitate che l’attestazione di ricevuta degli atti giudiziali venga archiviata per un periodo superiore a tre anni, questo documento è disponibile per l’archiviazione gratuitamente in formato PDF/A con firma digitale della Posta. L’acquisizione dell’attestazione di ricevuta avviene tramite DataTransfer (rapporto 17) ed è possibile con valore retroattivo fino a tre anni al massimo.

Tutti i prezzi sono espressi in CHF e sono da intendersi IVA inclusa.

Prestazioni complementari

Sconti
Prezzi vantaggiosi per le lettere indirizzate

I clienti commerciali che preparano al meglio i loro invii di lettere beneficiano di sconti sul prezzo e di indennità, poiché così facendo contribuiscono a un’elaborazione efficiente.

Strumenti pratici per lettere con codice a barre

Strumenti per invii con codice a barre
Supporto per una corretta preparazione

Maggiori informazioni

Codici a barre ed etichette
Possibilità di ordinazione per clienti commerciali

Maggiori informazioni

Lista dei codici a barre e bollettino di consegna
Documenti per l’impostazione di lettere con codice a barre

Maggiori informazioni

DataTransfer
Scambio elettronico di dati con la Posta

Maggiori informazioni

Webservice «Codice a barre»
Come ottenere i codici a barre direttamente tramite il sistema aziendale

Maggiori informazioni

Webservice «Monitorare gli invii»
Integrazione del tracciamento degli invii nei sistemi aziendali

Maggiori informazioni

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Con accertamento del recapito
Raccomandata

Un tipo di invio sicuro, con recapito il giorno feriale successivo (lun-ven), contro firma; responsabilità fino a CHF 500.00 inclusa.

Maggiori informazioni

Recapito speciale
Atti giuridici

Potete optare per il recapito speciale di atti giuridici dopo un recapito infruttuoso da parte dell’addetto al recapito e una volta scaduto il termine di sette giorni per il ritiro allo sportello postale.

Per saperne di più

Sendungen verfolgen
Consultare lo stato

Il servizio online «Monitorare gli invii» fornisce a mittenti e destinatari le principali informazioni sullo stato dei loro invii.

Passo per passo