Francobolli

EUROPA – Animali selvatici in pericolo

Baccante e azzurro della Sanguisorba: due farfalle che non potrebbero essere più diverse, ma che hanno una cosa in comune: entrambe sono specie a rischio in Svizzera.

Sezione Rich Content

Il tema scelto quest’anno da PostEurop per i francobolli EUROPA era «Animali selvatici nazionali a rischio». Il contributo svizzero è stato realizzato dall’illustratrice scientifica Nina Schwarz di Berna. I motivi rappresentano la baccante (Lopinga achine) e l’azzurro della Sanguisorba (Phengaris teleius), perché ovviamente anche gli insetti sono animali selvatici. Con una raffigurazione dettagliata e naturale, le illustrazioni hanno lo scopo di sottolineare la delicatezza di questi animali. L’accuratezza e gli sfondi vivaci intendono attirare l’attenzione e segnalare le minacce che incombono su di loro. Pro Natura ha fornito una preziosa e competente consulenza per la realizzazione.

Foglio speciale da 8 francobolli
Foglio speciale da 8 francobolli

Sezione Rich Content

Consigli per un giardino accogliente per le farfalle

Le farfalle hanno bisogno di diversità. Prediligete soprattutto arbusti locali, fiori di campo ed erbe selvatiche e coltivate il vostro giardino secondo principi biologici. Prati fioriti, erba alta o anche un angolo con ortiche e cardi forniscono cibo e riparo a numerosi bruchi e farfalle. E infine non guasta un po’ di pigrizia nei lavori di giardinaggio: cataste di legna, ceppi secchi e prati non sempre falciati rappresentano habitat importanti. Maggiori dettagli e consigli per un balcone accogliente per le farfalle sono disponibili su:

pronatura.ch/de/schmetterlingsfreundliche-gaertenTarget not accessible

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 29.4.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 6.5.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 6.5.2021

Stampa

Offset, 5 colori; Gutenberg AG, Schaan, Liechtenstein

Formati

Segno di valore: 40 × 32,5 mm

Foglio: 190 × 162 mm

(4 strisce da 4 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

12

Layout

Nina Schwarz, Berna