Il nostro impegno

State cercando nuove scarpe da escursionismo? Ecco quattro errori da evitare!

Qual è lo sport più popolare in assoluto in Svizzera? Ovviamente l’escursionismo! E senza vesciche e dolori ai piedi potrete godervi al meglio gli oltre 65’000 chilometri di sentieri ben curati presenti in Svizzera. Vi sveliamo quattro errori da evitare quando si acquistano scarpe da escursionismo.

Carmen Fusco

Sezione Rich Content

Scarpe da trekking su sentiero

La stagione escursionistica 2023 è ufficialmente iniziata! Sono molti, in Svizzera, ad aspettare questo momento. Sapevate che il 57% della popolazione dai 15 anni in su fa regolarmente escursioni? Stiamo parlando di circa quattro milioni di persone. Dalle aree verdi nei pressi delle città alle vette alpine, in Svizzera ce n’è davvero per tutti i gusti. Per godere appieno di questa natura meravigliosa, è fondamentale disporre di un abbigliamento adeguato, uno zaino funzionale e, naturalmente, scarpe da escursionismo comode e sicure. Ecco quattro errori da evitare quando si acquistano scarpe da escursionismo.

1. Scarsa adattabilità al terreno

Dove utilizzerete le scarpe? Prevedete escursioni lunghe o brevi? Preferite la pianura, la media montagna, le zone prealpine o la regione alpina? Non esiste «la» scarpa giusta per ogni terreno, ma le seguenti categorie possono aiutarvi a scegliere quella adatta. (Fonte: SportXX):

2. Numero sbagliato

Chi pratica l’escursionismo ha bisogno delle calzature adatte, ma non solo. È altrettanto importante scegliere il numero giusto. Anzitutto, occorre prendersi il tempo necessario per provare le scarpe. È consigliabile indossare ogni scarpa per alcuni minuti sia stando fermi in piedi sia camminando. A chi piace avere dolori, vesciche o sentire la scarpa che preme durante un’escursione? Assicuratevi che la scarpa poggi saldamente sul tallone, che rimanga uno spazio di circa un pollice davanti alle dita dei piedi e che il metatarso abbia una buona presa. Poiché durante le escursioni si è soliti indossare calze più spesse, è consigliabile acquistare scarpe da escursionismo più grandi di mezza taglia o una taglia rispetto alle normali calzature utilizzate per il tempo libero.

3. Concentrarsi sul design anziché sulla funzionalità

Durante le escursioni la funzionalità delle scarpe è fondamentale. Le scarpe da escursionismo devono essere comode e funzionali. Se poi si abbinano al vostro stile, tanto meglio! Non lasciatevi mai influenzare dal colore o dallo stile: assicuratevi che le scarpe siano comode, robuste e impermeabili.

4. Trascurare la qualità

La qualità delle scarpe da escursionismo può fare la differenza. Acquistate un modello di alta qualità: dopo tutto, rappresentano l’elemento più importante dell’equipaggiamento. Anche se dovrete spendere un po’ di più, alla lunga la spesa ripaga. Potrete godervi più a lungo le scarpe, non sarete costretti ad acquistarne continuamente di nuove e, soprattutto, potrete fare esperienze escursionistiche indimenticabili.

Sapevate che...

In collaborazione con l’associazione Sentieri Svizzeri, la Posta si impegna a garantire la sicurezza e a mantenere i percorsi in buono stato. Cosa lega entrambi? In questa intervista (in tedesco) (PDF, 2.5 MB)[Media | Not Accessible] Andrea Boillat, responsabile marketing/comunicazione di Sentieri Svizzeri, e Melanie Schmid, responsabile Live Communications della Posta, parlano dell’attività più amata dagli Svizzeri nel tempo libero e del loro pluriennale impegno.

Alla scoperta delle escursioni per tutta la famiglia

Date un’occhiata alle escursioni presenti sul nostro sito e scoprite numerose proposte pensate per voi e i vostri cari! Ordinate subito la nostra nuova cartina escursionistica con il gioco dell’oca sul retro.

scritto da

Carmen Fusco