Comunicati stampa

Inviare le schede elettorali per tempo

Il 23 ottobre 2011 i cittadini svizzeri sono chiamati a eleggere il nuovo Parlamento. Affinché la scheda elettorale giunga ai Comuni entro il termine previsto, la Posta ricorda di affrancare correttamente le buste elettorali e di impostarle per tempo.

Sezione Rich Content

Il voto per corrispondenza è molto apprezzato dagli Svizzeri: il 90% circa dei votanti ricorre a questa soluzione. Una percentuale che, a seconda dell’affluenza alle urne, può corrispondere a oltre due milioni di persone. La Posta Svizzera adotta tutte le misure possibili per recapitare ai Comuni le buste elettorali per tempo; tuttavia necessita del supporto di tutti gli elettori e le elettrici. La Posta raccomanda infatti di pianificare l’impostazione della busta in modo che venga recapitata al Comune entro e non oltre il venerdì che precede il fine settimana elettorale.

Le scadenze da rispettare per le elezioni parlamentari del 23 ottobre 2011:

  • Invio per posta A: entro e non oltre giovedì 20 ottobre 2011
    (gli invii della posta A impostati il venerdì saranno recapitati il sabato, giorno di chiusura per molti Comuni)
  • Invio per posta B: entro martedì 18 ottobre 2011
    (gli invii della posta B impostati a partire da mercoledì saranno recapitati al Comune solo dopo il fine settimana elettorale)
  • Gli orari di vuotatura validi sono quelli indicati sulle buche delle lettere

In caso di ballottaggio per il Consiglio degli Stati per i Cantoni coinvolti saranno applicati gli stessi orari di impostazione.

Nota: qualora la busta-risposta con la scheda elettorale non disponga di affrancatura sufficiente o venga recapitata al Comune in ritardo, lo stesso potrà rifiutarne l’accettazione. In questo caso il voto sarà escluso dallo scrutinio.

Sezione Rich Content