Francobolli

Pro Patria – Artigianato e patrimonio culturale

I francobolli Pro Patria di quest’anno ci riportano nel Medioevo. Raffigurano, infatti, una scultura e un affresco che vengono restaurati e sono un omaggio a questo lavoro sempre più importante per la conservazione di oggetti di rilevanza storico-culturale.

Sezione Rich Content

La conservazione e la restaurazione di oggetti di importanza storico-culturale richiede competenze tecniche. Le restauratrici e i restauratori sono specializzati in varie discipline come edifici, quadri, sculture, grafica, documenti scritti e materiali e lavorano a stretto contatto con gli enti di tutela dei monumenti e gli artigiani tradizionali. Il lavoro di questi specialisti è impegnativo e presuppone grande responsabilità visto che ogni oggetto da restaurare è un pezzo unico.

Per ottenere una rappresentazione il più possibile realistica, Daniel Peter, creatore dei nuovi francobolli, ha chiesto aiuto a proprio questi specialisti. Nei due francobolli è rappresentato il lavoro meticoloso effettuato con piccoli strumenti su opere del Medioevo di origine sconosciuta: una scultura gotica in legno, presumibilmente raffigurante San Pietro, e un affresco di una chiesa o cappella sulle Alpi. Entrambi gli oggetti sono custoditi nella Scuola universitaria delle arti di Berna.

Acquistare francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 29.4.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 6.5.2021 al 30.6.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 6.5.2021

Stampa

Offset, 5 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 194 × 140 mm

(4 strisce da 5 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

3¼:13½

Layout

Daniel Peter, Berna