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Buon risultato della Posta al termine del terzo trimestre

Nei primi tre trimestri di quest’anno la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 741 milioni di franchi. Si tratta di 188 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo aumento dell’utile è riconducibile in particolare al successo sul mercato finanziario retail e al positivo sviluppo nel mercato della logistica. Nello stesso periodo l’organico è cresciuto di 603 impieghi a tempo pieno. La qualità dei servizi postali continua a essere giudicata molto elevata dai clienti.

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Nel periodo fra gennaio e settembre 2010 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo pari a 741 milioni di franchi (anno precedente: 553 milioni). Si tratta di 188 milioni (34%) in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo miglioramento è stato determinato principalmente dal successo sul mercato finanziario retail e dai migliori risultati nel mercato della logistica. I ricavi d’esercizio sono saliti del 2,9% passando a 6383 milioni di franchi (anno precedente 6203 milioni). I costi d’esercizio sono leggermente diminuiti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’organico a livello di gruppo è aumentato di 603 impieghi a tempo pieno raggiungendo quota 45‘084.

Buoni risultati su tutti e quattro i mercati

La Posta ha ottenuto buoni risultati su tutti e quattro i mercati in cui opera. Sul mercato della comunicazione è stato conseguito un risultato d’esercizio di 91 milioni di franchi, 18 milioni in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Intanto è proseguito il calo delle lettere indirizzate: alla fine di settembre erano il 2,8% in meno rispetto alla stesso periodo dell’anno precedente. Nel mercato della logistica il risultato d’esercizio è passato da 26 a 110 milioni di franchi. PostLogistics ha potuto approfittare della ripresa congiunturale e della maggiore vivacità del commercio elettronico, il che ha portato ad un aumento dei pacchi del 3,8%. Inoltre il risultato di questo mercato è stato influenzato positivamente da diverse misure volte ad aumentare l’efficienza. Il mercato finanziario retail (PostFinance) con 455 milioni di franchi (anno precedente 351 milioni di franchi) ha dato il maggior contribuito al risultato del gruppo. Determinante per questa positiva evoluzione è stato l’ulteriore aumento dei patrimoni clienti. Nel mercato del traffico viaggiatori AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 26 milioni di franchi (anno precedente: 34 milioni). Il calo rispetto all’anno precedente è tra l’altro riconducibile all’ampliamento dell’offerta.

Clientela sempre molto soddisfatta

Dai risultati del relativo sondaggio della clientela emerge un giudizio molto positivo sulla qualità dei servizi offerti dalla Posta. Come l’anno precedente la soddisfazione della clientela verso il gruppo nel suo complesso ha raggiunto una media di 80 punti (su un massimo di 100 punti), che corrisponde al giudizio complessivo «ottimo». I migliori voti (giudizio invariato con 87 punti) sono stati dati nuovamente all’unità Rete postale e vendita dai suoi clienti privati. Analizzando le singole unità, hanno registrato un aumento del punteggio PostMail (clienti commerciali), Rete postale e vendita (clienti commerciali), Swiss Post Solutions, AutoPostale e PostFinance (clienti privati). Il sondaggio sulla soddisfazione della clientela verso la Posta, di carattere rappresentativo, viene svolto ogni anno da un istituto neutrale.

Indici del gruppo

Indice Unità Dal 1° gennaio al 30 settembre 2010 Dal 1° gennaio al 30 settembre 2009 Anno 2009
Ricavi d’esercizio mln di CHF 6'383 6'203 8'558
Risultato d’esercizio[1] mln di CHF 746 559 721
in % dei ricavi d’esercizio % 11,7 9,0 8,4
Utile del gruppo mln di CHF 741 553 728
Totale di bilancio mln di CHF 92'043 80'573 84'676
Capitale proprio mln di CHF 4'067 3'337 3'534
Investimenti[2] mln di CHF 205 257 431
Organico gruppo Posta (escluso personale in formazione) UP[3] 45'084 44'481 44'803
Personale in formazione del gruppo UP[3] 1'879 1'720 1'756

1  Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3  Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2010

Mercato Unità Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 91
Mercato della comunicazione PostMail[2] 1'913 134
Mercato della comunicazione Swiss Post International[2] 570 37
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 489 4
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita[2] 1'245 -84
Mercato logistico PostLogistics[2] 1'089 110
Mercato finanziario retail PostFinance 1'764 455
Mercato dei trasporti pubblici AutoPostale[4] 513 26
Altri[5] 725 64

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2009

Mercato Unità Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 73
Mercato della comunicazione PostMail[2] 2‘047 141
Mercato della comunicazione Swiss Post International[2] 644 39
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 484 -13
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita[2] 962 -94
Mercato logistico PostLogistics[2] 1'087 26
Mercato finanziario retail PostFinance 1'591 351
Mercato dei trasporti pubblici AutoPostale[4] 475 34
Altri[5] 475 75

1  Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  A causa dei cambiamenti nella responsabilità dei prodotti, i confronti con l’anno precedente sono possibili solo in parte.
3  Valori SPI adattati per via del restatement.
4  Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’ordinanza del DATEC sull’allestimento dei conti delle imprese di trasporto concessionarie (OCITC). Tra l’OCITC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
5  Include le unità servizi e di gestione quali Immobili, Tecnologia dell’informazione, ecc.

Soddisfazione della clientela verso le singole unità della Posta

Unità 2009 2010 Variazione
Gruppo Posta 80 80 -
Swiss Post Solutions 78 81 3
PostFinance, clienti commerciali 83 83 -
PostMail, clienti commerciali 76 78 2
PostLogistics, clienti commerciali 79 79 -
Swiss Post International, clienti commerciali 75 72 -3
Rete postale e vendita, clienti commerciali 80 81 1
AutoPostale, pendolari 73 75 2
AutoPostale, turisti 81 83 2
PostFinance, clienti privati 84 85 1
Rete postale e vendita, clienti privati 87 87 -

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