Francobolli

Escursionismo – lo sport popolare

Il motivo del francobollo speciale «Escursionismo – lo sport popolare» è uno scarpone, raffigurato come un monte su cui circola una funivia. Insomma, una scarpa da montagna nel vero senso della parola! Il motivo è stato scelto con il voto del pubblico nell’ambito di un concorso grafico che ha visto circa 600 contributi inviati.

Sezione Rich Content

Francobollo Escursionismo – lo sport popolare

Il grande interesse non è un caso: l’escursionismo è infatti l’attività sportiva più amata in Svizzera.

  • Il 57% della popolazione pratica regolarmente escursionismo a partire dai 15 anni. Parliamo quindi di circa 4 milioni di svizzere e svizzeri.
  • L’età media degli escursionisti è di 50 anni, il che rende l’escursionismo una disciplina sportiva intergenerazionale per la vita.
  • I più bei paesaggi della Svizzera sono accessibili percorrendo oltre 65’000 chilometri di sentieri ben tenuti, dalle aree rurali alle montagne alpine.
  • I sentieri sono segnalati presso circa 50’000 punti e la tipica segnaletica gialla è ormai nota al 96% della popolazione.

Quest’offerta unica al mondo è uno dei successi di Sentieri Svizzeri. Insieme a 26 organizzazioni cantonali per l’escursionismo, l’associazione è impegnata dal 1934 nella manutenzione e creazione di sentieri interessanti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Questo lavoro è possibile solo grazie all’impegno di 1500 volontari, a condizioni quadro statali favorevoli nonché al sostegno finanziario di donatori, membri e aziende.

A unire Sentieri Svizzeri e la Posta non è solo il colore giallo, ma molto di più

Infatti, come Sentieri Svizzeri, anche la Posta è parte integrante dell’identità svizzera. In veste di partner principale di Sentieri Svizzeri, per la sesta stagione di fila la Posta propone percorsi escursionistici dando preziosi suggerimenti per famiglie. Ordinate subito la cartina delle escursioni comodamente da casa su posta.ch/escursionismo.

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

First day cover Escursionismo – lo sport popolare

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dall’1.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dall’8.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dall’8.9.2022

Stampa

Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 82 × 198 mm (aperto), 82 × 99 mm (piegato)

5 strisce da 2 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca su supporto di carta, con sbiancante ottico, adesiva, 196 gm²

Dentellatura

Fustellatura ondulata sui 4 lati

Layout

Nicole Vögeli, Zofingen