Approfondimenti

Il risultato trimestrale rispecchia le sfide della Posta

Nel primo trimestre 2019 la Posta ha conseguito un risultato più basso rispetto all’anno precedente. L’utile del gruppo, pari a 130 milioni di franchi, si colloca di 17 milioni al di sotto del valore registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio (EBIT) è sceso di 35 milioni di franchi, a quota 172 milioni.

Janina Gassner

Sezione Rich Content

Utile del gruppo 2018: 147 mln di CHF. Utile del grupo 2019: 130 mln di CHF. Risultato d'esercizio (EBIT) 2018: 207 mln di CHF. Risultato d'esercizio (EBIT) 2019: 172 mln di CHF.

Sebbene la Posta continui a poggiare su basi finanziarie solide, il risultato d’esercizio di 172 milioni di franchi (–35 milioni rispetto al 2018) rispecchia le sfide che deve affrontare. Le cause sono:

  • calo dei volumi di lettere
  • pressione sui prezzi e sui margini nella logistica
  • persistenza di tassi d’interesse bassi nel mercato dei servizi finanziari

Nel mercato dei servizi finanziari si registra un calo rispetto all’anno precedente dovuto ai proventi da interessi più bassi. Nel complesso, nel mercato della comunicazione e della logistica i risultati sono in linea con i valori dell’anno precedente. Questo è dovuto, da un lato, alle misure di incremento dell’efficienza e, dall’altro, all’aumento del volume di pacchi. Anche nel mercato dei trasporti di persone il risultato è ai livelli dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi d’esercizio sono scesi da 1996 a 1936 milioni di franchi registrando una flessione di 60 milioni, pari al 3%.

Maggiori informazioni sulle unità operative e una panoramica degli indici sono disponibili nel nostro comunicato stampa.

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content