Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Buon risultato in un contesto sempre più difficile
Nel 2015 La Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 645 milioni di franchi (anno precedente: 638 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) si è attestato a 823 milioni di franchi (anno precedente: 803 milioni). Il leggero aumento è riconducibile principalmente alle variazioni dei valori contabili nel mercato dei servizi finanziari. Restano problematici sia il contesto economico sia il persistere della situazione dei bassi tassi d’interesse. In tre dei quattro mercati si è registrata una stagnazione, se non un calo, dei ricavi d’esercizio.
Sezione Rich Content
Nel 2015 l’utile del gruppo si è attestato a 645 milioni di franchi, ovvero 7 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT), pari a 823 milioni di franchi, ha superato di 20 milioni il risultato dell’anno precedente. Tali sviluppi sono da ricondurre principalmente agli utili contabili sugli investimenti finanziari, alla scomparsa delle perdite contabili dello scorso anno e all’impennata del risultato commerciale nel mercato dei servizi finanziari, in conseguenza dell’abolizione del tasso di cambio minimo con l’euro. Con 8’224 milioni di franchi, i ricavi d’esercizio sono calati di 147 milioni (anno precedente: 8’371 milioni). Il totale del bilancio è sceso da 124,67 miliardi di franchi a 120,33 miliardi.
Pressione sui ricavi derivanti dal core business
In tre dei quattro mercati si è registrata una stagnazione, se non un calo, dei ricavi d’esercizio. Nel mercato della comunicazione i tre segmenti PostMail, Swiss Post Solutions e Rete postale e vendita hanno totalizzato nel complesso un risultato d’esercizio di 263 milioni di franchi (anno precedente: 246 milioni). Il volume di lettere indirizzate di PostMail e Rete postale e vendita è diminuito rispetto all’anno precedente dell’1,4%, mentre la quantità di invii non indirizzati ha registrato un aumento dell’1,7%.
Con ricavi d’esercizio di 2’820 milioni di franchi (anno precedente: 2887 milioni), PostMail ha dato il maggior contributo ai ricavi d’esercizio del mercato della comunicazione. Il risultato d’esercizio di PostMail si è attestato sui 358 milioni di franchi (anno precedente: 334 milioni). I minori ricavi dovuti al calo dei volumi sono stati più che compensati dalla riduzione dei costi d’esercizio.
Swiss Post Solutions ha conseguito ricavi d’esercizio pari a 609 milioni di franchi (anno precedente: 659 milioni) L’aumento a 15 milioni di franchi del risultato d’esercizio (anno precedente: 12 milioni) è da attribuire ai progetti di aumento dell’efficienza presso i clienti esistenti e all’attività commerciale in favore dei nuovi clienti.
Rete postale e vendita, a fronte di ricavi d’esercizio pari a 1’601 milioni di franchi (anno precedente: 1’663 milioni), ha raggiunto un risultato d’esercizio di meno 110 milioni di franchi (anno precedente: meno 100 milioni). La contrazione dei volumi di lettere e pacchi impostati e il calo nel traffico dei pagamenti si sono protratti anche nel 2015. Nonostante i risparmi sui costi d’esercizio non è stato possibile compensare completamente la riduzione del fatturato.
Nel mercato logistico, nonostante l’agguerrita concorrenza, PostLogistics ha raggiunto un risultato d’esercizio di 145 milioni di franchi (anno precedente: 141 milioni). I ricavi d’esercizio si sono attestati a 1’552 milioni di franchi (anno precedente: 1’562 milioni). Le contrazioni del fatturato nel trasporto di collettame e nel settore dello stoccaggio, e i minori introiti nel comparto dei carburanti, sono stati più che compensati dall’aumento del volume dei pacchi e dalle ottimizzazioni dei costi d’esercizio. Il volume dei pacchi è aumentato del 3%.
Nel mercato dei trasporti di persone, AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 29 milioni di franchi (anno precedente: 30 milioni). I ricavi d’esercizio sono saliti a 849 milioni di franchi (anno precedente: 835 milioni). Nonostante la riduzione delle indennità per le attuali prestazioni, si è registrato solo un leggero calo del risultato grazie, in particolare, ai maggiori ricavi in altri settori di attività.
PostFinance confrontata con bassi tassi di interesse
PostFinance, attiva nel mercato dei servizi finanziari, è messa a dura prova dal perdurare della situazione dei bassi tassi di interesse. Nel 2015 l’istituto finanziario ha conseguito un risultato d’esercizio di 459 milioni di franchi, 77 milioni in più dell’anno precedente. L’aumento è riconducibile principalmente ad adeguamenti di valore del portafoglio degli investimenti finanziari (utili contabili) per 25 milioni di franchi. Nell’anno precedente aveva influito negativamente sul risultato la costituzione di rettifiche di valore del portafoglio (perdite contabili) per 84 milioni. Al miglioramento del risultato ha contribuito in maniera significativa anche l’aumento dei volumi delle transazioni sui mercati valutari in seguito all’abolizione del corso di cambio minimo con l’euro. Il risultato da operazioni sugli interessi al lordo delle rettifiche di valore ha registrato invece una flessione rispetto all’anno precedente, a causa dei tassi molto bassi, talvolta perfino negativi, sui mercati. A causa di misure mirate da parte di PostFinance, nel contesto dell’introduzione di interessi negativi da parte della Banca nazionale svizzera, i depositi medi dei clienti si sono ridotti di circa 2’800 milioni di franchi. Nell’anno in esame sono stati 13’000 i nuovi clienti che hanno accordato la propria fiducia a PostFinance.
Effetti straordinari e destinazione degli utili
Nel 2015 il risultato finanziario della Posta è stato caratterizzato da tre effetti straordinari, che non hanno comunque comportato un adeguamento dei valori dell’anno precedente. La mancata considerazione (normalizzazione) di tali effetti straordinari consente un confronto più agevole con l’anno precedente e la rappresentazione dell’attuale sviluppo aziendale operativo. La normalizzazione per il 2015 interessa l’utile del gruppo, il risultato d’esercizio e i costi d’esercizio.
Il Consiglio di amministrazione chiederà all’Assemblea generale di versare 200 milioni di franchi di dividendi alla Confederazione. Al 31 dicembre 2015, il capitale proprio del gruppo ammontava a 4,39 miliardi di franchi (prima della destinazione degli utili).
Orientare lo sviluppo alla domanda e alla sostenibilità economica
La Posta intende continuare a offrire alla propria clientela servizi di eccellenza anche in futuro. Per investire in infrastrutture e innovazioni e perseverare autonomamente nello sviluppo sul lungo periodo, l’azienda deve poter contare su utili solidi. Mentre le lettere, tutelate da un monopolio parziale, sono interessate da continui cali dei volumi, per i pacchi si assiste a una pressione sui margini. L’evoluzione tecnologica ha modificato sostanzialmente le abitudini dei clienti. Alla Posta si richiede dunque di sviluppare di conseguenza i propri punti di accesso e i propri servizi, di adeguarli alle esigenze dei clienti e allo stesso tempo di realizzare un’infrastruttura economicamente sostenibile.
Sezione Rich Content
Cifre del gruppo
Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 8'371[1] | 8'224 |
Risultato d’esercizio (EBIT)[2] | mln di CHF | 803 | 823[3] |
in % dei ricavi d’esercizio (margine sul risultato d’esercizio) | % | 9,6 | 10,0[3] |
Utile del gruppo | mln di CHF | 638 | 645[3] |
Totale di bilancio | mln di CHF | 124'671 | 120'327 |
Capitale proprio | mln di CHF | 5'010 | 4'385 |
Investimenti[4] | mln di CHF | 443 | 437 |
Organico gruppo Posta (senza personale in formazione) | unità di personale[5] | 44'681 | 44'131 |
di cui all’estero | unità di personale[5] | 7'627 | 7'449 |
Personale in formazione del gruppo in Svizzera | unità di personale | 2'035 | 2'077 |
Lettere indirizzate | mln di invii | 2'203,1 | 2'171,6 |
Pacchi | mln di invii | 111,8 | 115,2 |
Numero di viaggiatori in Svizzera | mln di persone | 140,6 | 145,0 |
1 ↑ Valore rettificato (cfr. Rapporto finanziario 2015, punto 2 sulla chiusura annuale del gruppo, Basi di allestimento dei conti, Adeguamento dell’allestimento dei conti).
2 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3 ↑ Valore normalizzato.
4 ↑ Investimenti in immobilizzazioni materiali, immobili mantenuti come immobilizzazioni finanziarie, immobilizzazioni immateriali e società affiliate.
5 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione.
Cifre di PostFinance SA
Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|
Numero clienti | migliaia | 2'938 | 2'951 |
Numero conti dei clienti | migliaia | 4'752 | 4'835 |
Afflusso di nuovi capitali[1] | mln di CHF | 2'839 | -2'766 |
Patrimonio dei clienti[1] | mln di CHF Ø mese | 117'186 | 114'866 |
Patrimonio dei clienti in soluzioni dei partner[1] | mln di CHF Ø mese | 7'125 | 7'772 |
Ipoteche[2] | mln di CHF | 4'713 | 5'089 |
Prestiti di capitali a clienti commerciali (utilizzati) | mln di CHF | 8'165 | 9'063 |
Utenti e-finance | migliaia | 1'624 | 1'683 |
Organico | unità di personale[3] | 3'454 | 3'571 |
Transazioni elaborate | mln | 996 | 1'020 |
1 ↑ Sulla base di medie mensili.
2 ↑ PostFinance non concede ipoteche autonomamente ma in collaborazione con banche partner.
3 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.
Cifre principali dei segmenti
Mercato della comunicazione | Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|---|
PostMail | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 2'887 | 2'820 |
PostMail | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 334 | 358[2] |
Swiss Post Solutions | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 659 | 609 |
Swiss Post Solutions | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 12 | 15[2] |
Rete postale e vendita | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 1'663 | 1'601 |
Rete postale e vendita | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | -100 | -110[2] |
Mercato logistico | Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|---|
PostLogistics | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 1'562 | 1'552 |
PostLogistics | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 141 | 145[2] |
Mercato dei servizi finanziari | Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|---|
PostFinance[3] | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 2'175[4] | 2'143 |
PostFinance[3] | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 382 | 459[2] |
Mercato dei trasporti di persone | Indici | Unità | 2014 | 2015 |
---|---|---|---|---|
AutoPostale[5] | Ricavi d’esercizio[1] | mln di CHF | 835 | 849 |
AutoPostale[5] | Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 30 | 29[2] |
1 ↑ I ricavi e il risultato d’esercizio (EBIT) per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza, e della compensazione dei costi netti.
2 ↑ Valore normalizzato.
3 ↑ PostFinance SA applica anche le Prescrizioni sulla presentazione dei conti per banche, commercianti di valori mobiliari, conglomerati e gruppi finanziari (DCB). Tra i risultati secondo le DCB e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.
4 ↑ Valore rettificato (cfr. Rapporto finanziario 2015, punto 2 sulla chiusura annuale del gruppo, Basi di allestimento dei conti, Adeguamento dell’allestimento dei conti).
5 ↑ Nell’ambito del trasporto pubblico regionale, AutoPostale Svizzera SA è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra i risultati secondo l’OCIC e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.