Lettere di ritorno
Trattamento efficiente dei rinvii di lettere
Sezione Rich Content
Buono a sapersi
Un ritorno è un invio che giunge nuovamente al mittente e, a seconda dei casi, può dover essere pagato da quest’ultimo.
La Posta effettua normalmente i rinvii di lettere e giornali al mittente in formato cartaceo.
I tempi di ritorno degli invii non recapitabili sia nel canale della Posta A sia in quello della Posta B possono durare fino a sette giorni lavorativi. Raccomandate senza indicazione di rinvio, atti esecutivi e giudiziali vengono solitamente rinviati al mittente dalla Posta entro due giorni lavorativi.
Cosa sono gli invii di ritorno
Respinto
Invio recapitato correttamente dalla Posta, ma rifiutato dal destinatario immediatamente o in un momento successivo. L’invio viene convertito in un invio di ritorno soggetto a tassa.
Prezzi base per pc.
Indipendentemente dal formato e dal peso
- Raccomandata
- 5.30
- Altri tipi di invio
- 0.53
Invio non ritirato
Invio che è stato notificato al destinatario per il ritiro, ma che alla scadenza del termine di giacenza non viene ritirato. L’invio viene convertito in un invio di ritorno soggetto a tassa.
Prezzi base per pc.
Indipendentemente dal formato e dal peso
- Raccomandata
- 5.30
- Altri tipi di invio
- 0.53
Invio non recapitabile
- traslocato, termine di rispedizione scaduto
- deceduto
- ditta cessata
- il destinatario è irreperibile all’indirizzo indicato
- Tutti i tipi di invio
- Gratuito
Prezzi in CHF, IVA inclusa
Gestione degli invii di ritorno
Letter ID
Con Letter ID e Letter ID light potete decidere autonomamente il trattamento dei vostri invii di ritorno, scegliendo tra le seguenti possibilità:
Recapito di ritorno
Recapito fisico di ritorno
- Recapito di ritorno al mittente
- Recapito a un indirizzo di rinvio alternativo da voi definito
Gratuito
Trattamento digitale
Preparazione digitale (messa a disposizione)
- Immagine dell’invio
- Motivo del rinvio
- Contenuto codice a matrice
- Indicazione data
+ 0.09 / pz.
Smaltimento
Per ciò che non vi serve più
- Smaltimento semplice (gratuito)
- Smaltimento qualificato dei vostri invii di ritorno, in conformità alla legge
+ 0.02 / pz.
Prezzi in CHF, IVA inclusa
Ulteriori dettagli sulle condizioni relative alle caratteristiche degli invii e sulla compilazione del codice a matrice ai fini della fornitura di prestazioni di ritorno sono riportati nel manuale «Codice a barre e codice a matrice».
Trattamento digitale degli invii di ritorno
Desiderate ricevere i vostri invii di ritorno e/o i dati rilevanti degli stessi in formato digitale? Spedite i vostri invii di lettere con Letter ID con codice a matrice integrato.
La Posta mette a disposizione dei clienti commerciali con rapporto di fatturazione i dati rilevanti del codice a matrice, compreso il motivo per cui un invio è stato rinviato. Trasmettiamo i dati dei ritorni, compresa l’immagine dell’invio, al servizio online «Monitorare gli invii», da dove potrete scaricare le informazioni in formato CSV, XLS o PDF.
In determinati casi i dati possono anche essere trasmessi facilmente alla propria soluzione IT aziendale tramite la nostra interfaccia elettronica «DataTransfer». I dati vengono preparati per voi una volta al giorno sotto forma di rapporto e messi a disposizione tramite un collegamento SFTP sicuro.
Ulteriori dettagli sulle condizioni relative alle caratteristiche degli invii e sulla compilazione del codice a matrice ai fini della fornitura di prestazioni di ritorno sono riportati nel manuale «Codice a barre e codice a matrice».
Prevenire gli invii di ritorno
Indirizzi corretti per meno invii di ritorno
Far verificare i modelli di stampa
Visto si stampi della Posta
È sempre opportuno far omologare preventivamente dalla Posta i nuovi layout e i codici a matrice creati.
Controllare gli indirizzi prima della spedizione
Trattamento degli indirizzi tramite DataTransfer
Il trattamento degli indirizzi tramite DataTransfer vi consente di far controllare la recapitabilità degli indirizzi dei vostri destinatari subito prima della spedizione.
Gestire gli indirizzi
Tutto per la gestione degli indirizzi
Con indirizzi clienti sempre aggiornati siete certi che i vostri invii giungano effettivamente al destinatario giusto. In tal modo evitate inutili invii di ritorno e oneri supplementari.

Sconti
Prezzi vantaggiosi per le lettere indirizzate
I clienti commerciali che preparano al meglio i loro invii di lettere beneficiano di sconti sul prezzo e di indennità, poiché così contribuiscono a un’elaborazione efficiente.
Siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata
Avete domande sulla gestione degli invii di ritorno? Siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata sulle vostre possibilità.
Non esitate a chiamarci
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00
+41 848 888 888
+41 848 888 888Scriveteci
Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.
Il nostro indirizzo
Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Passo per passo
-
Affrancare
Francobolli e soluzioni di affrancatura per le spese di porto delle vostre lettere.
-
Indirizzare e allestire
Come indirizzare e allestire correttamente le vostre lettere.
-
Dichiarare e sdoganare
Gli invii di merce per l’estero devono essere dichiarati. Con i documenti di accompagnamento giusti lo sdoganamento non è più un problema.
-
Impostare
Potete imbucare le vostre lettere o impostarle in una filiale.
-
Monitorare
Con il tracciamento degli invii avete sempre sotto controllo le vostre lettere.
-
Riscontri e invii di ritorno
Incrementate i vostri riscontri e gestite i vostri invii di ritorno in modo efficiente.