Francobolli

Alberi

Gli alberi possono vivere per secoli e spesso accompagnano le persone del luogo per generazioni. Quattro di questi testimoni viventi del tempo sono i protagonisti di una serie di francobolli speciali, ispirati al fascino delle vecchie incisioni.

Sezione Rich Content

Francobolli Alberi

Il larice di circa 900 anni, rappresentato sul valore da 85 centesimi, si trova nel Vallese ai piedi della Dent de Nendaz a circa 2000 metri sopra il livello del mare. La sua forma è quella tipica dei vecchi larici: dietro un grosso tronco cresce a valle una possente chioma, protetta dalla caduta dei massi.

Non così vecchia è la nodosa quercia che decora il francobollo da un franco. Si trova a sud di Delémont e, probabilmente per le sue pronunciate protuberanze, è chiamato «Chêne des Bosses». Questo vecchio albero di circa 430 anni ha una forma particolarmente bizzarra, tipica delle querce solitarie. La circonferenza del tronco raggiunge i nove metri.

Quasi dieci metri misura, invece, la circonferenza del più possente acero di montagna del mondo. Il motivo del francobollo da 1.50 franchi è riuscito a crescere ai piedi dello Stanserhorn a 1200 metri di altitudine. Nonostante la pendenza, quest’albero si trova in questo vasto prato presumibilmente da mezzo millennio.

Il francobollo speciale da 2 franchi, infine, raffigura un cembro selvatico di circa 450 anni che ha piantato le sue radici in una piccola collina a circa 2000 metri sopra il livello del mare che guarda verso la parete nord dell’Eiger. Negli aghi sempreverdi dei cembri c’è un un succo denso che funziona come una sorta di protezione antigelo.

Per far risaltare al meglio i dettagli del suo disegno, il creatore ha rinunciato all’uso di diversi colori e gradazioni e ha tralasciato gli elementi circostanti. In questo modo l’occhio si concentra totalmente sull’albero che con le sue tante sfaccettature offre dettagli più che in abbondanza. Per sottolineare la semplicità sono state scelte tonalità smorzate.

Sezione Rich Content

Carta per francobolli «Munken»

Per questi francobolli speciali è stata impiegata una pregiata carta naturale. La cosiddetta «carta Munken» ha una straordinaria consistenza che ricorda i francobolli storici. Come il legno non trattato sembra respirare ed emana calore e autenticità.

Michel Brunner

Michel Brunner, realizzatore di questa serie, è illustratore scientifico, fotografo ed esperto di alberi. Dal 1997 misura e fotografa vecchi alberi in tutta Europa. Ha fondato il progetto «pro arbore», che si occupa dell’inventario degli alberi in Svizzera. È inoltre autore di diversi libri dedicati alla natura.

Foto: Michel Brunner

Acquistare i francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Sezione Rich Content

Stampa d’arte Alberi
Stampa d’arte su carta a mano

Stampa d’arte

I motivi artistici raffiguranti i quattro alberi sono disponibili in una tiratura limitata di 200 esemplari con stampa offset in colori Pantone su carta a mano Gmund (250g/m2) con passepartout. Ognuna di queste opere numerate reca la firma originale dell’artista Michel Brunner. Le dimensioni del foglio sono 200 × 600 mm, le singole sezioni passepartout misurano 160 × 125 mm. Forniti senza cornice. Il prezzo di vendita di 139 franchi include le spese di spedizione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Le consegne all’estero non sono possibili.

First day cover Alberi

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 02.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 09.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 09.09.2021

Stampa

Offset, 2 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 40 × 44 mm

Foglio: 150 × 202 mm

(4 strisce da 3 francobolli)

Carta

Carta speciale Munken, gommatura in PVA, 150 gm²

Dentellatura

13 : 13¼

Layout

Michel Brunner, Zurigo