Danneggiamento o smarrimento di un invio
Cosa fare se un invio arriva danneggiato o non arriva affatto.

Che cosa potete fare se un invio è stato danneggiato?

Avete fino a otto giorni di tempo dal recapito per segnalare il danno.

  • Online: seguite le istruzioni riportate nella sezione dedicata.
  • Tramite la Post-App: segnalate il danno alla voce «Ricezione» > « Segnalare un danno». (dall’autunno 2022)
  • In filiale: Portate con voi il pacco con il relativo imballaggio e l’imbottitura o la lettera con il contenuto. In questa sede valuteremo il danno e procederemo all’ulteriore elaborazione della pratica, stilando all’occorrenza un apposito verbale. Questa procedura vale per gli invii nazionali e internazionali.

Che cosa potete fare se un invio è stato smarrito?

Se un invio non arriva come previsto, potete registrare con noi un ordine di ricerca. La ricerca può essere richiesta dal mittente o dal destinatario.

Possiamo avviare il processo di ricerca solo nei seguenti casi:

  • se nel tracciamento degli invii manca l’evento «Invio recapitato»
  • se il tempo di consegna pubblicato è scaduto da più di due giorni
  • se il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio

Come imballare e indirizzare correttamente i vostri invii

Per fare in modo che i vostri pacchi giungano a destinazione in modo rapido e sicuro occorre indirizzarli e imballarli correttamente.