News

Un logo rinnovato per la Posta!

Una Svizzera che cambia ha bisogno di una Posta che cambi con lei. Per rendere ancora più visibile questo nostro impegno per il futuro, in occasione del 175o anniversario della Posta modernizziamo il suo logo. Quest’ultimo diventa più semplice, ma i suoi elementi più significativi come il giallo postale, la grande «P» nera e la croce svizzera stilizzata di colore rosso rimangono.

Janina Gassner

Sezione Rich Content

Il logo della Posta compare su tutti i veicoli aziendali, le uniformi e i supporti per la corrispondenza ed è ben visibile in ogni punto di contatto con la clientela, sia nella dimensione fisica sia in quella digitale. Non è quindi solo il simbolo che ci permette di essere riconosciuti, ma è parte integrante dell’immaginario della Svizzera.

In occasione del 175o anniversario dell’istituzione della Posta modernizziamo la nostra identità visiva. Il logo aggiornato è composto da una croce svizzera stilizzata di colore rosso e una prominente «P» nera su sfondo giallo. Il colore giallo postale resta l’elemento cromatico dominante del logo. Il nuovo logo sarà però estremamente semplificato: la lunga scritta «Die Post», «La Poste», «La Posta», «Swiss Post», diversa in tedesco, francese, italiano e inglese, lascia il posto a una «P» nera senza distinzione linguistica.

In futuro la Posta avrà un unico logo, un elemento in grado di unire le diverse regioni linguistiche, proprio come fa la Posta ogni giorno.

Roberto Cirillo, direttore generale della Posta
Portrait Roberto Cirillo

Fresco, compatto, semplice

Con il nuovo logo la Posta si prepara alle sfide future anche da un punto di vista grafico: il logo, che rappresenta l’elemento centrale della nostra identità visiva, sarà al passo con i tempi, compatto e semplice da utilizzare. La sua versatilità, in grado di coniugare tradizione e innovazione, è un aspetto importante anche per il CEO Roberto Cirillo. «La nuova immagine del marchio, sviluppata proprio in occasione di questo 175o anniversario, rispecchia il ruolo della Posta come motore di una Svizzera moderna. Il logo è inoltre espressione di una Posta in continuo mutamento e con lo sguardo sempre rivolto al futuro», afferma il direttore generale della Posta.

Video: il marchio Posta

Quando sarà sostituito il logo?

Il passaggio al nuovo logo inizia da subito e andrà avanti progressivamente nel corso dei prossimi cinque anni. Pertanto, avverrà dapprima dove risulterà semplice, nei luoghi in cui il logo è particolarmente visibile o in tutti quei casi in cui il suo impiego o la sua sostituzione siano comunque necessari. Quindi, nei prossimi anni capiterà di vedere sui veicoli e gli edifici della Posta sia il logo nuovo che quello vecchio.

Qual è il futuro dei loghi di AutoPostale e PostFinance?

In futuro anche AutoPostale impiegherà il nuovo logo, a cui potrà affiancare a seconda dei casi il celebre corno postale. Sin dalle origini gli autopostali hanno circolato sotto le insegne della Posta prima e delle PTT poi. È solo dal 1998 che è stato introdotto un sottomarchio autonomo per le prestazioni nell’ambito dei trasporti pubblici. La Posta torna quindi ad assumere nell’immaginario collettivo un ruolo forte e senza distinzioni nel settore della mobilità, da cui anche lo stesso settore trae vantaggio.

Al momento il logo di PostFinance non subirà modifiche, ma sarà sottoposto a verifica nel corso dell’attuale periodo strategico di PostFinance SA e sviluppato ulteriormente.

Perché proprio adesso?

L’anno prossimo la Posta compie 175 anni dalla sua istituzione. Una ricorrenza da festeggiare, perché la Posta ha contribuito a rendere la Svizzera quello che è oggi. La Posta intende essere il motore di una Svizzera moderna. Il nuovo logo rappresenta una Posta forte e con lo sguardo rivolto al futuro, in grado di unire tradizione e modernità, città e campagna ma anche dimensione digitale e analogica. Un impegno che il giubileo metterà in evidenza. Per questo motivo l’anniversario costituisce il momento ideale per un ammodernamento anche dell’identità visiva.

scritto da

Janina Gassner

Specialista Digital Content