Francobolli

150 anni della Federazione svizzera dei pompieri

150 anni fa nasceva la Federazione svizzera dei pompieri. L’obiettivo del francobollo speciale è, non da ultimo, quello di ringraziare gli 85’000 pompieri, uomini e donne, che si impegnano per garantire la sicurezza di tutti noi.

Sezione Rich Content

Giorno e notte in Svizzera i vigili del fuoco sono pronti a intervenire per metterci in salvo da situazioni pericolose e scongiurare danni. Naturalmente alcuni sono professionisti del mestiere, ma la stragrande maggioranza (più del 98%) di queste persone è rappresentata da volontari. La Federazione svizzera dei pompieri FSP tutela i loro interessi, mette a disposizione offerte formative e possibilità di fare rete, gestisce le attività di pubbliche relazioni e, a tale scopo, cura intensi contatti con la Coordinazione svizzera dei pompieri CSP, le autorità, le organizzazioni collegate e il mondo della politica. La FSP ambisce inoltre a contribuire alla definizione della formazione specialistica e alla trasmissione delle conoscenze a livello nazionale. Il francobollo speciale punta a rafforzare l’immagine positiva di cui godono i pompieri. L’aspetto storico viene visualizzato sotto forma di salto nel tempo: in primo piano si vede un pompiere con equipaggiamento moderno, sullo sfondo invece una persona che indossa un’uniforme storica. Le celebrazioni dell’anniversario ruotano intorno ai pompieri e al servizio che svolgono. L’anno dell’anniversario, con i suoi dodici eventi indipendenti su tutto il territorio nazionale, vuole essere un ringraziamento per gli 85’000 membri delle forze d’intervento che prestano servizio per il bene della collettività. Tra i momenti culminanti dell’anniversario si sottolineano due eventi: la giornata o serata delle porte aperte che ha già avuto luogo a fine agosto 2019 con una folta partecipazione in tutta la Svizzera e la sfilata di 150 veicoli dei pompieri, in parte storici, che si terrà a Zurigo il 10 maggio 2020.

Sezione Rich Content

Per informazioni aggiornate sugli eventi organizzati per l’anno dell’anniversario si rimanda al sito web della Federazione svizzera dei pompieri: swissfire.ch/it/150-anni-anniversario

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 27.2.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 5.3.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 5.3.2020

Stampa

Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 28 × 33 mm
Foglio: 140 × 194 mm (5 strisce da 4 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13½:13¼

Layout

Philipp Gurtner, Berna