Francobolli

75 anni della Federazione internazionale di pallamano (IHF)

Fondata il 12 luglio 1946, la Federazione internazionale di pallamano (IHF) è la federazione mondiale per le discipline pallamano, beach handball e pallamano in carrozzina e celebra quest’anno il suo 75º anniversario.

Sezione Rich Content

Il francobollo speciale sottolinea l’attività che l’IHF svolge dalla sua sede centrale a Basilea volta promuovere questo sport di squadra dinamico, popolare ed emozionante. I colori blu e oro del campo di gioco e la mano che regge la palla sono un omaggio ai colori dell’IHF, mentre sullo sfondo campeggia una porta rossa e bianca. Al centro si trova un giocatore che salta, sottolineando così il dinamismo di questa disciplina. Mentre all’inizio si giocava undici contro undici all’aperto, oggi si sfidano squadre composte da sette giocatori se si è al chiuso e da quattro componenti se la partita si svolge in spiaggia.

Ai Giochi olimpici 2016 di Rio la pallamano è stata la seconda disciplina sportiva con più biglietti venduti. Il 2018 ha rappresentato il debutto olimpico del beach handball ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires. Con sei federazioni continentali e 209 associazioni affiliate l’IHF è una delle maggiori federazioni sportive riconosciute dal Comitato Olimpico internazionale.

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 29.4.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 6.5.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 6.5.2021

Stampa

Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 194 × 140 mm

(4 strisce da 5 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

3¼:13½

Layout

Martin Alexander Moser, Interlaken