Gente

Géraldine, autrice di gialli ricchi di colpi di scena e legami con il territorio

Géraldine Lourenço, consulente clienti in una filiale della Posta del Cantone di Friburgo, ha appena pubblicato il suo quinto romanzo intitolato «Vengeance tardive». Abbiamo incontrato l’autrice finalista del «Prix Vanil Noir du polar des terroirs» assegnato ai migliori gialli usciti dalla penna di autori e autrici locali.

Florence Herndl

Sezione Rich Content

Vidéo di Géraldine

In otto anni Géraldine LourençoTarget not accessible ha scritto e pubblicato cinque libri. Un’avventura di vita che l’ha condotta a Parigi e in lungo e in largo per la Svizzera francese. I suoi volumi ci portano in Bretagna e ad Annecy o, più di recente, nel suo Cantone natale. «Vengeance tardive», il suo terzo giallo, è ambientato a Bulle e tra i verdi pascoli delle Prealpi friburghesi. Una ragazza viene brutalmente assassinata. Sarà stato Justin, giudicato colpevole, che uscirà di prigione qualche anno più tardi e che proclama la sua innocenza? O forse l’assassino è ancora libero e potrebbe compiere nuovi delitti? Sarà una graziosa postina a far riaprire il caso.

Géraldine con il suo nuovo libro

Sezione Rich Content

«Adoro perdermi nel mondo della fantasia»

Géraldine conosce bene il mondo della Posta: lo frequenta da 35 anni, dai tempi dell'apprendistato con cui è iniziata la sua avventura in azienda. In seguito ha lavorato a Losanna, Montreux, Château-d’Oex e Friburgo prima di approdare nella filiale di Bulle, dove presta servizio attualmente.

Originaria d’Estavannens, ridente villaggio del distretto della Gruyère, da bambina nulla avrebbe lasciato presagire che sarebbe diventata un’autrice di romanzi. Durante le superiori, invece, la ragazzina dalla fervente immaginazione inizia a eccellere nei temi e negli scritti. In seguito, una drammatica vicenda personale e la voglia di condividere le sue storie la spingono a imboccare definitivamente la strada della scrittura e dell’editoria.

«Adoro perdermi nel mondo della fantasia», ci spiega quando la incontriamo in un bar di Bulle per parlare di lei e dei suoi libri. «Quando guardo un film o una serie televisiva mi immagino subito come andrà a finire». La sua mente è abilissima a tessere trame e scenari: un luogo un po’ buio e misterioso ed ecco che dalla sua penna esce la storia di un truce omicidio firmato da un feroce maniaco.

Perché i gialli? «Mi piace raccontare intrighi e storie che riservano colpi di scena». Per quanto i libri di Géraldine non siano cruenti e non contengano descrizioni di sangue o violenza, sono estremamente curati nei dettagli tecnici. Per rendere la sua narrazione il più possibile realistica, la scrittrice raccoglie, infatti, informazioni da poliziotti, procuratori, commissari e guardie carcerarie.

Tre libri di Géraldine

Già in cantiere il prossimo libro

I suoi primi due libri, che mescolano romanticismo e intrigo, sono stati pubblicati da una casa editrice parigina, mentre i tre polizieschiTarget not accessible successivi da Montsalvens, un editore che predilige le scrittrici e gli autori locali. «Vengeance tardive» è uno dei libri in lizza per il «Prix Vanil Noir du polar des terroirs» 2023.

L’autrice friburghese sta facendo un tour della Svizzera romanda insieme all’editore per promuoverlo. I suoi volumi possono essere acquistati in fiere, mercatini di Natale, feste tradizionali per celebrare la discesa dagli alpeggi e in varie librerie della Svizzera romanda. Inoltre sono venduti anche in diverse filiali della Posta del Cantone di Friburgo.

La sua prossima pubblicazione, già in preparazione e in uscita il prossimo anno, si allontanerà dal genere poliziesco: il protagonista sarà un talentuoso violinista e la vicenda si svolgerà tra Charmey, Parigi e il Congo.

scritto da

Florence Herndl