Francobolli

Arte microscopica

Con le sue opere, l’artista Martin Oeggerli penetra in mondi sconosciuti e rende visibili cose che nessuno ha mai visto prima. Le sue riproduzioni di soggetti microscopici adornano ora due incantevoli francobolli speciali.

Con l’aiuto di un microscopio elettronico a scansione, il fotografo, che ha conseguito un dottorato in biologia molecolare, ritrae pollini e acari o mostra i minuscoli paesaggi invisibili di cui sono fatti foglie e petali. Poi veste i panni di artista e, con grande perizia, colora le fotografie originali in bianco e nero fin nel più piccolo dettaglio. Ne risultano gigantografie policromatiche, riproduzioni esatte di un microcosmo insolito e perlopiù sconosciuto, che hanno già trovato spazio in rinomate riviste specializzate e mostre internazionali. Il valore da 1 franco ritrae un petalo della rosa preferita dalla compagna dell’artista. Nell’originale la stampa artistica misura 1,80 × 1,35 metri. La seconda opera ritrae i minuscoli pollini del nontiscordardime. «Solo dopo aver realizzato che sono delle stesse dimensioni dei batteri, sono riuscito finalmente a riprodurre i pollini più piccoli del mondo», spiega l’artista pluripremiato.

L’artista Martin Oeggerli con i suoi principali ferri del mestiere: computer e microscopio.
Cartolina artistica

La pregiata cartolina artistica in formato A4 contiene due francobolli originali con annullo ed è numerata e firmata dall’artista Martin Oeggerli. Stampa offset e laminata, carta 250 gm2.

La nascita delle opere d’arte: video della SRF (disponibile solo in tedesco)

Galleria con altre immagini suggestive e informazioni sull’artista: www.oeggerli.com

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 30.04.2020 al 30.06.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 07.05.2020 al 30.06.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 07.05.2020

Stampa

Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm
Foglio: 194 × 140 mm 
(4 strisce da 5 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13¼:13¼

Layout

Martin Oeggerli, Münchenstein (con il sostegno della Scuola universitaria di Life Sciences FHNW, Muttenz, e Patologia, Ospedale universitario di Basilea)