Francobolli

100 anni di Pro Infirmis

A un primo sguardo qualcosa sembra essere sottosopra: in qualunque senso si incolli il francobollo per il centenario di Pro Infirmis, un viso e una scritta saranno sempre al contrario. Non c’è né sopra né sotto, né giusto né sbagliato, e di conseguenza anche nessun disabile o non disabile.

Pro Infirmis, la più grande organizzazione nazionale specializzata nelle esigenze delle persone con disabilità, è stata fondata nel 1920 a Olten. L’organizzazione si batte per una politica coerente in materia di disabilità, basata sulla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e funge da centro di competenza per tutti i temi correlati. Il suo obiettivo è dar vita a una società inclusiva, in cui tutti siano accettati per quello che sono e in cui la diversità sia considerata un punto di forza. Perché, se ogni singola persona può vivere appieno la vita senza ostacoli, tutti ne beneficiano. In Svizzera vivono 1,8 milioni di persone affette da disabilità. Pro Infirmis fornisce loro assistenza nella vita di tutti i giorni, promuovendone l’autodeterminazione. Anche in futuro, al centro della sua azione vi saranno la ricerca di scambi e collaborazione con i diretti interessati e i relativi familiari e il dialogo. Il francobollo speciale ha un valore facciale di 1 franco e un supplemento di 50 centesimi, la cui quasi totalità viene devoluta a Pro Infirmis, mentre il 10% viene versato nel fondo filatelico per l’impegno culturale e sociale della Posta.

Pro Infirmis fornisce consulenza alle persone con disabilità e ai loro familiari in tutti gli ambiti della vita. ©Dominique Meienberg / Pro Infirmis

Pro Infirmis gestisce consultori in tutta la Svizzera e sostiene le persone con disabilità e i loro familiari in tutti gli ambiti della vita tramite una serie variegata di servizi e un aiuto immediato fornito tempestivamente e senza lungaggini burocratiche. Pro Infirmis si batte contro la discriminazione delle persone disabili a favore dell’inclusione e dell’autodeterminazione. Intende raggiungere questo obiettivo in collaborazione con i diretti interessati. Come associazione di pubblica utilità con sede a Zurigo, Pro Infirmis è politicamente indipendente e aconfessionale.

Per informazioni approfondite si rimanda al sito web proinfirmis.ch.

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 27.2.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 5.3.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 5.3.2020

Stampa

Offset, 3 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 32,5 × 40 mm
Foglio: 162 × 192 mm (4 strisce da 4 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13¼:13¼

Layout

Anna Haas, Zurigo