Francobolli

Giornata del francobollo 2020 Basilea

Non è solo uno dei francobolli più leggendari al mondo, ma anche uno dei più belli: la Colomba di Basilea o, come viene chiamata da tempo non solo dalle persone del posto, la «Basler Dybli» festeggia quest’anno il suo 175º compleanno. Un motivo sufficiente per realizzare un francobollo speciale con supplemento.

Sezione Rich Content

Nel 1845 l’architetto Melchior Berri ricevette da Bernoulli, direttore delle Poste basilesi, l’incarico di creare un francobollo, chiamato allora valore di bollo. Per la bozza utilizzò lo stesso motivo che aveva già usato tre anni prima per realizzare le cassette delle lettere di Basilea: una colomba bianca con una lettere nel becco. Dopo l’inglese Penny Black, i francobolli dei Cantoni di Ginevra e Zurigo e i tre emessi dal Brasile, fu Basilea a emettere il quinto dentello al mondo. La Colomba di Basilea, stampata a Francoforte, presentava diverse particolarità: per proteggerla dalle falsificazioni venne infatti stampata in rilievo. Inoltre fu il primo francobollo del mondo in più colori. La prima emissione si rivelò un flop: lo sfondo verde non piacque al committente. Solo per la seconda emissione il francobollo venne realizzato su fondo blu. Naturalmente oggi la prima versione è particolarmente preziosa, anche se non venne mai messa in circolazione.

Indicazione importante

Il francobollo speciale e i prodotti complementari della «Giornata del francobollo» potranno essere consegnati a partire dal 29 ottobre 2020. Vi ricordiamo che le ordinazioni contenenti anche altri prodotti della presente emissione possono essere inviate solo a partire dal 5 novembre 2020. Se desiderate avere i prodotti della «Giornata del francobollo» in anticipo, dovete ordinarli separatamente. In caso di ordinazioni di importo inferiore a 15 franchi verrà applicata una tassa di elaborazione di 9 franchi.

Giornata del francobollo 2020

Il 175º compleanno della Colomba di Basilea è stato celebrato dal 6 all’8 novembre 2020 in occasione dell’esposizione «Giornata del francobollo» di Basilea. A causa della crisi legata al coronavirus l’esposizione filatelica è stata tuttavia annullata.

Minifoglio da 8 francobolli
Minifoglio da 8 francobolli
Foglio speciale da 4 francobolli
Foglio speciale da 4 francobolli
Cartolina postale illustrata affrancata
Cartolina postale illustrata affrancata

Libri «Colomba di Basilea»
In occasione del 175º anniversario della «Colomba di Basilea» viene pubblicato il libro illustrato contenente la biografia dell’architetto Melchior Berri, con immagini e interessanti informazioni a proposito di 400 lettere affrancate con la Colomba di Basilea, impronte di bollo e molto altro. Nelle sue 196 pagine potete immergervi nella storia del leggendario francobollo «Colomba di Basilea».
Autore: Jean-Paul Bach.

Disponibile su postshop.ch

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita
Filatelia: dal 29.10.2020 al 31.12.2021 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 05.11.2020 al 31.12.2021 o fino a esaurimento scorte

Validità
Illimitata dal 05.11.2020

Stampa
Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati
Segno di valore: 28 × 33 mm
Minifoglio: 192 × 115 mm (2 strisce da 4 francobolli)
Foglio speciale: lato più lungo 149,6 x 295 mm

Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura
13 ½:13 ¼

Layout
Susanne Krieg, Basilea