Francobolli

Invenzioni svizzere – Menzi Muck

Quando si pensa alle invenzioni svizzere difficilmente viene in mente un escavatore come prima cosa. Ma con il suo «Menzi Muck» Ernst Menzi, originario della valle del Reno, ha persino creato una nuova categoria tutta nuova: quella dell’escavatore ragno.

Sezione Rich Content

Blocco speciale Menzi Muck

Gli escavatori ragno si contraddistinguono per lo speciale telaio con lunghi bracci, su cui possono essere montate sia ruote sia piedi di sostegno. Questo permette a un escavatore ragno di lavorare anche su terreni scoscesi o difficilmente accessibili. Ernst Menzi (1897 – 1984) ha costruito il suo primo macchinario nel 1966 e lo ha chiamato «il piccolo Muck», ispirandosi al personaggio dell’omonima fiaba.

Fin dal principio il Menzi Muck si è evoluto costantemente. Oggi esistono escavatori high-tech con le dotazioni più disparate. Ogni macchinario viene configurato nella Valle del Reno nei pressi di San Gallo dall’innovativo team di ingegneri in modo tale che risponda perfettamente alle diverse esigenze dei clienti.

Il francobollo speciale raffigura un Menzi Muck al lavoro su un terreno accidentato. Sono poi raffigurate anche diverse posizioni della benna e delle ruote dell’escavatore. Il blocco speciale è ricoperto di un granulato in vernice speciale per dare l’effetto del terreno sassoso. 

Con «Menzi Muck» inizia la nuova serie annuale di blocchi speciali «Invenzioni svizzere», che sarà dedicata a cinque temi.

Cartolina maximum Menzi Muck
Cartolina maximum
Un escavatore della tipologia Menzi Muck.
1966: Ernst Menzi, originario della valle del Reno, ha prodotto il primo escavatore semovente del mondo. Fonte: Menzi Muck AG

Acquistare i francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

First day Cover Menzi Muck

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 02.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 09.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 09.09.2021

Stampa

Offset, 4 colori e strato termografico di granulato; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 73 × 56 mm 

Blocco speciale: 105 × 70 mm

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13¼ : 12¾ 

Layout

Jürg Glauser, Berna