Detto fatto!

Accattivante, semplice, rapido − ecco il nuovo portale internet della Posta

Un design accattivante e contenuti accessibili con semplicità e rapidità ancora maggiori: ecco come si presenterà dalla fine di giugno il nuovo portale internet della Posta www.posta.ch. Silvan Bolli, responsabile di progetto OPP (ottimizzazione del portale della Posta), illustra le principali novità.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

Che cosa ci si aspetta dall’ottimizzazione dell’attuale portale della Posta?

Viviamo in un’era in cui le tecnologie e, di riflesso, i bisogni della clientela evolvono con estrema rapidità. I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti indicano che le necessità di accesso digitale e di utilizzo del portale della Posta sono cambiate. Il portale della Posta rappresenta il punto di accesso alle prestazioni digitali della Posta e la fonte di informazioni per l’utilizzo delle prestazioni fisiche. I clienti vogliono soprattutto due cose: accedere rapidamente ai servizi online desiderati e consultare le loro informazioni agevolmente e nel minor tempo possibile.

I clienti vogliono soprattutto due cose: accedere rapidamente ai servizi online desiderati e consultare le loro informazioni agevolmente e nel minor tempo possibile.

Silvan Bolli, responsabile di progetto OPP
Silvan Bolli

Che cosa significa questo per i clienti nella loro quotidianità?

A differenza di quanto avvenuto finora, gli utenti del portale della Posta non devono più selezionare dapprima se sono clienti privati o commerciali e possono quindi confrontare tutte le offerte. La ricerca è ora multifunzionale. Ciò significa, ad esempio, che è in grado di riconoscere automaticamente un numero di invio come tale e apre quindi in modo automatico la pagina di tracciamento degli invii. È possibile inoltre confrontare i prezzi dei diversi tipi di invio. I visitatori del sito web hanno inoltre la possibilità di consultare in modo rapido e semplice i prezzi degli invii per l’estero inserendo i dati nell’apposito filtro.

Il progetto si è concluso?

Il lancio del sito web ottimizzato rappresenta solo una tappa. Vari team stanno si stanno ancora adoperando per creare un’esperienza cliente positiva nell’ottica del Customer Experience Management. Nel concreto stiamo lavorando a un’interfaccia grafica per i clienti che hanno effettuato l’accesso mediante login. Vogliamo dare loro una visione d’insieme delle prestazioni disponibili, come avviene già per gli invii. Anche il contenuto è oggetto di un costante sviluppo ulteriore.

Da ora esiste un nuovo sito con attualità, storie e temi dedicati ai clienti. Di cosa si tratta?

Sul sito www.posta.ch/it/attualita vogliamo affrontare temi rilevanti per la popolazione e i clienti, mettere in primo piano le persone e le loro storie, e fornire ulteriori spiegazioni sugli ambiti della Posta. Il nostro obiettivo è anche quello di favorire la comunicazione crossmediale, ad esempio approfondendo sul nuovo sito un tema specifico tratto dalla nostra rivista cartacea per i clienti privati e creando collegamenti ai social media. Inoltre, anche su questa piattaforma la Posta intende promuovere il dialogo con la popolazione. Purtroppo entro la fine di giugno non è stato possibile introdurre l’apposita finestra per i commenti, ma si prevede di farlo nelle prossime settimane. 

scritto da

Magalie Terre

Redattrice