Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Buon risultato trimestrale per la Posta

Nel primo trimestre del 2011 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 319 milioni di franchi. Si tratta di 45 milioni in più rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Questo aumento è da ricondurre principalmente alla crescita dei depositi dei clienti presso PostFinance.

Sezione Rich Content

Nei primi tre mesi del 2011 la Posta Svizzera ha realizzato un utile del gruppo pari a 319 milioni di franchi (stesso periodo dell’anno precedente: 274 milioni di franchi), registrando un incremento del 16%. L’andamento positivo è frutto in particolare dell’aumento dei nuovi clienti e dei depositi presso PostFinance. Nel mercato della comunicazione, in quello logistico e dei trasporti pubblici di persone sono stati registrati leggeri miglioramenti rispetto all’anno precedente.

I ricavi d’esercizio sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di 13 milioni di franchi, passando a 2214 milioni. All’origine di questa diminuzione vi sono in particolare i minori ricavi dalle vendite di immobili (segmento «Altri») e gli effetti valuta estera. Gli investimenti pari a 62 milioni di franchi – sempre finanziati esclusivamente con mezzi propri – sono stati leggermente superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il totale di bilancio ammonta per la prima volta a oltre 100 miliardi di franchi.

Indici del gruppo

Indici del gruppo Unità 1° trimestre 2011 1° trimestre 2010 Anno 2010
Ricavi d’esercizio mln di CHF 2‘214 2'227 8‘736
Risultato d’esercizio[1] mln di CHF 318 276 930
in % dei ricavi d’esercizio % 14,4 12,4 10,7
Utile del gruppo mln di CHF 319 274 910
Totale di bilancio mln di CHF 100‘962 88'573 93‘310
Capitale proprio mln di CHF 4‘560 3'846 4‘224
Investimenti[2] mln di CHF 62 53 364
Organico gruppo Posta (senza personale in formazione) UP[3] 43‘944 45‘211 45‘129
Personale in formazione del gruppo UP[3] 1‘920 1‘922 1‘824

1  Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3  Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo)

31 marzo 2011 Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 58
Mercato della comunicazione PostMail 669 73
Mercato della comunicazione Swiss Post International 220 19
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 139 2
Mercato della comunicazione Poststellen und Verkauf 445 -36
Mercato logistico PostLogistics 359 43
Mercato finanziario retail PostFinance 607 184
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 177 11
Altri[3] 228 22
31 marzo 2010 Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 57
Mercato della comunicazione PostMail 680 67
Mercato della comunicazione Swiss Post International 205 15
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 161 -1
Mercato della comunicazione Poststellen und Verkauf 459 -24
Mercato logistico PostLogistics 377 42
Mercato finanziario retail PostFinance 572 131
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 171 10
Altri[3] 255 36

1  Il risultato d’esercizio corrisponde al risultato al lordo del risultato finanziario non operativo   e delle imposte (EBIT).
2  Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è assoggettata all’ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra l’OCIC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
3  Include le unità servizi e di gestione quali Immobili, Tecnologia dell’informazione ecc.

Sezione Rich Content