Francobolli

Arte orologiera

Non importa da quale parte del mondo provenga: per ogni turista che arriva a Berna, la Zytglogge è un’attrazione da non perdere. L’enorme torre dell’orologio, gli impressionanti quadranti e naturalmente il carillon affascinano sia i grandi sia i piccini.

Sezione Rich Content

Originariamente la torre dell’orologio era la porta occidentale dell’attuale capitale della Svizzera. La sua costruzione risale al 1220 circa. Con il passare del tempo e l’espandersi della città, la torre si è ritrovata sempre più inglobata nel centro urbano e di conseguenza è stata destinata a vari usi. Per un certo periodo è servita da prigione e successivamente è stata trasformata in caserma dei pompieri. Dopo l’incendio della città, nel 1406 è diventata torre dell’orologio. L’orologio monumentale che si può ammirare ancora oggi è stato realizzato nel 1530 dal calibrista Kaspar Brunner. Si compone di cinque meccanismi combinati inseriti in un unico alloggiamento: uno per il movimento dell’orologio, due per i battiti e due per il carillon. L’asse di rotazione del meccanismo muove le lancette sui grandi quadranti delle dodici ore e il cosiddetto orologio astronomico. Un esempio di eccellenza orologiera.

Il francobollo speciale con il valore di 5 franchi, che celebra quest’opera unica al mondo, è realizzato come blocco speciale con illustrazioni tecniche.

Sezione Rich Content

Stampa d’arte su carta a mano

In linea con il tema e la pluriennale storia dell’arte orologiera, è disponibile una stampa d’arte in tiratura limitata (200 esemplari), stampata su carta a mano (250 g/m²). Le dimensioni del foglio sono di 500 × 250 mm, quelle dell’immagine circa 437 × 157 mm. Sulla stampa d’arte è rappresentato il blocco speciale Arte orologiera in una stampa della massima qualità. La raffinata esecuzione si ispira all’originale e sorprende con la stampa argento e la firma dell’autore. Viene consegnata senza cornice e su carta formato Plano. Il prezzo di vendita in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è di 129 franchi, spese di spedizione incluse. Le consegne all’estero non sono possibili.

Dimensioni del foglio: 500 × 250 mm
Dimensioni dell’immagine ca.: 437 × 157 mm

Disponibile su postshop.ch

Stampa d’arte su carta a mano
Stampa d’arte su carta a mano

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita
Filatelia: dal 05.11.2020 al 31.12.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 12.11.2020 al 31.12.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità
Illimitata dal 12.11.2020

Stampa
Offset, 4 colori e stampa a lamina argento; Gutenberg AG, Schaan, Liechtenstein

Formati
Segno di valore: 42 × 25 mm
Blocco speciale: 125 x 45 mm

Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura
12 ½

Layout
Marc Weller, Berna
Fotografia: Bern Welcome