Francobolli

Campionato mondiale di hockey su ghiaccio in Svizzera

Aggiornamento del 24 marzo 2020
La prima partecipazione della Svizzera a un campionato mondiale di hockey risale al 1920. Cento anni dopo, il nostro paese avrebbe dovuto gareggiare in veste di paese ospitante nel Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF 2020. Ma non sarà possibile.

L’hockey su ghiaccio vanta una lunga tradizione in Svizzera. Lo sport di squadra più veloce e dinamico del mondo entusiasma i tifosi che accorrono a frotte riempiendo gli stadi. I recenti successi ottenuti dalla nazionale svizzera avevano contribuito a creare già prima dell’evento un clima positivo e di trepidante attesa. Di qui lo slogan «Let’s make history» scelto per questo Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF. Tuttavia, a causa dell’emergenza coronavirus, la competizione tra le 16 migliori squadre nazionali di hockey su ghiaccio è stata annullata.

Il valore facciale da 85 centesimi dei due francobolli speciali mostra il momento in cui un giocatore tira in porta. La prospettiva del portiere viene vista di rado e questo punto di vista rende interessante il motivo dei francobolli. Nel segno di valore da CHF 1.00 viene messo al centro lo spirito sportivo: i cinque giocatori in movimento rappresentano lo spirito di squadra oltre alla forza e alla rapidità che contraddistinguono questa disciplina sportiva. La colorazione, per entrambi i motivi, è ridotta a toni del rosso e del nero per farla risaltare in contrasto sullo sfondo, che presenta invece toni freddi declinati sul blu e sul verde. Questo sfondo mostra il paese ospitante, ovvero la Svizzera, con i monti Eiger, Mönch e Jungfrau.

Per il calendario delle partite e ulteriori dettagli si rimanda al sito 2020.iihfworlds.com.

A causa della situazione straordinaria in Svizzera, il Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF 2020 è stato annullato. In seguito a questa decisione, anche il concorso è stato sospeso in data 23 marzo 2020. Grazie per la comprensione.

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 27.2.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 5.3.2020 al 31.3.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 5.3.2020

Stampa

Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi

Formati

Segno di valore: 28 × 32,5 mm
Foglio: 100 × 228 mm (aperto), 100 × 114 mm (piegato), 5 strisce da 2 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesiva, su supporto di carta, 196 gm²

Dentellatura

Fustellatura ondulata sui 4 lati

Layout

Micha Seger, Zurigo