Francobolli

Il tipico paesaggio svizzero – Val Mora

In macchina è impossibile da raggiungere e chi ci vuole arrivare a piedi o in bici deve mettere in conto una bella dose di fatica. Il premio, però, è impagabile: la Val Mora è un angolo brullo e selvaggio, di una bellezza unica che lascia senza fiato. Questa meraviglia è colta alla perfezione nel blocco speciale.

La Val Mora è la protagonista della seconda tappa dell’Alpine Bike Tour, che in 16 tappe si snoda da Scuol a Aigle. La tappa prende il via da Cierfs (Val Müstair); dopo aver attraversato due passi si arriva al comune italiano di Livigno, la meta del giorno. La fotografa del blocco speciale ha scoperto in prima persona la valle in sella alla sua bici: gli scorci le hanno ricordato immediatamente i paesaggi incontaminati del Canada. Con il suo lavoro ha voluto trasmettere la purezza, l’isolamento e gli ampi spazi che caratterizzano questo paesaggio tipicamente svizzero. A parte qualche animale al pascolo, dei ciclisti e alcuni escursionisti, è difficile trovare qualche segno di vita in Val Mora, anche in estate: ed è proprio questo che la fotografa voleva immortalare. Nella foto si vede la parte orientale della valle, il Döss Radond. È l’immagine preferita della fotografa, perché coglie perfettamente la sua predilezione per questi paesaggi verdi e brulli.

Altre entusiasmanti informazioni sull’Alpine Bike-Tour e sulle escursioni in Val Mora sono disponibili su: schweizmobil.ch

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch.

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 07.11.2019 al 31.12.2020 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 14.11.2019 al 31.12.2020 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 14.11.2019

Stampa

Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi

Formati

Segno di valore: 77 × 43 mm
Blocco speciale: 105 × 70 mm

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13 ½ : 13

Layout

Isabelle Bühler, Thun