Detto fatto!

Ogni minuto conta

In una società che non dorme mai, il tempo vale oro. Scopri come guadagnare secondi preziosi grazie ai servizi della Posta.

Claudia Iraoui

Sezione Rich Content

Una donna impegnata con otto mani.
Copyright: iStockphoto

«È tardi, è tardi!» esclama il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie correndo con l’orologio in mano verso una meta sconosciuta. Sempre in ritardo, sempre in affanno, fuori tempo, il personaggio di Carroll incarna perfettamente l’archetipo di molti di noi. Quando vanno troppo in fretta o quando sembrano immobili, le lancette dell’orologio scandiscono impietose il tempo delle nostre giornate e noi corriamo, scalpitiamo e arranchiamo, proprio come Bianconiglio.

La nostra è una società che non dorme mai, votata allo stress cronico: siamo interconnessi 24 su 24, sempre di corsa, multitasking. Ogni attimo di pausa ce lo dobbiamo ritagliare e proteggere grazie a vari espedienti. Chi compila liste di priorità, chi fa meditazione, chi ogni giorno svolge un compito che gli risulta sgradito…  Annette Weber, proprietaria e CEO di Werd & Weber Verlag SA di Thun, ci svela il suo metodo in quest’intervista sul tempo: «Cerco sempre di semplificare le procedure, di ridurre il superfluo secondo il motto «reduce to the max».

E poi ci sono quelli che si semplificano la vita grazie ai servizi online della Posta, a disposizione 24 ore su 24 e fatti per venire incontro alle esigenze di tutti. Qui di seguito una lista per chi è in cerca di ispirazione…

pick@home: la Posta prenda in consegna i vostri pacchi a casa o a un indirizzo a vostra scelta. Non dovrete mai più portare gli invii all’ufficio postale.

Francobollo SMS: Siete fuori casa e non avete francobolli a portata di mano? Basta inviare un SMS al numero 414 con la parola «BOLLO», trascrivere in alto a destra sulla busta il codice ricevuto e imbucare la lettera.

I miei invii: Non mancherete mai più un pacco o una lettera raccomandata perché venite informati per SMS o e-mail dalla Posta in anticipo sugli invii in arrivo.

TWINTTarget not accessible: è una app che permette il pagamento sicure tramite cellulare. Mai più senza soldi!

Billing online: i pagamenti per autorità (ad esempio da parte di chi ordina l’estratto del casellario giudiziale) od organizzazioni non governative si fanno comodamente online, senza più dover fare la fila allo sportello.

E-Post Office: piattaforma su cui potete selezionare con pochi clic i mittenti che aderiscono al servizio da cui desiderate in futuro ricevere la corrispondenza in formato digitale.

scritto da

Claudia Iraoui

Channel Manager Digital