Il nostro impegno

Una rete di sentieri che unisce

In Svizzera, le persone vanno matte per le escursioni. E non c’è da stupirsene: grazie all’instancabile impegno dell’associazione «Sentieri Svizzeri» e del suo sponsor, la Posta, la Svizzera vanta una rete di sentieri escursionistici unica al mondo, adatta a grandi e piccini. Scopri cosa rende così unico il paese delle meraviglie dell’escursionismo: la Svizzera.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

Uomo e donna fanno un’escursione in montagna, con mucche in lontananza.
Copyright: Sentieri Svizzeri

Un giro e mezzo intorno al mondo 

Dal 1936 l’associazione Sentieri SvizzeriTarget not accessible si impegna instancabilmente per mantenere sicura e interessante la rete di sentieri escursionistici. Oggi 65’000 chilometri (pari a una volta e mezzo il giro del mondo) di sentieri segnalati in modo uniforme e ben curati aprono le porte ai più bei paesaggi naturali della Svizzera. Pascal BourquinTarget not accessible, un appassionato escursionista, nel 2013 si è posto l’obiettivo di percorrere l’intera rete di sentieri nel giro di 28 anni. Ha già 20’471 chilometri all’attivo.

Dove conduce il cammino

In tutta la Svizzera esistono oltre 50’000 cartelli segnaleticiTarget not accessible. Questo numero si moltiplica se si contano anche tutte le segnaletiche su alberi, pietre ed edifici e le frecce senza scritte. Il grado di difficoltà di un sentiero escursionistico è segnalato da determinati colori: il giallo indica sentieri facili, il bianco-rosso-bianco sentieri di montagna e il bianco-blu-bianco sentieri alpini.

Milioni di escursioni

In Svizzera, le persone effettuano escursioni per un totale di circa 200 milioni di ore all’anno. Chi dubita ancora che l’escursionismo sia lo sport preferito della popolazione svizzera? Oltre la metà di essa continua a praticarlo con entusiasmo. Qui trovate un po’ di ispirazione.

Evitare i pericoli durante un’escursione

I sentieri alpini non sono adatti a chi non ha i nervi ben saldi. Talvolta conducono attraverso campi innevati, ghiacciai o ghiaioni, non di rado per scoscese pareti rocciose con punti di arrampicata. Escursioni di questo tipo sono adatte a escursionisti esperti che conoscono bene la montagna e sono in buone condizioni fisiche. Con l’equipaggiamento giusto nessuna roccia è d’ostacolo all’escursionista esperto.

Una mucca accanto alla segnaletica dei sentieri.
Copyright: Sentieri Svizzeri

Mucca in vista

Le mucche sono fondamentalmente animali pacifici. Sono dotate di un forte istinto di protezione e difendono i propri vitelli quando si sentono minacciate. Seguendo queste semplici regole di base potete evitare situazioni pericolose:

  • Mantenete la distanza dalle mucche. Se necessario, abbandonate velocemente il sentiero, ma soltanto se questo non comporta altri pericoli.
  • Non toccate le mucche e non accarezzate mai i dolci vitellini.
  • Tenete i cani al guinzaglio e tenete una distanza sufficiente dalla mandria.

L’importante è partecipare

Il successo della rete di sentieri escursionistici svizzera è ricollegabile, tra l’altro, all’instancabile dedizione di oltre 1500 aiutanti volontariTarget not accessible. Con la loro passione garantiscono che i sentieri siano percorribili in ogni momento. Tra le altre cose, si occupano dei lavori di demarcazione, pulizia, verifica, installazione e orientamento della segnaletica, dei giri d’ispezione e dei lavori infrastrutturali di minore entità. Grazie al supporto finanziario di aziende, sostenitori e donatori, la rete di sentieri escursionistici sarà preservata anche per le future generazioni.

Prestigiosi sentieri escursionistici

Nel quadro della collaborazione fra la Posta e Sentieri Svizzeri, ogni anno vari progetti escursionistici particolarmente adatti alle famiglie, che non potrebbero esistere senza un sostegno finanziario, sono finanziati attraverso il cosiddetto Premio Posta. I vincitori vengono resi noti a metà giugno su posta.ch/premio-escursionismo.

Escursionismo con diploma

Cosa c’è di più bello che fare del proprio hobby la propria professione? Le guide Target not accessible con attestato professionale federale organizzano escursioni, ciaspolate e attività di trekking, oppure visite guidate. Per individui, famiglie o aziende. Sono attenti alle preferenze e alle esigenze della clientela e progettano attività adeguate.

scritto da

Magalie Terre

Redattrice

Due giorni lontani dall’ufficio per restaurare un sentiero storico

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
Una partecipante tiene in mano una forbice da potatura e decespugliare il pendio.