Comunicati stampa

La Posta acquisisce terreActive SA di Aarau e amplia così le sue competenze nell’ambito della cibersicurezza

In data 3 luglio la Posta acquisisce la maggioranza azionaria dell’azienda terreActive SA di Aarau. Con questa operazione l’azienda amplia ulteriormente le sue competenze nell’ambito della sicurezza e della protezione dei suoi servizi e dati. Con un organico di 90 persone, terreActive SA è specialista nel settore della cibersicurezza. L’acquisizione permette alla Posta di offrire ad aziende e autorità una gamma completa di soluzioni sicure e di proteggere ancora meglio le informazioni e i dati confidenziali in formato digitale.

Sezione Rich Content

Con i suoi servizi, la Posta semplifica da quasi 175 anni la vita quotidiana delle persone in Svizzera, che al giorno d’oggi si svolge sempre più anche nel mondo digitale. La Posta gioca un ruolo chiave in questa evoluzione consentendo a persone, aziende e autorità di gestire i dati digitali in modo semplice e sicuro e supportando le aziende nella trasformazione digitale. Per farlo la Posta amplia costantemente le proprie competenze informatiche e investe nella sicurezza e riservatezza delle informazioni e dei dati. Ecco perché acquisisce l’80% delle azioni di terreActive SA, specialista nella cibersicurezza di Aarau assicurandosi così un importante know-how per offrire ad aziende e autorità una gamma ancora più completa di soluzioni sicure ed efficaci. Attraverso l’acquisizione la Posta conferma il proprio ruolo di partner affidabile nello scambio di informazioni sensibili tra la clientela e le aziende. «A seguito dell’incremento degli attacchi e delle minacce a livello informatico investiamo ulteriormente nella sicurezza digitale che ha la massima priorità per la nostra clientela ma anche per i nostri stessi prodotti. Anche nell’era digitale vogliamo assicurarci che solo i destinatari di un messaggio chiaramente definiti dal mittente possano effettivamente accedervi», spiega Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione della Posta. La cibersicurezza è una componente importante dei servizi che la Posta offre nel settore digitale.

L’acquisizione completa l’offerta della Posta nel settore della cibersicurezza nella Svizzera tedesca

terreActive, specialista in cibersicurezza fondata nel 1996 ad Aarau e che conta un organico di 90 persone, dispone di un’ampia offerta di prodotti per proteggere la clientela dalle minacce informatiche. L’azienda vanta un moderno Security Operations Center (SOC) che individua e respinge i cyberattacchi 24 ore su 24. «Con la Posta abbiamo al nostro fianco un partner forte che sostiene in modo ottimale la nostra strategia di crescita. Siamo convinti che insieme possiamo lavorare meglio per la nostra clientela e offrire al nostro personale un ambiente di lavoro ancora più interessante», spiega Marc-Yves Bächli, fondatore di terreActive. La maggioranza azionaria di terreActive SA segue all’acquisizione di Hacknowledge e va a completare l’offerta della Posta nel settore della cibersicurezza nella Svizzera tedesca. L’azienda continuerà a operare in maniera autonoma. L’acquisizione non comporterà alcuna modifica per i 90 membri del personale, che rimarranno impiegati anche in futuro presso terreActive SA. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita.

Information Security presso la Posta

Oltre 80 specialiste e specialisti della Posta nell’ambito della Information Security assicurano che i dati sensibili della clientela arrivino nei nostri sistemi e vengano scambiati con la clientela privata e commerciale in modo sicuro e affidabile sette giorni su sette e 24 ore su 24. Nel loro lavoro hanno molto a che fare, per buone ragioni, con hacker e organizzazioni criminali presenti su internet. Come infrastruttura critica del paese, che opera al fianco dell’economia e delle PMI svizzere, la Posta è costantemente oggetto di attacchi criminali su internet. Le specialiste e gli specialisti di sicurezza cibernetica dell’azienda li identificano difendendo il sistema e i servizi, sia fisici sia digitali, anche dalle minacce reiterate. Già oggi il team della Posta respinge efficacemente oltre 100 attacchi mirati di hacker, non meno di 280 ondate di phishing nei confronti della clientela nonché circa dieci milioni di e-mail di phishing e spam ogni mese.

 

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch