Il nostro impegno

Spick News: quando sono i più giovani a scrivere per i più giovani

Una rivista settimanale riservata ai più giovani? Nella primavera del 2019 SPICK ha lanciato SPICK News, un giornale fatto su misura per i più giovani, che incoraggia alla lettura e desta interesse per tutto ciò che succede nel mondo.

Magalie Terre

Un'intera classe legge Spick

Un'intera classe legge Spick

Sezione Rich Content

«Comunico quasi sempre per via elettronica», afferma un allievo del 6° anno di Unterentfelden (AG). In effetti alcuni studi dimostrano che oggi i bambini e i ragazzi non scrivono quasi più lettere e leggono a stento i giornali. Per questo nella primavera 2019 è stato lanciato il nuovo settimanale per giovani SPICK NewsTarget not accessible. Il settimanale SPICK News si rivolge ai giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, viene pubblicato 30 volte all’anno e ogni numero è composto da 16 pagine. SPICK News può essere ordinato in abbonamento.

Promozione della lettura e della scrittura

Anche la Posta è interessata a promuovere la lettura e la scrittura tra i bambini e gli adolescenti e a stimolare il loro interesse verso temi ed eventi di attualità e tutto ciò che succede nel mondo, per questo si fa carico dei costi per il recapito della rivista e partecipa al settimanale SPICK News con la rubrica «Laboratorio di scrittura Posta». Nella doppia pagina gli allievi delle scuole hanno la possibilità di sviluppare diversi temi definiti in classe. Un redattore della rivista li supporta e affianca nella stesura del testo.

Sezione Rich Content

Fischio d’inizio nel centro lettere

Gli allievi del 6° anno di Unterentfelden hanno festeggiato la pubblicazione del loro articolo nel primo numero del settimanale SPICK News uscito il 29 marzo 2019. Nella rubrica «Laboratorio di scrittura Posta» gli allievi del 6° anno, supportati dal redattore Alexander Volz, hanno scritto un articolo di due pagine sulla loro gita al Centro lettere Härkingen.

Intervista con uno degli scolari

Che cosa ti è piaciuto in modo particolare della gita?
Abbiamo mangiato molto bene; a proposito, grazie mille ;-) È stato divertente vedere i collaboratori che si spostavano con i monopattini ed è stato interessante rendersi conto della velocità con cui le lettere vengono smistate e della grandezza del centro.

Ti piace scrivere? Per quale motivo?
Mi capita raramente di scrivere lettere, comunico quasi sempre per via elettronica. Ogni tanto invio una cartolina postale tramite PostCard Creator. Ma non si tratta di scrittura nel vero senso della parola, perché lo faccio dal mio cellulare.

Leggi i giornali?
Sì, il più delle volte leggo i giornali che trovo in treno, mentre sono in viaggio.

Cosa ti piace di SPICK News?
Contiene articoli di vario genere con contenuti interessanti.

Qual è stata la cosa più divertente dell’esperienza redazionale?
I miei genitori mi avevano già parlato varie volte di SPICK perché da piccoli leggevano regolarmente questa rivista. Ma il fatto di poter pubblicare qualcosa al suo interno come classe è stato davvero entusiasmante. Grazie per questa opportunità.

Copyright: Fredy Burri

 

scritto da

Magalie Terre

Redattrice