Lettere di ritorno
Trattamento efficiente dei rinvii di lettere

Buono a sapersi

Un ritorno è un invio che giunge nuovamente al mittente e, a seconda dei casi, può dover essere pagato da quest’ultimo. 

La Posta effettua normalmente i rinvii di lettere e giornali al mittente in formato cartaceo. 

I tempi di ritorno degli invii non recapitabili sia nel canale della Posta A sia in quello della Posta B possono durare fino a sette giorni lavorativi. Raccomandate senza indicazione di rinvio, atti esecutivi e giudiziali vengono solitamente rinviati al mittente dalla Posta entro due giorni lavorativi.

Cosa sono gli invii di ritorno

Invio respinto

Invio che è stato recapitato con successo dalla Posta la cui ricezione tuttavia è stata respinta dal destinatario al momento del recapito.

Prezzi base per pc.

Indipendentemente dal formato e dal peso

Raccomandata
5.30
Altri tipi di invio
0.53

Invio non ritirato

Invio notificato al destinatario per il ritiro, che alla scadenza del termine di giacenza viene rispedito al mittente. Nel corso del trattamento l’invio rimane costantemente all’interno dei processi della Posta ma è soggetto a tassa.

Prezzi base per pc.

Indipendentemente dal formato e dal peso

Raccomandata
5.30
Altri tipi di invio
0.53

Invio non recapitabile

  • traslocato, termine di rispedizione scaduto
  • deceduto
  • ditta cessata
  • il destinatario è irreperibile all’indirizzo indicato
Tutti i tipi di invio
Gratuito

Prezzi in CHF, IVA inclusa

Una lettera che è stata recapitata con successo dalla Posta, ma che viene affrancata e rispedita dal destinatario nella busta originale, è considerata come nuova impostazione.

Gestione degli invii di ritorno
Letter ID

Con Letter ID potete determinare autonomamente il trattamento dei vostri invii di ritorno. Vi offriamo le seguenti possibilità.

Recapito di ritorno
Recapito fisico di ritorno

  • Recapito di ritorno al mittente 
  • Recapito a un indirizzo di rinvio alternativo da voi definito

Prezzo base

Trattamento digitale
Preparazione digitale (messa a disposizione)

  • Immagine dell’invio 
  • Motivo del rinvio
  • Contenuto codice a matrice
  • Indicazione data

+ 0.09 / pz.

Smaltimento
Per ciò che non vi serve più

  • Smaltimento semplice (gratuito)
  • Smaltimento qualificato dei vostri invii di ritorno, in conformità alla legge

+ 0.02 / pz.

Prezzi in CHF, IVA inclusa

Ulteriori dettagli sulle condizioni relative alle caratteristiche degli invii e sulla compilazione del codice a matrice ai fini della fornitura di prestazioni di ritorno sono riportati nel manuale «Codice a barre e codice a matrice».

Trattamento digitale degli invii di ritorno

Desiderate ricevere i vostri invii di ritorno e/o i dati rilevanti degli stessi in formato digitale? Spedite i vostri invii di lettere con Letter ID con codice a matrice integrato. 

La Posta mette a disposizione dei clienti commerciali con rapporto di fatturazione i dati rilevanti del codice a matrice, compreso il motivo per cui un invio è stato rinviato. Trasmettiamo i dati dei ritorni, compresa l’immagine dell’invio, al servizio online «Monitorare gli invii», da dove potrete scaricare le informazioni in formato CSV, XLS o PDF.

In determinati casi i dati possono anche essere trasmessi facilmente alla propria soluzione IT aziendale tramite la nostra interfaccia elettronica «DataTransfer». I dati vengono preparati per voi una volta al giorno sotto forma di rapporto e messi a disposizione tramite un collegamento SFTP sicuro.

Ulteriori dettagli sulle condizioni relative alle caratteristiche degli invii e sulla compilazione del codice a matrice ai fini della fornitura di prestazioni di ritorno sono riportati nel manuale «Codice a barre e codice a matrice».

Prevenire gli invii di ritorno
Indirizzi corretti per meno invii di ritorno

Far verificare i modelli di stampa
Visto si stampi della Posta

È sempre opportuno far omologare preventivamente dalla Posta i nuovi layout e i codici a matrice creati.

Maggiori informazioni

Controllare gli indirizzi al momento della spedizione
Verifica degli indirizzi basata sulla spedizione

La «Verifica degli indirizzi basata sulla spedizione» vi consente di far controllare la recapitabilità degli indirizzi dei vostri destinatari direttamente al momento della spedizione.

Maggiori informazioni

Gestire gli indirizzi
Tutto per la gestione degli indirizzi

Con indirizzi clienti sempre aggiornati siete certi che i vostri invii giungano effettivamente al destinatario giusto. In tal modo evitate inutili invii di ritorno e oneri supplementari.

Maggiori informazioni

Sconti
Prezzi vantaggiosi per le lettere indirizzate

I clienti commerciali che preparano al meglio i loro invii di lettere beneficiano di sconti sul prezzo e di indennità, poiché così contribuiscono a un’elaborazione efficiente.

Siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata
Avete domande sulla gestione degli invii di ritorno? Siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata sulle vostre possibilità.

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00

+41 848 888 888
+41 848 888 888

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna

Passo per passo