Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Nominato il Consiglio di amministrazione di PostFinance SA

Il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha nominato i sette membri del Consiglio di amministrazione della futura PostFinance SA, che sarà presieduto dal prof. dr. Rolf Watter. La conversione della Posta in SA e lo scorporo di PostFinance SA sono previsti per il secondo trimestre 2013 con effetto retroattivo al 1o gennaio dello stesso anno.

Sezione Rich Content

Il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha proposto all’Assemblea generale di PostFinance SA del 1° ottobre 2012 i nominativi dei sette membri del Consiglio di amministrazione della futura PostFinance SA. L’Assemblea ha recepito interamente le indicazioni del CdA. Presidente dell’organo è stato eletto il giurista economico prof. dr. Rolf Watter, accanto a lui siederanno la dr.ssa Michaela Troyanov e il dr. Patrick Frost. La Posta esprimerà quattro consiglieri: i due membri del CdA della casa madre, dr. Marco Durrer e Adriano P. Vassalli, la direttrice generale Susanne Ruoff e il responsabile Finanze Pascal Koradi.

Scorporo di PostFinance nel secondo trimestre 2013

La conversione e lo scorporo di PostFinance in società anonima di diritto privato, PostFinance SA, si perfezioneranno per decreto del Consiglio federale presumibilmente nel secondo trimestre 2013, con effetto retroattivo al 1° gennaio dello stesso anno. Fino a conversione compiuta PostFinance sarà gestita e controllata dagli organi della Posta. Tuttavia le nuove competenze presenti nell’organo di vigilanza della futura PostFinance SA potranno essere messe a frutto sin dalla fase di transizione.

PostFinance resta di proprietà della Posta

Anche nella veste giuridica di SA PostFinance resta di proprietà della Posta Svizzera e continuerà a gestire gli investimenti dei propri clienti secondo principi di qualità e in un’ottica di lungo periodo. Sotto l’egida della FINMA, essa sarà soggetta alla vigilanza dell’autorità di settore, a testimonianza del suo ruolo di primo piano come uno dei primi istituti finanziari retail del paese. Operativamente PostFinance continuerà ad avere una direzione propria, la quale risponderà al neonominato Consiglio di amministrazione. Nel momento in cui sarà pienamente assoggettata alla vigilanza FINMA, PostFinance otterrà l’autorizzazione a esercitare l’attività bancaria. Attualmente la richiesta è ancora al vaglio dell’autorità.

Profilo di PostFinance

PostFinance è fra i principali istituti finanziari svizzeri ed è il partner ideale per tutti coloro che aspirano a gestire autonomamente le proprie finanze. Quale operatore numero uno nel traffico dei pagamenti, l’istituto finanziario della Posta Svizzera svolge una funzione fondamentale per la circolazione efficiente dei flussi di denaro. Attiva nei servizi di pagamento, risparmio, investimento, previdenza e finanziamento, PostFinance propone ai propri clienti un’offerta completa per una gestione del denaro all’insegna della massima semplicità.

Brevi profili

Prof. dr. Rolf Watter (54): socio dello studio legale Bär & Karrer, è un grande esperto nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari. Siede attualmente nei consigli di amministrazione di Nobel Biocare (in qualità di presidente) e Zurich Insurance Group; in passato ha fatto parte, fra gli altri, degli organi di vigilanza di Syngenta e Centerpulse. Detiene inoltre due mandati presso società non quotate, una cattedra di professore titolare presso l’Università di Zurigo ed è membro del Regulatory Board di SIX.

Dr. Marco Durrer (60): membro del Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera. Vanta ampia e pluriennale esperienza nel settore finanziario; nel corso della carriera ha rivestito una serie di posizioni di vertice, fra cui ultimamente quella di CEO di Valiant Privatbank AG e di membro della direzione di Valiant Holding (2006-2009). Siede attualmente nei CdA di Picard Angst Asset Management AG e di Piguet Galland Cie. SA, società che lo vede anche membro dell’Audit Committee.

Dr. Patrick Frost (44): oltre alla formazione accademica in scienze naturali (ETH), economiche (dr. rer. pol.) e giuridiche, vanta una solida e pluriennale esperienza dirigenziale nel settore dei servizi finanziari e dal 2006 è Group Chief Investment Officer e membro della direzione del gruppo Swiss Life. Detiene vari mandati nei consigli di amministrazione dello stesso Gruppo Swiss Life ed è responsabile operativo per la gestione di un volume di investimenti pari a 140 miliardi di franchi, costituiti in gran parte da obbligazioni e immobili, ma anche da prodotti del settore retail.

Pascal Koradi (40): responsabile Finanze e membro della Direzione del gruppo Posta Svizzera. Dopo il diploma universitario in economia aziendale ha ottenuto la qualifica di CFA Charterholder (Chartered Finanncial Analyst) e ha seguito vari programmi di perfezionamento presso la University of California (UCLA). Nel corso della carriera ha operato in varie posizioni dirigenziali nel settore bancario; prima dell’ingresso alla Posta Svizzera nel 2012, è stato CFO della Nuova Banca d’Argovia, controllata da Credit Suisse (2006-2012). Attualmente non detiene altri mandati in consigli di amministrazione esterni.

Susanne Ruoff (54): direttrice generale della Posta Svizzera. Durante il suo ventennale percorso in IBM ha svolto varie funzioni dirigenziali nei settori Marketing, Distribuzione e Servizi. In qualità di membro della direzione di IBM Svizzera è stata responsabile della divisione Global Technology Services, che comprendeva la totalità dei servizi di Maintenance, Outsourcing e Assistenza. Inoltre è stata per sei anni consigliere di fondazione della cassa pensioni IBM come rappresentante del datore di lavoro. Prima del suo ingresso alla Posta Susanne Ruoff era CEO di British Telecom Switzerland. Fino ad aprile 2013 sarà membro del Consiglio di amministrazione di Geberit AG. 

Dr.ssa Michaela Troyanov (51): vanta vari titoli accademici in scienze giuridiche (dr. iur., Università di Vienna; M.C.J., NYU New York; lic. iur., Università di Ginevra); è consulente indipendente a Ginevra e in passato ha rivestito cariche manageriali in ambito giuridico e compliance nel campo finanziario (Lombard Odier Darier Hentsch & Cie., SIX Swiss Exchange). Attualmente la dr.ssa Troyanov non detiene alcun altro mandato in consigli di amministrazione.

Adriano P. Vassalli (58): membro del Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera. Esperto contabile diplomato, vanta pluriennale esperienza come revisore capo e consulente di istituti sottoposti a vigilanza prudenziale. Nel corso della carriera ha diretto le filiali di Arthur Andersen e Revisuisse AG. Attualmente è presidente della Commissione Audit & Risk della Posta Svizzera. Detiene inoltre, fra gli altri, mandati in seno ad ATTEST audit & consulting SA (Presidente del Consiglio di amministrazione) e alla Croce Rossa Svizzera nazionale.

Download

Prof. dr. Rolf Watter

Scoprire di più

Dr. Marco Durrer

Scoprire di più

Dr. Patrick Frost

Scoprire di più

Pascal Koradi

Scoprire di più

Susanne Ruoff

Scoprire di più

Dr.ssa Michaela Troyanov

Scoprire di più

Adriano P. Vassalli

Scoprire di più

Sezione Rich Content