Francobolli

Natale – Arte sacra

I suggestivi motivi di questi due francobolli vogliono celebrare la ricchezza storica e culturale dell’arte sacra svizzera. Si tratta delle porzioni di due vetrate, una nella cattedrale di Berna e una nella chiesa del convento di Königsfelden.

Sezione Rich Content

Francobolli Arte sacra

Il motivo del dentello da 110 centesimi è un presepe ripreso dalla vetrata in cui è rappresentata la giovinezza di Gesù nella chiesa di Königsfelden. Il convento nei pressi di Windisch è stato costruito in seguito all’omicidio del re Albrecht I quale luogo commemorativo della famiglia degli Asburgo. Le vetrate nella finestra nord del coro che raffigurano la Natività di Cristo sono state realizzate poco prima della consacrazione nel 1330 e rappresentano il massimo grado di artigianalità dell’epoca.

Il francobollo da 230 centesimi raffigura un angelo ripreso dalla cosiddetta vetrata del torchio mistico, una delle finestre del coro che si sono conservate praticamente intatte, nella cattedrale di Berna edificata dal 1421. L’insieme di figure di questa vetrata è complesso. Posizionata in una parte della chiesa, accessibile in passato solo al clero, si rivolgeva a un pubblico colto. A realizzarla fu un maestro sconosciuto tra il 1448 e il 1453.

Vetrate originali

Grazie ai loro magnifici colori, che ricordano quelli di pietre preziose illuminate, oggi come allora le vetrate delle chiese incantano chi le ammira. Entrambe le vetrate appartengono ai più importanti complessi medievali della Svizzera e sono accessibili al pubblico. Orari d’apertura e ulteriori informazioni sulla cattedrale di Berna sono disponibili su bernermuenster.ch.Target not accessible Il convento di Königsfelden fa parte del Museum Aargau e può essere visitato da aprile a ottobre. Dettagli disponibili su museumaargau.ch/kloster-koenigsfeldenTarget not accessible.

Minifogli da 10 francobolli ciascuno: presepe e angelo
Minifogli da 10 francobolli ciascuno: presepe e angelo
Biglietti d’auguri con francobolli e buste abbinati
Biglietti d’auguri con francobolli e buste abbinati
Set di cartoline maximum
Set di cartoline maximum

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

FDC Arte sacra

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 3.11.2022 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 10.11.2022 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 10.11.2022

Stampa

Offset, 4 colori (margine del foglio + 1 colore speciale ciascuno); Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 32,5 × 40 mm

Minifoglio: 192  ×  115 mm

2 strisce da 5 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm2

Dentellatura

13 ¼: 13 ¼

Layout

Grafico: Bernard Schlup, Berna

Foto: Kantonale Denkmalpflege Aargau, Aarau (110), Alexander Gempeler, Berna (230)