Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Buon risultato della Posta al termine del terzo trimestre
Nei primi tre trimestri di quest’anno la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 741 milioni di franchi. Si tratta di 188 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo aumento dell’utile è riconducibile in particolare al successo sul mercato finanziario retail e al positivo sviluppo nel mercato della logistica. Nello stesso periodo l’organico è cresciuto di 603 impieghi a tempo pieno. La qualità dei servizi postali continua a essere giudicata molto elevata dai clienti.
Sezione Rich Content
Nel periodo fra gennaio e settembre 2010 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo pari a 741 milioni di franchi (anno precedente: 553 milioni). Si tratta di 188 milioni (34%) in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo miglioramento è stato determinato principalmente dal successo sul mercato finanziario retail e dai migliori risultati nel mercato della logistica. I ricavi d’esercizio sono saliti del 2,9% passando a 6383 milioni di franchi (anno precedente 6203 milioni). I costi d’esercizio sono leggermente diminuiti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’organico a livello di gruppo è aumentato di 603 impieghi a tempo pieno raggiungendo quota 45‘084.
Buoni risultati su tutti e quattro i mercati
La Posta ha ottenuto buoni risultati su tutti e quattro i mercati in cui opera. Sul mercato della comunicazione è stato conseguito un risultato d’esercizio di 91 milioni di franchi, 18 milioni in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Intanto è proseguito il calo delle lettere indirizzate: alla fine di settembre erano il 2,8% in meno rispetto alla stesso periodo dell’anno precedente. Nel mercato della logistica il risultato d’esercizio è passato da 26 a 110 milioni di franchi. PostLogistics ha potuto approfittare della ripresa congiunturale e della maggiore vivacità del commercio elettronico, il che ha portato ad un aumento dei pacchi del 3,8%. Inoltre il risultato di questo mercato è stato influenzato positivamente da diverse misure volte ad aumentare l’efficienza. Il mercato finanziario retail (PostFinance) con 455 milioni di franchi (anno precedente 351 milioni di franchi) ha dato il maggior contribuito al risultato del gruppo. Determinante per questa positiva evoluzione è stato l’ulteriore aumento dei patrimoni clienti. Nel mercato del traffico viaggiatori AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 26 milioni di franchi (anno precedente: 34 milioni). Il calo rispetto all’anno precedente è tra l’altro riconducibile all’ampliamento dell’offerta.
Clientela sempre molto soddisfatta
Dai risultati del relativo sondaggio della clientela emerge un giudizio molto positivo sulla qualità dei servizi offerti dalla Posta. Come l’anno precedente la soddisfazione della clientela verso il gruppo nel suo complesso ha raggiunto una media di 80 punti (su un massimo di 100 punti), che corrisponde al giudizio complessivo «ottimo». I migliori voti (giudizio invariato con 87 punti) sono stati dati nuovamente all’unità Rete postale e vendita dai suoi clienti privati. Analizzando le singole unità, hanno registrato un aumento del punteggio PostMail (clienti commerciali), Rete postale e vendita (clienti commerciali), Swiss Post Solutions, AutoPostale e PostFinance (clienti privati). Il sondaggio sulla soddisfazione della clientela verso la Posta, di carattere rappresentativo, viene svolto ogni anno da un istituto neutrale.
Indici del gruppo
Indice | Unità | Dal 1° gennaio al 30 settembre 2010 | Dal 1° gennaio al 30 settembre 2009 | Anno 2009 |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 6'383 | 6'203 | 8'558 |
Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 746 | 559 | 721 |
in % dei ricavi d’esercizio | % | 11,7 | 9,0 | 8,4 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 741 | 553 | 728 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 92'043 | 80'573 | 84'676 |
Capitale proprio | mln di CHF | 4'067 | 3'337 | 3'534 |
Investimenti[2] | mln di CHF | 205 | 257 | 431 |
Organico gruppo Posta (escluso personale in formazione) | UP[3] | 45'084 | 44'481 | 44'803 |
Personale in formazione del gruppo | UP[3] | 1'879 | 1'720 | 1'756 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2010
Mercato | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 91 | ||
Mercato della comunicazione | PostMail[2] | 1'913 | 134 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post International[2] | 570 | 37 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 489 | 4 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita[2] | 1'245 | -84 |
Mercato logistico | PostLogistics[2] | 1'089 | 110 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'764 | 455 |
Mercato dei trasporti pubblici | AutoPostale[4] | 513 | 26 |
Altri[5] | 725 | 64 |
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2009
Mercato | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 73 | ||
Mercato della comunicazione | PostMail[2] | 2‘047 | 141 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post International[2] | 644 | 39 |
Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 484 | -13 |
Mercato della comunicazione | Rete postale e vendita[2] | 962 | -94 |
Mercato logistico | PostLogistics[2] | 1'087 | 26 |
Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'591 | 351 |
Mercato dei trasporti pubblici | AutoPostale[4] | 475 | 34 |
Altri[5] | 475 | 75 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ A causa dei cambiamenti nella responsabilità dei prodotti, i confronti con l’anno precedente sono possibili solo in parte.
3 ↑ Valori SPI adattati per via del restatement.
4 ↑ Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’ordinanza del DATEC sull’allestimento dei conti delle imprese di trasporto concessionarie (OCITC). Tra l’OCITC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
5 ↑ Include le unità servizi e di gestione quali Immobili, Tecnologia dell’informazione, ecc.
Soddisfazione della clientela verso le singole unità della Posta
Unità | 2009 | 2010 | Variazione |
---|---|---|---|
Gruppo Posta | 80 | 80 | - |
Swiss Post Solutions | 78 | 81 | 3 |
PostFinance, clienti commerciali | 83 | 83 | - |
PostMail, clienti commerciali | 76 | 78 | 2 |
PostLogistics, clienti commerciali | 79 | 79 | - |
Swiss Post International, clienti commerciali | 75 | 72 | -3 |
Rete postale e vendita, clienti commerciali | 80 | 81 | 1 |
AutoPostale, pendolari | 73 | 75 | 2 |
AutoPostale, turisti | 81 | 83 | 2 |
PostFinance, clienti privati | 84 | 85 | 1 |
Rete postale e vendita, clienti privati | 87 | 87 | - |