IncaMail
Codifica delle e-mail in un solo clic

IncaMail è il servizio e-mail della Posta per la spedizione di informazioni riservate in tutta sicurezza. Con IncaMail è possibile inviare e-mail cifrate a qualsiasi indirizzo nel mondo. Vi basterà un clic per proteggere i vostri messaggi, evitandone perdita, manipolazione e falsificazione da parte di persone non autorizzate.

Utilizzate un provider di posta elettronica come Gmail, Gmx o Bluewin? Registratevi subito al servizio online IncaMail. Con il servizio online potete comunicare in modo sicuro e verificabile tramite il vostro attuale indirizzo e-mail.

Inoltre, IncaMail è compatibile con i comuni client di posta elettronica come Outlook o Office 365. La soluzione supporta anche software aziendali per l’invio in grandi quantità di distinte di paga o altri documenti.

Numerosi partner in Svizzera e all’estero hanno già integrato IncaMail nelle loro applicazioni o vi affiancano nell’attuazione efficace del servizio.

Il nome «INCA» si basa sulle quattro caratteristiche di sicurezza di IncaMail:

Integrity (integrità)

La Posta assicura che le vostre e-mail rimangano complete e invariate durante il trasporto via internet.

Non-Repudiability (incontestabilità)

IncaMail verifica la spedizione e il ricevimento delle vostre e-mail. Per il tipo di invio «Raccomandata» vi sarà spedita come prova una ricevuta con firma digitale e marcatura oraria.

Confidentiality (protezione dell’accesso)

IncaMail codifica le vostre e-mail utilizzando un processo brevettato. La procedura garantisce che terzi non possano visualizzare o falsificare i vostri dati durante la spedizione. 

Authentication (protezione dalla falsificazione)

IncaMail controlla il mittente e il destinatario delle e-mail cifrate e fornisce loro un livello di fiducia fino a tre stelle. Come requisito minimo, l’indirizzo e-mail deve essere verificato.

Aziende

  • Invio ai collaboratori di distinte di paga, certificati di salario o giustificativi ore
  • Spedizione di informazioni commerciali riservate
  • Scambio di dati personali degni di protezione
  • Spedizione dei codici NIP (ad es. carte carburante)
  • Comunicazione con fiduciari, giuristi, agenzie di collocamento e altre

Autorità

  • Comunicazione con i tribunali (atti giudiziari, decisioni del tribunale, ecc.)
  • Comunicazione degli uffici regionali di collocamento (URC) con le persone in cerca di lavoro, i fornitori di servizi e gli uffici esterni
  • Comunicazione delle autorità di protezione dei minori e degli adulti con le istituzioni sociali e i partner esterni
  • Spedizione di estratti del registro di commercio
  • Spedizione di fatture doganali

Privati e organizzazioni

  • Invio di e-mail degne di protezione ai destinatari desiderati (fiduciari, notai, banche, ecc.)

Interfaccia web IncaMail (servizio online)

Con l’account Basic gratuito potete spedire ogni mese dieci e-mail confidenziali o personali gratuitamente. Scegliendo di passare all’account Premium potete spedire e-mail illimitate. Inoltre avrete a disposizione gratuitamente il tipo di invio «Raccomandata».

Informazioni sui tipi di invio

La ricezione di e-mail codificate e la prima risposta sono gratuite. Questo vale sia per l’account Basic sia per quello Premium.

Offerta Prezzo in CHF IVA compresa Prezzo in EUR IVA compresa
Account Basic gratis gratis
Account Premium (1 mese) 5.00 4.00
Account Premium (3 mesi) 9.00 7.50
Account Premium (12 mesi) 29.00 25.00

IncaMail per il client di posta elettronica

Volete utilizzare IncaMail dal vostro client di posta elettronica (ad es. Outlook, Office 365)? Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

IncaMail per il software aziendale

Volete utilizzare IncaMail dal vostro software aziendale (ad es. SAP, Abacus)? Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

  • Inviate la vostra e-mail con tutti gli allegati in modalità cifrata al destinatario tramite interfaccia web, client di posta elettronica o software aziendale. Potete disporre dei tipi di invio «confidenziale», «personale» o «raccomandato».
  • Dopo aver cliccato su «Inviare», la vostra e-mail viene trasferita al server IncaMail tramite una connessione sicura.
  • Se il destinatario ha integrato IncaMail nel suo client di posta elettronica o software aziendale, riceverà la vostra e-mail direttamente tramite una connessione sicura.
  • Se il destinatario utilizza un servizio e-mail senza integrazione IncaMail (ad es. Gmail, GMX), la vostra e-mail viene automaticamente convertita dal sistema in un allegato codificato. L’allegato codificato viene consegnato per mezzo di un messaggio standard alla casella postale del destinatario, il quale lo apre inserendo la sua password IncaMail direttamente nella propria casella.
  • Se il destinatario non è ancora registrato in IncaMail, aprirà l’allegato cifrato con un codice di sicurezza inviato da IncaMail (tipo di invio «confidenziale»). Selezionando il tipo di invio «personale», al destinatario verrà richiesto di registrarsi in IncaMail. Aprirà poi l’allegato usando la propria password personale di IncaMail.
  • In qualità di mittenti di messaggi IncaMail confidenziali e personali, riceverete una conferma di spedizione. Per la raccomandata IncaMail riceverete una conferma di spedizione e ricevimento sotto forma di file PDF firmato.

  • A: La firma digitale dimostra che l’e-mail proviene dalla Posta.
  • B: L’indirizzo del mittente mostra il mittente originario e indica che l’e-mail è stata consegnata con IncaMail.
  • C: Nell’oggetto si riporta che l’e-mail è stata protetta da IncaMail.
  • D: Il mittente è visualizzato con il suo indirizzo e-mail e, se specificato, con l’indirizzo postale.
  • E: Il livello di fiducia dimostra il livello di identificazione del mittente per IncaMail. Come requisito minimo è richiesta la verifica dell’indirizzo e-mail. In totale si possono ottenere tre stelle.
  • F: L’ID messaggio viene utilizzato per tracciare e, se necessario, giustificare le singole e-mail.
  • G: L’allegato contiene l’intera e-mail in forma codificata (SMIME). Facendo clic sull’allegato si apre una pagina web sicura nel browser. Qui è possibile inserire il nome utente e la password, dopodiché si aprirà l’allegato codificato. Se il destinatario non desidera registrarsi su IncaMail può, in alternativa, ricevere un codice di sicurezza al proprio indirizzo e-mail e inserirlo per aprire l’allegato codificato.

Prestate attenzione a queste caratteristiche quando ricevete un messaggio IncaMail per non incorrere in eventuali tentativi di phishing!

 

La pagina seguente fornisce istruzioni dettagliate su come aprire un messaggio IncaMail: Aprire i messaggi IncaMail

Passate a IncaMail

Inviate e-mail sicure dal vostro indirizzo personale.